Fra rumors sul lancio dell’iPhone 5 e sul possibile arrivo di un nuovo iPad con Retina Display, è abbastanza rinfrescante, in questi torridi giorni di fine agosto, la comparsa sul MacWeb di un’indiscrezione un po’ diversa. Quanto attendibile non si sa, ma per lo meno non l’ennesimo tiro al bersaglio del gioco che su Twitter è praticato sotto il nome di TotoiPhone.
Stando a quanto sostiene il sito giapponese MacOtakara sulla base di alcune informazioni pervenute dai canali di produzione Apple, l’azienda di Cupertino si starebbe apprestando a lanciare un nuovo modello di Mac totalmente diverso da qualsiasi computer della Mela finora esistito.
Diciamolo subito: non è dato sapere in che misura ci si debba fidare di MacOtakara. Come ha subito fatto notare anche AppleInsider il sito nipponico ha un track record piuttosto variegato, con casi clamorosi di previsioni azzeccate e ipotesi che poi si sono rivelate ben lontane dalla realtà dei fatti.
Lo stesso rumor sul “nuovo Mac” è abbastanza vago, se non per un’unica precisazione. Il nuovo prodotto sarà talmente dissimile dai Mac presenti in commercio che probabilmente si meriterà un nuovo nome e non sarà semplicemente una nuova iterazione di modelli di computer già esistenti.
Le ipotesi più plausibili (partendo dal presupposto che quella del sito giapponese non sia soltanto una panzana) sono due: o un nuovo modello di MacBook Pro simile all’Air, con schermo 15″, magari con doppio storage (SSD + Hard Disk) e nessun drive ottico, oppure un device sempre simile all’Air ma dotato di processore A6 e sistema operativo derivato da iOS. La seconda ipotesi, che riprende un rumors sui processori A6 diffuso proprio da MacOtakara un po’ di tempo fa non ha obbiettivamente molto senso. Un MacBook Pro completamente rinnovato secondo le specifiche del “notebook del futuro” invece potrebbe essere assai più probabile. A tre anni di distanza dal lancio dei laptop unibody (che pure sono ancora ampiamente avanti alla concorrenza) avrebbe abbastanza senso una revisione di quel fattore di forma.
Voi che ne pensate?
penso che se hanno parlato di un Mac tutto nuovo, di certo non si tratterà di un MacBook Pro assomigliante ad un Air…
Ok proviamo a fare una ipotesi:
prendiamo in Ipad, cosa gli manca?
una tastiera fisica con cerniere che permetta la regolazione angolare
e un metodo di espansione…
Adesso cosa manca ad un MB Air? il touchscreen…
Ok, adesso lavoriamo di immaginazione, la concorrenza sta copiando ipad e presto arriveranno Acer concorrenti dell’ Air… cosa si può fare di “sensazionale?”
la mia idea è di un tablet touch (ma con OS X) dotato di tastiera la cui cerniera ruota di 180°. l’attacco magsafe permetterebbe di attaccarla e staccarla esattamente come le cover di ipad. (se non sbaglio è a brevetto un attacco magsafe per tablet?
se tale tastiera contenesse una “estensione” del tablet?
SSd aggiuntivo, slot SD, USB ecc?
non sarebbe l’uovo di colombo?
e tutti gli altri di nuovo dietro a correre….
e se venisse modificata la “conformazione tipo” del mac venduto ? scompaiono come hardware sia la tastiera che il mouse.. l’input avverrà solo con comando vocale.. e gestures multitouch su una Magic Trakpad (in dotazione) magari un po’ più grande.. oppure su un device che duplichi lo schermo o semplicemente una sua finestra (iPad o iPhone o iPod Touch.. ovviamente non in dotazione .. :-D ) .. il tutto wireless .. in effetti questo è già possibile oggi .. a parte i comandi vocali .. ma diventerebbe lo standard .. poi chi vuole si compra la tastiera ..
@ mastro78:
Praticamente un ACER ICONIA W500 con la mela morsicata stampigliata sopra… Veramente innovativo… -_-‘
Beh, credo che l’evoluzione naturale del MacBook Pro sia quella di diventare, prima o poi, un Ultrabook come il suo fratellino MacBook Air; però a quel punto la differenziazione delle due linee di prodotti verrebbe a mancare totalmente, e si confluirebbe in un solo prodotto (magari in quattro diverse form-factor, da 11 fino a 17 pollici). Attualmente però la vedo un pò più difficile di quello che viene dipinta dagli amici di MacOtara: infilare un bel core i5/i7 all’interno di uno chassis ultrapiatto comporterebbe non pochi problemi di autonomia (visto lo spazio a disposizione per la batteria) e di surriscaldamento.
Non mi piace l’ipotesi di un Mac con sistema operativo iOS e processore A6: sarebbe troppo limitato come computer e troppo poco pratico come tablet (iOS nasce keyboardless, integrarlo in un ultrabook con tastiera mi sembra piuttosto inutile…)
L’importante è che resti la distinzione tra Mac e iDevice, ed i primi non vengano “inglobati” dalla seconda categoria: già adesso a mio avviso si “odora” una pericolosa virata verso il target degli “Utonti” (non me ne vogliano per il termine) a discapito dei “Prosumer” – ricordiamoci che c’è sempre un discreto gruppetto di persone che con il Mac ci lavora (audio/video/grafica etc…) , e non se ne farebbe nulla di un giocattolone che funziona con iOS.
Staremo a vedere, comunque…
La sparo anch’io, fai un’ipad da 24″, poi gliene attacchi un’altro sul lato lungo, uno lo usi come monitor, l’altro per imput, e così ci puoi mettere la tastiera qwerty, oquella musicale, o un mixer audio, o due piatti e un mixer, o un mixer video, dipende dal programma, se vuoi puoi anche giocare a battagli navale…
Un MacPro portatile da 4.000 euro!!!! :D hihihihi
Macbook che al posto della tastiera ha una specie di ipad. Oppure un fisso col proiettore integrato…
Andrea wrote:
Sono d’accordo. La tastiera fisica del macbook è un limite e puo essere sostituita da un gigantesco schermo touch, che cambia in base all’applicazione e al contesto del softw.
Immaginate: montaggi video con jog e controlli come i professionisti, Mixing audio con cursori come su un mixer vero, fotoritocco full screen con tutti i tool a portata di dita. UN SOGNO!!!