Da AppleInsider arriva un rumor davvero scottante. Secondo quanto riportano persone a conoscenza dei fatti, Apple potrebbe decidere di limitare la partnership con Intel per stringere accordi con il principale rivale del colosso di Santa Clara, AMD.
Come sapete, Intel ha avuto un ruolo fondamentale per il cambio di architettura di tutti i Mac a partire dal 2006, quando l’azienda di Cupertino decise di non proseguire più con l’utilizzo di processori PowerPC e di affidarsi all’esperienza e alla tecnologia a disposizione di Intel. Da 4 anni a questa parte tutti i computer della Mela utilizzano solo ed esclusivamente tali processori e ciò è stato determinante per il recente successo di Apple.
Secondo le fonti, rappresentanti di AMD avrebbero partecipato a dei meeting con membri di alto calibro di Cupertino, durante i quali sarebbe stato concesso ad Apple di iniziare a lavorare con processori AMD nei propri laboratori in modo da avere la possibilità di impiegarli in prodotti futuri. Nel dettaglio, sembrerebbe che i processori in questione appartengano alle categorie workstation e notebook.
Anche se ciò dovesse essere vero, non è detto che Apple abbandoni completamente Intel, anzi; l’obiettivo potrebbe essere semplicemente quello di ampliare l’offerta commerciale verso i clienti, dando una maggiore possibilità di scelta. Probabilmente, però, Apple perderebbe determinati “privilegi” da parte di Intel che non credo gradirebbe una scelta del genere. E’ anche vero che ultimamente i rapporti tra le due case non sono più quelli di qualche anno fa, in particolare da quando a Cupertino hanno deciso di utilizzare esclusivamente le GPU Nvidia sui propri laptop. Potrebbe essere questo il motivo che spingerebbe Apple a guardarsi intorno e sondare il terreno in cerca di valide (e poche) alternative ad Intel, anche perché ricordiamo che AMD possiede ATI e quindi potrebbe rappresentare una soluzione anche per le schede video (come dire, “due piccioni con una fava”).
Il mio parere personale è che, al momento, la posizione dominante di Intel nel mercato la rende l’unica scelta intelligente che Apple possa fare (soprattutto in termini di prestazioni), a meno che AMD non abbia in serbo un progetto innovativo per il futuro, sul quale potrebbe valer la pena investire.
[via]
magari tratta con AMD solo per le ATI?
magari un po di concorrenza consentira ad apple di avere uno sconticino sui processori e potremmo avere dei benefici sul prezzo
premetto non sono un fanboy di Amd , apple o Intel…ma secondo me
Amd fa degli ottimi processori ora anche GPU che se venissero utilizzati su un OS ottimizzato non hanno nulla da invidiare a Intel
Come processori AMD non propone da tempo nulla di interessante. Io sospetto che possa essere azienda esecutrice per il ritorno a una architettura differente. Come prima vi erano i ppc ora vi saranno dei nuovi processori, magari sviluppati da Apple stessa. Super ottimizzandoli, come l’A4 per l’iPad (è simile al cortex A8 ma le prestazioni sono completamente diverse e i benchmark lo dimostrano). Avremmo maggiori prestazioni e loro ti toglierebbero la rogna degli hackintosh con una loro architettura. Io lo desidererei tanto.
Ciao!
Io butto lì la mia idea…
Apple sta trattando con AMD non per interesse vero e proprio, ma per mandare un segnale preciso a Intel: “guardate che i processori non li fate solo voi, o accogliete le nostre richieste o potremmo rivolgerci altrove” – in pratica una “fuffa” per far tornare intel sui suoi passi (vedi processori core iX con il processore grafico integrato) ed avere una maggiore libertà. In realtà AMD non sembra poter competere con i processori intel, a livello architetturale e prestazionale è rimasta assai indietro.
Poi, chi vivrà vedrà…
Avete ragione, peró dobbiamo considerare che, dato il piccolo mercato della AMD, la Apple potrebbe fare “pressioni” superiori sulla AMD. Avere un 5% in piú di mercato per la AMD vorrebbe dire tanto, se questo vuol dire produrre un tipo di processore esclusivamente per la Apple, penso che ci farebbero piú che un pensierino. Inoltre, avendo a disposizione una azienda che produce sia il processore che il chip grafico (e nell’ambito desktop per pc, il migliore attualmente), permetterebbe alla Apple di avere la migliore integrazione possibile fra i due dispositivi, sia in ottica consumi che prestazioni. É una partnership che vedrei di buon occhio :) .
se è sarà solo e soltanto per i processori Fusion a 28 nm del prossimo futuro con quelli attuali nn c’è già storia con i core duo figurarsi con gli i5.
Se Apple passerà ad amd ci sarà da lavorare molto a livello di driver viste le performance dei driver ati con openGL e openCL.
Io penso che AMD abbia voluto mostrare ad Apple i primi sample dei nuovi processori con architettura Bulldozer ( http://www.anandtech.com/show/2872 ). Il design di questi processori dovrebbe essere completamente nuovo rispetto a quello attuale, e, se queste CPU fossero al livello dei Core i7 o superiori, potrebbero rappresentare in effetti un’ottima alternativa per Apple.
@ iFrancesco:
quello che dici per me è vero però dobbiamo pensare anche che nei macbook da 13 pollici hanno lasciato il processore vecchio… forse perchè per la fascia più economica la intel non è la migliore in questo momento? pensiamo i5 e i7 sono dei mostri ma per i3? perchè non sono stati scelti? forse AMD per i 13 pollici l’Apple ci sta pensando… ;-)