Secondo quanto riportato da C|Net, mercoledì prossimo all’evento iPod related di San Francisco non vedremo solamente i nuovi iPod e iTunes 9. Ci sarà un ulteriore piccola novità, tutt’altro che innovativa o sorprendente, ma comunque degna di nota: Apple potrebbe aprire una sezione Suonerie su iTunes Store per permettere agli utenti iPhone di scaricare direttamente le versioni ridotte dei propri brani preferiti. La possibilità di trasformare in suoneria per iPhone un brano acquistato su iTunes Store è sempre esistita, ma ora pare che Apple si sia decisa a fornire una sezione dedicata da cui anche il meno abile degli utenti possa scaricare il proprio “ringtone” dietro pagamento di una piccola somma.
Le suonerie per cellulari, sono, senza mezzi termini, uno dei fattori che hanno tenuto in vita le major in questi anni di grande trasformazione nel mercato musicale. Quelle stesse case discografiche che piangono povertà in pubblico da anni in realtà incassano miliardi dalla vendita di queste mini aberrazioni musicali. Piccoli brani che vengono replicati e venduti (spesso dagli operatori) a prezzi esorbitanti con conseguente incasso di diritti d’autore da parte delle industrie del disco: questa è la vera essenza delle suonerie.
Per questo, se è vero che Apple aprirà una sezione Suonerie su iTunes Store, non è difficile vedere dietro questa scelta non troppo accattivante la spinta delle major. E se è pure vero che Apple si appresta a lanciare un nuovo formato digitale, indicato per ora col nome di Cocktail (obiettivo: il rilancio del formato album), che le major vogliono in realtà contrastare, non è neppure da escludere che la concessione di un “dipartimento suonerie” nel primo Store musicale d’America non sia un contentino vero le varie grandi aziende della musica.
Per il momento queste sono pure e semplici elucubrazioni. Mercoledì prossimo vedremo quali novità ci sono realmente in serbo per iPod e iTunes.
Sul fronte iTunes rimane per altro aperta la questione Beatles. La discografia dei Fab Four farà finalmente il suo ingresso su iTunes Store o dovremo attendere ancora? Curiosa coincidenza: Apple ha spostato l’evento a mercoledì 9, data di uscita delle nuove versioni remastered dei CD dei quattro di Liverpool e del videogioco Rock Band Beatles. Allo stesso tempo, però, il titolo dell’evento è ispirato a It’s only rock and roll but I like it dei Rolling Stones, storici antagonisti di John, Paul, Ringo, e George. Vorrà dire “niente Beatles” o è solo un titolo volutamente ironico?
le suonerie sono veramente inutili, sopratutto perchè come avete scritto, già si possono usare le canzoni come suoneria…
La vera novità sarebbero i film su itunes anche in italia. Non capisco perchè solo noi non li abbiamo (si, ok, anche l’Oman e la Cambogia)
io sinceramente non capisco perchè parliate delle suoneria sull’ apple store e non parliate ad esempio del nuovo parrot rki8400 (la nuova autoradio dedicata all’ iphone) che a parere mio è qualcosa di fantastico e rivoluzionario (con schermo da 2.4 pollici per visualizzare sia le chiamate che le copertine degli album archiviati su iphone..) e tante altre funzionalita…