I risultati dell’ultimo trimestre fiscale la dicono lunga sullo stato di salute della Mela: attualmente nelle tasche di Jobs e soci ci sono oltre 76 miliardi di dollari cash. Una bella cifra che, esattamente come le vendite di iPad e iPhone, o il download di contenuti digitali (le due grandi scommesse di Apple), continua a salire.
E a proposito di contenuti digitali, sembra che qualcosa di grosso si stia per muovere. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la società di Cupertino sarebbe interessata ad acquisire Hulu, un nome d’un certo spessore che si occupa di distribuire film e serie tv in streaming, per ora soltanto nel nuovo continente.
Hulu attualmente vale un paio di miliardi di dollari, anche qualcosa in meno. Spiccioletti per Apple, che d’altro canto quando c’è da spendere si è sempre mossa con molta prudenza, insegnandoci che le sue scelte sono sempre mirate ad un progetto ben preciso. In questo caso ovviamente viene naturale pensare a nuovi contenuti per iTunes, sfruttando la forza attuale di Hulu e i tanti partner “pesanti” di quest’ultima, come Disney ed NBC.
Le trattative sarebbero in una fase embrionale, ma pare che ci siano tutti i presupposti per pensare che questo matrimonio si farà. La nostra speranza, da italiani, è ovviamente in primis che tutti i contenuti ci siano accessibili sin dall’inizio, ma su questo possiamo essere ottimisti, vista la tendenza degli ultimi anni. Hulu ha già un’applicazione per iOS, Hulu Plus, disponibile soltanto negli USA.
La nuova Apple Tv è riuscita ad ottenere un ottimo successo in termini di vendite, mentre il vecchio modello stentava a decollare. Steve Jobs l’ha definita a più riprese “un hobby“, lasciandoci immaginare che non si sarebbero dedicati più di tanto al suo sviluppo. C’è da credergli?