App a noleggio, se ne parlerà oggi?

Oggi è il gran giorno, il giorno in cui verranno messi a tacere i rumor, il giorno in cui la smetterete di trovare post con punti interrogativi e inizieremo finalmente a parlare di fatti concreti e di novità ufficiali. Ma non sono ancora le 19:00 e allora c’è tempo per un ultimo rumor, e anche molto interessante: si parla della possibilità di noleggiare le app, funzione che probabilmente ci verrà svelata stasera da Scott Forstall e soci.

Apple ci offre già la possibilità di noleggiare tramite iTunes film ed episodi di serie tv, quindi il meccanismo non sarebbe una novità, si tratta di un servizio già collaudato e stabile. Ciò che è nuovo invece è proprio la merce noleggiabile: app per iOS. Pare che in un futuro decisamente prossimo potremo noleggiare un’app proprio come possiamo fare oggi con un film.

La fonte è piuttosto affidabile: si tratta dell’ultima beta di iTunes, la 10.5 beta 9, la stessa che si è fatta scappare il nome “4S“. Il sito The Tech Erra ha scavato tra le righe del codice trovando le seguenti stringhe:

Immaginiamo la procedura: apro l’App Store (o iTunes dal computer), vedo un gioco interessante, ma il prezzo è troppo alto e non mi va di rischiare dato che potrebbe non piacermi. Sotto il pulsante del download però trovo un nuovo pulsante: “Noleggia quest’app“. Non ci è dato sapere se il noleggio sarà gratis o pagamento, né quanto tempo dura. Sappiamo soltanto che al termine del periodo di prova l’app si disinstallerà inesorabilmente sia dal dispositivo che dal computer.

Questo servizio offrirebbe quindi una terza scelta rispetto agli altri metodi di prova delle app (freemium e versioni lite), ma sarebbe l’unico che ci consentirebbe di provare l’app in maniera completa. Ne sapremo di più tra qualche ora, ormai manca veramente poco. Armatevi di pop corn e non perdete la nostra diretta.

[via]

2 commenti su “App a noleggio, se ne parlerà oggi?”

  1. considerando i prezzi delle applicazioni, forse avrebbe più senso offrire un noleggio gratuito di 24 ore piuttosto che a pagamento. Vediamo se oggi è la volta buona anche per questo o se è uno di quei pezzi di codice che appaiono ora per essere disponibili otto mesi dopo :)

    Rispondi
  2. @ rogerdodgerTM su twitter:
    lo penso anch’io, anche se per i giochi da 7,99€ pagherei volentieri 0,79€ per il noleggio di una settimana. Ma la tua ipotesi è molto più verosimile

    Rispondi

Lascia un commento