A switcher’s guide: risolvere i problemi del Mac

I Mac sono progettati e costruiti da esseri umani e come tali, sebbene vantino una qualità nettamente superiore alla media, possono subire guasti, malfunzionamenti o andare incontro semplicemente dei problemini tecnici di varia natura. Ciò che però differenzia sensibilmente Apple dalla stragrande maggioranza dei produttori di computer è la qualità dell’assistenza e del supporto.

Se il vostro Mac (oppure il vostro iPhone o iPod) ha meno di 90 giorni avete innanzitutto diritto all’assistenza tecnica telefonica gratuita. Nel caso abbiate un qualsiasi problema chiamate il numero 199 120 800 (il costo è quello di una chiamata locale), selezionate l’opzione che fa al caso vostro e dopo pochi squilli vi risponderà un operatore in carne ed ossa che con pazienza vi guiderà nel processo di individuazione ed eventuale risoluzione del problema.

Prima di chiamare tenete a mano il numero di serie del vostro Mac che potete individuare in questo modo: cliccate sulla mela in alto a sinistra, cliccate su Informazioni su questo Mac e poi fate clic due volte nell’area immediatamente sottostante la scritta Mac OS X nella finestra che si è aperta, sul numero di versione.

Prima di chiamare il supporto può essere utile capire se altri prima di noi hanno riscontrato un problema simile al nostro sfogliando o cercando nel forum per gli utenti messo a disposizione da Apple. In questo modo saprete già dare indicazioni precise all’operatore che vi assisterà. Il limite di questa pur utile risorsa sta nel fatto che le discussioni sono solamente in inglese e per esporre un vostro problema dovrete scrivere nella lingua della Regina Elisabetta.

Non sottovalutate comunque le potenzialità della sezione di aiuto interna al vostro Mac. Per accedere alla guida presente sul vostro computer aprite il finder e cliccate in alto su Aiuto e poi su Aiuto mac. Per una dettagliata descrizione della funzione di ricerca del menu Aiuto vi consiglio questo post che abbiamo pubblicato qualche tempo fa:  A switcher’s guide: la ricerca nel menu aiuto.

Se avete acquistato il vostro Mac da più di 90 giorni il supporto tecnico telefonico non vi sarà fornito direttamente quando chiamerete, ma la garanzia Apple coprirà il vostro computer fino ad un anno dal momento dell’acquisto. Per rinnovare la possibilità di ottenere supporto telefonico diretto e per guadagnarvi numerosi altri benefits da utenti privilegiati potreste comprare un contratto Apple Care, che estenderà la garanzia totale sulla macchina fino a 3 anni dalla data d’acquisto. Per tutto il periodo di copertura Apple Care, se possedete un computer fisso (iMac, Mac Pro, Mac mini), avrete anche diritto all’assistenza a domicilio gratuita se abitate a meno di 80 Km dal centro di assistenza più vicino.

Un altro ottimo sistema per la risoluzione dei problemi consiste nel prendere un appuntamento alla Genius Bar dell’Apple Store più vicino. Il problema ovviamente è che in Italia potrete mettere in pratica questo consiglio solo se abitate a Roma o dintorni. Se abitate altrove dovrete comunque recarvi presso un centro di assistenza Apple autorizzato.

Per problemi di varia natura su tutta la gamma dei prodotti Apple potete rivolgervi anche alla nostra Genius Lounge (il link lo trovate sempre nella nostra barra laterale). Dopo una veloce registrazione gratuita al sito rivolgeteci una domanda attraverso l’apposito form e se potremo suggerirvi una soluzione cercheremo di rispondervi entro limiti di tempo ragionevoli direttamente tramite email. Le domande di interesse generale vengo pubblicate direttamente sul sito. Qui trovate l’archivio delle richieste alla nostra Genius Lounge già pubblicate: Richieste alla Genius Lounge.

2 commenti su “A switcher’s guide: risolvere i problemi del Mac”

  1. Costi del Genius Bar o di un centro di assistenza Apple autorizzato? Varieranno da negozio a negozio? Se ci fossero problemi durante il primo anno l’assistenza è gratuita?

    Rispondi

Lascia un commento