Il nostro lettore Albert ci ha segnalato nei giorni scorsi un curioso avvenimento che lo ha visto protagonista. A seguito di un ordine su Apple Store online è stato contattato sul suo cellulare da un presunto operatore Apple che gli ha proposto di annullare l’ordine da poco avvenuto al fine di effettuarne uno nuovo (ma identico al precedente) per via telefonica, con un leggero sconto sul prodotto acquistato.
Albert si è giustamente insospettito quando l’operatore ha insistito per avere da lui il numero d’ordine, come se non vi fosse la possibilità di ottenerlo dal terminale come le altre informazioni già reperite sul cliente.
Il nostro lettore si è rifiutato di fornire il proprio codice e l’operatore dopo aver insistito si è frettolosamente congedato promettendo che avrebbe inviato una mail circa l’offerta in questione.Inutile dire che quella mail non è mai arrivata.
Albert ha provato ad informarsi presso il call center ufficiale. La pratica di offrire sconti sugli ordini telefonici a quanto pare sarebbe prevista, probabilmente perché gli operatori hanno provvigioni sugli ordini e hanno la possibilità di tirare un po’ sul prezzo (anche se il tutto è abbastanza fumoso, e pare di capire che non ci sia una politica ben definita sotto questo punto di vista), ma nessuno ha saputo dare una spiegazione valida per il fatto che l’operatore che lo ha contattato non sapesse il suo numero d’ordine. Non è neppure ben chiaro se sia normale il fatto che un operatore tenti di contattare il cliente dopo l’ordine online.
Le ipotesi su quanto avvenuto sono dunque due:
- Un operatore ha tentato di chiamare Albert per offrirgli uno sconto sul suo ordine (nella speranza di racimolare qualche provvigione sul nuovo ordine telefonico che ne sarebbe conseguito) ma per qualche strano motivo non aveva la possibilità di conoscere il numero d’ordine completo. In questo caso saremmo di fronte ad una situazione in cui gli operatori telefonici si trovano a “remare contro” gli ordini online, e non è ben chiaro quanto questa pratica sia approvata dai piani alti. Che vantaggio avrebbe Apple ad offrire uno sconto su un ordine già piazzato e pronto per essere evaso?
- Qualche soggetto terzo è riuscito a prendere possesso delle informazioni sensibili del nostro lettore e ha provato a rubare anche il numero d’ordine in modo da poter poi chiamare il servizio clienti fingendosi Albert. Il risultato poteva essere di varia natura, non ultimo il cambio d’indirizzo per la spedizione del prodotto. Quest’ipotesi, per quanto avvincente, è piuttosto improbabile. Come fa un soggetto terzo ad impossessarsi con questa facilità delle informazioni di contatto di un cliente Apple che ha appena effettuato un ordine online?
Personalmente non ho mai ricevuto telefonate particolari a seguito di ordini effettuati sullo Store online e può anche darsi che il caso del nostro Albert sia un fatto isolato. Voi avete esperienze simili da raccontare? Che opinione vi siete fatti su questa vicenda? Fatevi sentire nei commenti.
[Foto originale: scattered 1]
mai ricevuto offerte o sconti se non via email da Apple :)
con l’acquisto via telefono è di norma possibile ottenere uno sconto pari al 5%. Basta chiederlo e a volte non è nemmeno necessario chiedere, ma dato direttamente dall’operatore… già mi è successo più volte, acquistando un mac
Certo che avete tempo da perdere… un articolo insulso.
@The Raider, vedo che anche tu ne hai di tempo da buttare visto la tua risposta… l’articolo avverte di una possibile truffa, se non ti piace chiudi la finestra no? :D coraggio che alla fine del tunnel c’è sempre la luce…
“a seguito di ordini effettuati sullo Store online e èuò anche dari ”
Due errore : “èuò” al posto di può e dari al posto di “darsi”
@The Raider
Io credo invece che sia un articolo interessante…se a te non piace passi avanti e non vieni a fare questi commenti inutili…
Mi sa che il tizio ha fatto il preventivo, lo ha salvato nel proprio “carrello provvisorio” e poi mi pare che ci sia l’opzione per farsi richiamare o per essere contattati telefonicamente. Non ricordo con preciso ma mi pare che ci sia un’opzione simile.
L’operatore vede l elenco dei prodotti ma non il codice dell’ordine, visto che è un preventivo, forse il tizio ha fatto l’ordine successivamente ma ha lasciato il preventivo e relativa richiesta nel suo spazio su applestore.
Oppure, come credo, è tutta una bufala.
Ragazzi: è una truffa, non è una truffa, Apple telefona per offrire promozioni, Apple non telefona per fare promozioni? Non si sa e secondo me è anche sbagliato parlare di truffa, visto che non si sa nulla, neppure se la persona in questione ha raccontato la verità o se ha capito bene quello che gli è stato detto per telefono.
@Margherita: sei inutilmente volgare.
@ Alberto:
Grazie della segnalazione ;)
Io confermo che telefonicamente riescono a scontarti le spese di spedizione!
Mi è successo con l’alimentatore del mio MacBook nero!
Allora… la vicenda è alquanto confusa…
Se Albert è stato chiamato sul suo cellulare gli sarà comparso il numero del chiamante.
In caso contrario, se fosse comparso qualcosa tipo “numero privato” o “numero sconosciuto”, potrebbe sempre essere stato qualcuno, il quale a conoscenza del suo ordine ed in possesso del numero di cell, abbia provato a fregarlo chiamandolo semplicemente nascondendo il proprio numero.
Per quanto riguarda la risposta di Apple in proposito, dall’articolo, è riferito che la stessa, propone sconti solo su ordinazioni telefoniche e, sempre dall’articolo, Albert avrebbe invece effettuato l’ordine tramite l’Apple Store on-line.
Sono aspetti da chiarire, anche perchè sembra un caso isolato ma tant’è, ci può essere sempre qualcuno in agguato
@The Rider chi ha insultato sei tu, e mi riferisco all’articolo e quindi al suo autore… visto che sei illuminato mi segnali dove sta la volgarità nella mia risposta ad una tua esternazione? punto nel vivo della tua virilità?
Io si che fanno il 6% per gli studenti e se sei registrato su studenti.it arrivano all’8%.
Me l’ha detto personalmente un operatore.
Gli sconti per studenti variano a seconda del prodotto, e sono disponibili sia sullo store on-line che telefonicamente, ed arrivano fino al 10% per accessori hardware.
Facendo gli ordini telefonicamente (senza sconti education!) non mi sono mai stati offerti sconti, ma in alcuni casi sono riuscito ad ottenerli ugualmente, ma si è trattato di sconti in merce.
Comprando un Macbook Pro, ad esempio, ho contrattato per ottenere una borsa da trasporto in omaggio.
Sono la persona a cui è successo questo fatto. confermo che è possibile avere sconti fuori programma che non siano elencati tra le promozioni nell’apple store.
Il numero non viene mai visualizzato e anche se una persona non da contatti telefonici o non fa un ordine telefonicamente è possibile essere contattati. Nel mio caso alla fine è successo che mi è stato proposto di effettuare un nuovo ordine per problemi inesistenti evidentemente per coprire altri problemi o ritardi.
Infatti dopo tutte queste chiamate misteriose sono stato ricontattato e mi è stato chiesto se avevo avuto problemi a pagare col bonifico e che era quello il motivo per cui venivo chiamato. Una volta che ho confermato che io avevo già pagato mi hanno detto che c’erano dei problemi con la stampante e per velocizzare mi proponevano di fare un nuovo ordine e mi regalavano apple care, o meglio me lo mettevano a 70 euro (prezzo della stampante). La stampante poi la dovevo ricomprare con un nuovo ordine, ma avendo diritto al rimborso poi non l’avrei pagata e quindi in pratica mi ritrovavo apple care gratis. Lo stesso operatore mi ha consigliato caldamente di accettare in quanto non sono ancora sicuri della stabilità di questi nuovi imac con i7 e per ogni evenienza era meglio mettere apple care. Insomma quasi per forza, anche a costo di regalarmelo. Niente da obiettare se non fosse che la stampante mi è arrivata ieri mentre l’imac è slittato a metà dicembre. E quale sarebbe stato il problema legato alla stampante se è arrivata prima e senza intoppi? Inoltre mi è stato regalato un buono acquisto di circa 60 euro da spendere come voglio sull’apple store online per il disguido. Insomma alla fine non c’è stato niente di strano se non il fatto che non mi hanno saputo dare una spiegazione valida del mpotivo per cui hanno temporeggiato e tirato alle lunghe fino a metà dicembre nonchè mi hanno voluto mettere per forza l’estenzione di garanzia. Forse vogliono nascondere o prendere precauzioni per qualche problema legato a ritardi o a possibili problemi tecnici a lungo termine?
Io ho comprato a luglio un iMac 24 pollici da 3.06 ghz telefonando all Apple store e l operatore mi ha offerto uno sconto oltre allo sconto education. Ho pagato 1800 € l iMac che costava 2100 € , mi ha fatto praticamente lo stesso prezzo di quello con il processore da 2,66. Un vero affare, mi e arrivato dopo una settimana come previsto nella spedizione perché avevo scelto che mi arrivasse con la tastiera estesa
Confermo anch’io che ho ottenuto uno sconto su macbook pro 13″ ulteriore a quello educational parlando con l’operatore oltre a ricevere una custodia in regalo.
Una volta mi hanno chiamato subito dopo l’ordine on-line chiedendo conferma che avessi intenzionalmente ordinato Mac OS X e manuale in lingua inglese.
Certo questa vicenda è molto strana…
E’ successo anche a me!
L’operatore mi ha proposto di fare l’ordine direttamente con lui (lasciandomi il suo numero verde diretto) così da avere uno sconto.
Mi posso fidare???
Ho salvato dei prodotti su Apple store. Dopo una settimana sono stato contattato da un certo dimitri che mi ha proposto uno sconto significativo rispetto al sei % max che fa la apple store. Ho controllato mail, numero telefono, e telefonato alla Apple. Loro mi hanno detto che solitamente non chiamano nessuno, che lo sconto che mi era stato proposto era quello massimo accettabile, per studenti, ma visto che io non lo sono più, si è stranita pure lei, dicendomi: come fa a giustificare poi che lo sei quando ti chiederà di inviargli il documento universitario? Ancora non ho effettuato l’acquisto, non so che fare, forse ritelefono al primo operatore per ulteriori chiarimenti anche se il suo numero e’ quello verde + interno. Come l’opera truce di Apple store! Bohhhh! Per risparmiare cento euro forse non vale la pena di rischiarne 1800?