Un laptop è senza dubbio comodo per la sua portabilità, ma chi per ragioni professionali ha bisogno di schermi molto ampi potrebbe star stretto nei 13″/15″/17″ pollici dei portatili Apple. Un iMac come secondo computer potrebbe essere la scelta più indicata, ma non tutti hanno la possibilità di raddoppiare il numero dei propri computer. Comprare soltanto l’iMac significherebbe invece rinunciare proprio alla portabilità, visto che andrebbe lasciato fermo in una specifica postazione di lavoro.
Per aggirare questa inevitabile limitazione possiamo affiancare ad un MacBook un Thunderbolt Display (ex LED Cinema Display) o un qualsiasi schermo esterno. In questi casi il MacBook funge solo da motore quindi può tranquillamente essere chiuso e riposto in un angolo della scrivania.
Per rendere la postazioni di lavoro più curata ed organizzata la miglior soluzione è uno stand (se non volete rinunciare al monitor del portatile) o qualcosa di più originale come BookArc di Twelve South: uno stand studiato appositamente per i portatili Apple… chiusi.
Come design e materiali ricorda molto un prodotto made in Cupertino. La solida e stabile struttura in acciaio mantiene il vostro MacBook in posizione verticale liberando spazio sulla scrivania e mantenendo la postazione di lavoro più organizzata ma soprattutto garantendo una ventilazione ottimale del computer, che una volta chiuso non ha la possibilità di dissipare il calore dalla tastiera.
Il Twelve South BookArc si può utilizzare con MacBook, MacBook Pro 13″/15″/17″ e MacBook Air di prima generazione grazie ai tre supporti in silicone di diverse misure. Anche i piedini posti su tutti i lati dello stand sono in silicone e consentono all’accessorio di mantenere una presa solida su qualsiasi superficie lo appoggiate.
L’unica nota negativa risiede nell’impossibilità di accendere il MacBook quando chiuso e riposto sullo stand. Il pulsante di accensione è accessibile solo con schermo aperto, quindi dovete sganciarlo dallo stand, accenderlo, richiuderlo e adagiarlo di nuovo sul BookArc.
Specifiche tecniche:
Prodotto: BookArc
Produttore: Twelve South
Prezzo: 49,00€
Giudizio: 4/5 – Accessorio straordinario se utilizzate uno schermo aggiuntivo con il vostro MacBook. Elegante, solido e in perfetto stile Apple. Unico neo: impossibile l’accensione del computer se chiuso e riposto sul BookArc.
Dove Comprare: sullo store online di MacShop
Galleria Fotografica
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
View Comments
50 euro è un po esagerato!!!! io lo lascio aperto ed uno due schermi in condivisione.
quanti schermi posso aggiungere a una porta thunderbolt?
_ quanti schermi posso aggiungere a una porta thunderbolt?
e il fatto che il macbook in attività con lo schermo chiuso rischia di esplodere o quantomeno danneggiarsi seriamente dato che l'apertura dello schermo apre anche la bocchetta per le ventole???
quindi non è compatibile con l'air da 13" del 2011?
@vikente
Non credere alle cavolate che leggi sul web. Dal 2007 in poi Apple ha progettato i MacBook perché lavorassero anche con schermo chiuso. Io lo uso da ormai un anno con schermo chiuso e non ho mai avuto problemi!
@nbuulb
No!
@ Alessandro Moretti:
io nn l'ho letto sul web ma parlo un pò per esperienza personale e un pò anche per quella di amici miei... l'aria deve essere tirata e deve uscire... apple non ha progettato nulla... ha semplicemente reso + efficente il sistema di dissipazione del calore dell'hardware, ma il filtraggio dell'aria è necessario, poi non so voi giu in Sicilia ci sono 34 gradi standard d'estate e fidati che se metti un uovo su un macbook che sta macinando... si cuoce!!!
per la cronaca 2 amici miei che usavano sti affari e tenevano chiuso il mac dopo 2 anni gli si è cotto e addio...
C'è anche da dire che il problema principale di questa posizione non è tanto il calore all'interno della scocca, quanto la sua temperatura esterna dal lato della tastiera.
Lo schermo infatti, a computer chiuso, andrebbe a contatto con temperature davvero alte (il mio MacBookPro 13" scotta davvero in certi frangenti), a mio avviso il rischio che si danneggi è reale.
Nel mio caso quando utilizzo un secondo schermo lascio comunque il Mac aperto, generalmente su un'apposita basetta provvista di ventola (accesa nel caso di lavori pesanti). Non mi affiderei mai ad un sistema che mi obbliga a tenerlo chiuso.
Guardate qui: http://support.apple.com/kb/HT3131?viewlocale=it_IT
Apple dedica un'intera pagina alla modalità "Coperchio chiuso". Io penso che se ci fossero stati problemi mai Apple avrebbe realizzato una pagina del supporto ad essa dedicata.