Tra le novità di OS X Yosemite i widget per Centro Notifiche sono stati forse quella meno pubblicizzata. Proprio per questo forse gli sviluppatori non ne hanno ancora capito a pieno le potenzialità e la rosa di widget a disposizione su Mac App Store è ancora limitata.
Peccato, perché con qualche widget costruito adhoc sarebbe stato possibile fin dal momento del lancio di OS X Yosemite dire addio alla Dashboard.
Come di consueto però per ogni regola si ha sempre un’eccezione e in questo caso l’eccezione si chiama Vitaly Kuz’menko, che sui widget per Centro Notifiche sembra aver puntato molto, dal momento che tutte e tre le sue app presenti su Mac App Store appartengono a questa categoria.
Partiamo dalla più semplice: Just Calendar. Questo widget mostra un calendario nudo e crudo, senza eventi collegati, né altro, ma si rivela utile per avere un colpo d’occhio alla classica domanda “che giorno è il 15 febbraio?” o per rendersi conto istantaneamente di quanti giorni o settimane mancano ad una determinata data.
Nonostante la semplicità, risulta essere personalizzabile: è infatti possibile cambiare il colore che indica mese e giorno in cui ci troviamo, agendo a livello dell’app principale.
Un’opzione per poter vedere anche gli eventi non avrebbe guastato, ma se si chiama “Just Calendar” probabilmente un motivo ci sarà…
Tra i tre widget in assoluto il migliore, nonché quello che mi ha spinto a scoprire lo sviluppatore. Essendo piuttosto ignorante nei comandi da Terminale, ho sempre tenuto su un widget Nota nella Dashboard il comando per rendere visibili i file e le cartelle nascoste su OS X (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true) e per renderli di nuovo invisibili (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false).
Nell’ottica di pensionarla a favore di Centro Notifiche ho dunque iniziato a ricercare widget che svolgessero la medesima funzione e poco tempo fa ho trovato Swift Note.
Questo widget permette di usare Centro Notifiche come bacheca per Post-It. È possibile copiare e incollare testo in ognuno di essi o scrivere a mano parole e numeri. Mediante il pulsante Add è possibile aggiungere nuovi Post-It e tramite il bottone Info è possibile decidere di cambiare colore o eliminare un foglietto.
Quest’ultimo widget è quello che pur essendo forse il più interessante, al momento presenta il più grossolano difetto di gioventù.
Convertos è un convertitore di unità di misura. Il suo funzionamento è molto semplice: basta scegliere il tipo di elemento da convertire ed impostare l’unità di provenienza e quella di destinazione. Inserendo poi il valore numerico di ingresso, verrà restituito senza dover fare altro quello di uscita.
Ma veniamo al difetto di gioventù: Convertos può per il momento convertire soltanto Area, Energia, Lunghezza, Potenza, Pressione, Velocità, Temperatura, Tempo, Volume e Peso. Manca la Valuta.
Ciò può esser dovuto alla volontà dello sviluppatore di lanciare a breve una nuova app dedicata alla conversione monetaria. In caso contrario, sarebbe auspicabile che la Valuta venisse introdotta a partire dalle prossime release del widget.
I widget Just Alarm, Swift Note e Convertos possono essere acquistati su Mac App Store al prezzo di 1,99€ ciascuno dalla pagina dello sviluppatore.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments