Prezzo: 7,99€ Voto: 7
Link Mac App Store
Siete stanchi del classico Mail? Potreste provare il nuovo Sparrow, l’app oggetto di questa recensione. E’ un nuovo client di posta elettronica per Mac che ha fatto molto parlare di sé e che ricorda l’applicazione ufficiale di Twitter, per via della sua interfaccia a rettangolo verticale con sidebar sulla sinistra.
Sparrow permette, per il momento, la gestione dei soli account Gmail tramite IMAP. Una volta immesse le credenziali del proprio account verranno caricate tutte le email all’interno dell’app, con tanto di preferiti, bozze, messaggi inviati e quant’altro.
L’interfaccia dell’applicazione può essere utilizzata in due diverse configurazioni: quella a rettangolo verticale in stile app Twitter, con lettura email separata dal resto dell’applicazione, o quella classica orizzontale che richiama il look di Mail, attivabile dall’apposito tab posto in basso a destra. Se avete a che fare con parecchie email da leggere è preferibile utilizzare quest’ultima configurazione, più rapida e con raggruppamento delle conversazioni in stile iOS.
La possibilità di raggruppare le email per conversazioni è un’ottima opzione. Le email ricevute sono così più organizzate e facili da consultare. Anche comporre una nuova email o rispondere ad una appena arrivata e semplice ed intuitivo grazie agli appositi tab posti nella parte alta dell’applicazione, anch’essi molto simili a quelli presenti in iOS.
Sparrow è compatibile anche con Growl: utilizzando questo sistema di notifica globale si può essere informati in tempo reale sulle email in entrata, un po come accade con Herald su Mail. Tra le preferenze dell’applicazione possono essere attivate alcune funzionalità interessanti come la possibilità di avviare automaticamente Sparrow all’avvio del Mac (lasciando visibile la sola icona nella status bar), o selezionarla come app predefinita per la consultazione e l’invio delle mail.
Per chi non ha necessità di usare più di un account Gmail consiglio di scaricare gratuitamente la versione lite di Sparrow attraverso il Mac App Store. Gli sviluppatori mi comunicano che nel prossimo aggiornamento, che porterà Sparrow alla versione 1.1, verrà introdotto il supporto ad altri servizi di posta elettronica come AOL, Yahoo, MobileMe e anche a server IMAP personalizzati.
Lo consiglio a tutti, lo uso da un bel po’ ed è davvero ottimo, specie con growl.
Anch’io l’ho usato molto l’anno scorso e ho smesso unicamente perché adesso guardo la posta solo via browser, ma se un giorno dovessi tornare ad utilizzare un client (possiblità molto remota), Sparrow sarebbe la mia prima scelta.
io l’ho prima provata e poi acquistata. mi piace moltissimo e mi ha restituito la voglia di rispondere alle e-mails.
tra l’altro supporta la posta prioritaria di gmail.