Relationship: un completo tuttofare per Mac

Nome: Relationship Categoria: Business
Prezzo: 14,99€ Voto: 8
Link Mac App Store

Relationship è un’applicazione che sta riscuotendo un discreto successo grazie al nuovo Mac App Store. Il software, sviluppato dai ragazzi di Jumsoft (gli stessi che hanno  realizzato Money3), è pensato principalmente per un’utenza professionale che ha bisogno di gestire al meglio molti contatti di lavoro.

L’applicazione integra al suo interno vari software che permettono di gestire in modo completo la rubrica, inviare e ricevere email, organizzare gli appuntamenti in calendari, appuntarsi le “cose da fare”, salvare documenti e molto altro. Tutto questo in un’unica interfaccia “one-window” dalla grafica sobria in perfetto stile Mac.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio le varie caratteristiche di Relationship.

Contacts

Relationship presenta una completa rubrica indirizzi che può attingere a quella integrata in Mac OS X e successivamente filtrata. Ogni contatto viene visualizzato con tutte le informazioni a lui annesse come l’immagine, i vari numeri di telefono, le mail e molto altro. Vi è anche la possibilità di aggiungere nuovi contatti e di organizzarli in gruppi.

Tasks

Questa sezione permette di appuntare tutte le “cose da fare”. Una sorta di to do manager semplificato con un’interfaccia chiara e pulita. Ad ogni to do si può assegnare una scadenza e la priorità.

Events

Relationship possiede anche un calendario che ricorda da vicino iCal. Esattamente come il calendario made in Cupertino anche questa sezione Events possiede la vista mensile, settimanale e giornaliera degli appuntamenti. Aggiungere un nuovo appuntamento è semplicissimo, soprattutto se siete abituati ad utilizzare iCal.

Emails

Questa sezione altro non è che un client email che integra tutte le funzionalità di Mail con tanto di feed reader, per essere sempre aggiornati sulle news dei propri siti preferiti.

Bookmarks:

Un browser interno capace di racchiude tutte le pagine internet che maggiormente visitiamo. La sua interfaccia grafica minimale è caratterizzata dal browser e una barra laterale con tutti i bookmarks salvati.

Stickies

La sezione più simpatica di Relationship che ci consente di aggiungere delle sticky notes con su scritto qualsiasi cosa. Questi foglietti gialli possono essere spostati in tutta la sezione e appuntati con un chiodino colorato.

Documents:

In Documents si può trascinare e salvare qualsiasi documento presente su Mac. I documenti salvati possono essere raggruppati come una sorta di libreria. In questo modo sarà facile ritrovare i file che maggiormente si utilizzano.

Ogni singola sezione si interfaccia con le annesse applicazioni presenti nativamente su Mac. Ad esempio la rubrica e il calendario si interfacciano con iCal e Rubrica Indirizzi in modo tale che qualsiasi appuntamento o contatto aggiunto venga trasferito anche sulle app native del Mac, e di conseguenza anche su MobileMe.

L’applicazione supporta solamente la lingua inglese ma la sua semplicità è tale da consentirvi comunque un rapido utilizzo del software anche se non siete dei fini conoscitori dell’idioma di Sua Maestà la Regina Elisabetta. Relationship è presente anche nell’iOS App Store con un’applicazione per iPhone e iPod touch che si sincronizza con il software per Mac via WiFi.

4 commenti su “Relationship: un completo tuttofare per Mac”

  1. No si sincronizza solo con iCal e Rubrica Indirizzi. Se hai sincronizzate queste applicazioni per Mac, con Google Calendar ad esempio, avrai i calendari di Google anche su Relationship.

    Rispondi
  2. Alessandro Moretti dice:

    No si sincronizza solo con iCal e Rubrica Indirizzi. Se hai sincronizzate queste applicazioni per Mac, con Google Calendar ad esempio, avrai i calendari di Google anche su Relationship.

    Grazie!
    Trovo il prodotto molto interessante, ma purtroppo la mancanza della sincronizzazione diretta con i servizi di big G per me è un punto nettamente a sfavore: faccio un uso intensivo di molti servizi Google (sono utente android tra l’altro) e duplicare task e altro genererebbe troppa confusione nella mia vita già incasinata ;-)

    Rispondi
  3. Amo money3 e ho contattato gli sviluppatori per suggerire una sincronizzazione cloud e mi hanno detto che valutano l’ipotesi… questo sw lo devo provare ma suggerirei un collegamento con Exchange =)

    Rispondi

Lascia un commento