Reeder è una delle applicazioni più apprezzate sia sul piccolo schermo di iPhone e iPod touch che sul più grande iPad. Si tratta di un lettore di feed RSS creato dallo svizzero Silvio Rizzi, il quale ha ben pensato di portare anche su Mac l’esperienza già apprezzata da migliaia di utenti sui dispositivi portatili di Cupertino. Dopo una lunga fase di beta pubblica gratuita, Reeder è arrivato ieri sul Mac App Store a 7,99€.
L’applicazione è finita direttamente sulla home page dello store, e se il prezzo del software vi sembra alto, dovreste provarlo prima di poter giudicare. La semplicità d’uso, l’immediatezza dei comandi e l’interfaccia piacevole sono solo tre delle componenti che rendono Reeder l’applicazione preferita da molti su iOS, e insieme alle altre feature renderanno il software uno tra i più usati anche tra gli utenti di Mac OS X.
Reeder funziona in parallelo a Google Reader, e richiede quindi un account di Google per essere utilizzato. Si tratta di un ottimo metodo per avere i propri articoli preferiti, non letti e archiviati sempre a portata di mano e sincronizzati con tutti i dispositivi in vostro possesso, un po’ come succede con la posta elettronica.
L’applicazione integra il supporto ai trackpad multitouch di Cupertino, e permette di navigare rapidamente tra le notizie con gesture a due e tre dita. Queste, in combinazione con una serie di shortcut da tastiera personalizzabili, rendono l’esperienza di utilizzo di Reeder piacevole e rapida.
Oltre a questo è presenta anche l’integrazione con Instapaper, ReadItLater, Delicious e Zootool, ed è anche possibile pubblicare il link ad un articolo su Twitter con un paio di clic, previo inserimento dei dati del proprio account.
L’applicazione integra anche Readability, che permette di visualizzare all’interno dell’interfaccia dell’applicazione l’intero contenuto dell’articolo presente nella pagina cui si è iscritti senza doverla necessariamente caricare nel browser integrato nell’app o in quello di Mac OS il sito di interesse. È una soluzione al contempo elegante e ordinata che mantiene l’interfaccia dell’app.
Reeder è una applicazione che riprende il concetto già espresso da Apple per Mac OS X Lion: Back to the Mac. E insieme al software siamo convinti che anche il successo seguirà questa applicazione sui Mac di tutto il mondo.
iorbita 12/06/2011 il 11:56
…purtroppo non gestisce i tags di Google Reader, a mio parere è una funzione importante che se non presente nelle future versioni mi costringerebbe a comprare un altro lettore di feed RSS…