Nome: QuickPick Categoria: Utility
Prezzo: 7,99€ Voto: 8
Link Mac App Store
Una delle più interessanti funzionalità presentate da Apple per il nuovo Mac OS X Lion è il Launchpad. Questa visualizzazione in stile iPad arriverà su Mac per permettere una scelta più rapida delle applicazioni da lanciare.
Il nuovo sistema operativo per i computer con la Mela arriverà non prima di questa estate ma nel Mac App Store c’è già un’applicazione che fa più o meno le veci del Launchpad. Il software in questione si chiama QuickPick ed è stato realizzato dai ragazzi di Araelium.
All’avvio dell’applicazione appare a tutto schermo il simil-Launchpad nel quale si può inserire qualsiasi applicazione, mediante un semplice drag-and-drop. Le icone delle applicazioni possono essere sistemate in varie posizioni e cancellate in un paio di click.
QuickPick, esattamente come il Launchpad e i dispositivi iOS, supporta più pagine che, ad esempio, possono essere utilizzate per organizzare le applicazioni. Per passare da una pagina all’altra basta effettuare uno swipe verso destra o verso sinistra utilizzando tre dita sul trackpad (anche quello Magic) o sul Magic Mouse.
L’apertura dell’applicazione e il passaggio da una pagina all’altra avviene in modo rapido e senza scatti.
Selezionando “Preferences” si possono attivare delle piccole scorciatoie per avviare l’applicazione. Ad esempio si può impostare l’apertura (e la chiusura) rapida di QuickPick attraverso una combinazione di tasti o mediante lo spostamento della freccia verso l’angolo in alto a sinistra, o in alto a destra, del display. Le impostazioni permettono anche di modificare la spaziatura e la grandezza delle icone, utile se avete molte applicazioni da inserire.
In conclusione QuickPick è un software pensato per chi non vuole attendere oltre per una delle nuove funzionalità di Mac OS X Lion, ma i 7,99€ necessari per l’acquisto sono decisamente troppi.
myskin 06/02/2011 il 19:48
interessante…tutta un’altra cosa rispetto alle icone sul desktop!