Nome: Pulp Categoria: News
Prezzo: 3,99€ app per iPad | 7,99€ app per Mac Voto: 9
Link App Store | Link Mac App Store
Mentre un colosso come Reeder sbarca sul Mac App Store, una nuova generazione di feed reader contribuisce a rivoluzionare ancora una volta il modo di gestire e visualizzare le news su iPad e Mac.
Già da tempo Alphonso Labs ci aveva provato con Pulse, riscuotendo un discreto successo certificato dal recente conseguimento del premio Apple Design Awards 2011. Adesso a portare un’altra ventata di novità in un settore assai vivace ci pensa Pulp, particolare lettore di Feed per iPad (e Mac).
Acrylic Software ha rinnovato completamente il suo feed reader (etichetta semplice da usare quanto limitante) portandolo alla versione 2.0 e integrandolo con un’annessa versione per iPad. Le due release sono identiche fra loro in tutto e per tutto e sono anche in grado di sincronizzarsi a vicenda. Durante il primo utilizzo di Pulp dovete registrarvi gratuitamente al servizio di sync inserendo email e password. Le credenziali utilizzate vanno inserite sia nell’app per iPad che in quella per Mac così che entrambe possano comunicare fra loro.
Pulp gestisce i feed RSS in maniera differente dalle app della concorrenza. E’ l’utente a scegliere l’organizzazione e le modalità di visualizzazione delle notizie. Potete creare nuove pagine, rinominarle e inserire al loro interno i feed che maggiormente seguite, magari organizzandoli per tipologia di argomento trattato. Per importare ogni singolo RSS potete scrivere direttamente il sito di appartenenza nell’apposito campo di ricerca, oppure utilizzare il vostro account Google Reader. Ricordatevi che le applicazioni per iPad e per Mac sono sincronizzate fra loro quindi dopo aver organizzato l’app per Mac tutto sarà trasferito anche su Pulp per iPad, e viceversa. Anche i post letti e non letti vengono sincronizzati.
La funzionalità di sync esprime tutto il suo potenziale nella sezione Preferiti, contraddistinta da una piacevole interfaccia in stile libreria in legno che compare nella parte alta dell’app. Al suo interno potete inserire gli articoli che volete salvare tra i vostri preferiti per tenerli conservati ed evitare che scompaiano tra tutti gli altri elementi presenti nelle vostre pagine.
Altra caratteristica fondamentale del software è la funzione Readability. Per chi non la conoscesse, questa funzione (rappresentata su Pulp da una bacchetta magica) consente di leggere l’intero articolo direttamente dall’app in una versione ottimizzata per la lettura senza dover passare obbligatoriamente dal browser (comunque presente all’interno di Pulp). La bacchetta magica funziona anche per quei feed RSS che riportano solamente una parte dell’articolo. Infine Pulp mette a disposizione le classiche funzionalità di share e di lettura in modalità offline grazie alla compatibilità con i principali social network e a servizi come Instapaper.
Personalmente preferisco di gran lunga reeder.
Ma come ci si collega google reader??
@klerik:
Nel momento in cui vai ad aggiungere un nuovo feed, premendo prima il tab Edito e poi il +, puoi scegliere se aggiungerlo manualmente oppure utilizzando Google Reader.
@ Francesco Ciurleo:
ciao, cosa preferisci di Reeder rispetto a questo? Io da giorni sto pensando do acquistare un rss reader che vada sia su iPhone che su iPad che su Mac e Reeder lo fa, mentre questo va solo su mac e iPad ma non su iPhone… sto provando il trial e mi piace molto, tranne una cosa: quando selezioni un articolo e te lo apre in fullscreen, resta una grande banda bianca inferiore (che dovrebbe simulare penso la carta piegata di una ipotetica pagina di giornale) però praticamente è una gran perdita di spazio! e così ti tocca scrollare per leggere notizie che con un vero full-screen magari ci starebbero in un’unica schermata… per il resto mi piace molto questo Pulp! e Reeder invece? cos’ha di meglio?
grazie!
saluti
@ LupoDellaSteppa:
Non mi piace Pulp per tutte le cose che tu stesso menzioni. Poi considero confusionale la visualizzazione a mò di rivista degli RSS appunto perché a mio avviso la lettura dev’essere immediata, cosa che con Reeder avviene.
Poi non sopporto in Pulp che se in una stessa categoria ci sono più RSS associati e li scorro con lo swipe nella visualizzazione lettura dell’articolo, finito un gruppo di RSS legati ad un sito non mi passa in automatico all’altro, ma devo uscire dalla visualizzazione, tornare alla sezione, selezionare il nuovo gruppo di RSS e ricominciare. Non in ultimo mi infastidisce il fatto che se mi ritrovo in una sezione di RSS già lette, con lo swipe non mi passa direttamente agli articoli nuovi non letti ma mi riscorre tutto l’elenco!
In Reeder tutto ciò non avviene e poi nella sua interfaccia semplice è molto immediato ed elegante senza nulla rimpiangere a Pulp che a primo acchito è molto intrigante ma poi diventa macchinoso!
@ Francesco Ciurleo:
cavoli che rispostone! grazie, ne terrò conto appena mi deciderò all’acquisto.
:-)