Nome: Pomodoro Categoria: Produttività
Prezzo: 3,99€ Voto: 8
Link Mac App Store
Conoscete la Tecnica del Pomodoro? Se la risposta a questo quesito è no allora provo a spiegarvela io: la Tecnica del Pomodoro è un metodo di time management. Scegliete il task da completare, impostate un qualsiasi timer a 25 minuti e lavorate sul task senza distrazioni o interruzioni fino a che il timer non suona. Una volta trascorsi i 25 minuti prendetevi un piccolo break di 5 minuti e poi ricominciate. La 4a pausa dovrò poi essere un po’ più lunga delle precedenti, e così via.
C’è un’applicazione per Mac che potrebbe tornarvi utile nel mettere in pratica questa tecnica. Il suo nome è Pomodoro: un’applicazione tutta italiana caratterizzata da una simpatica icona che richiama il timer da cucina da cui ha preso il nome la suddetta tecnica per il miglioramento della produttività.
Una volta aperta l’app rimane attiva nella menù bar senza intralciare il lavoro che stiamo svolgendo. Cliccando sull’icona possiamo impostare i minuti a nostro piacimento (nel caso volessimo impostare intervalli di lavoro più ampi o più brevi)e inserire anche una nota di testo. Una volta avviato il timer l’icona presente nella menù bar comincia il countdown. Una volta trascorsi i minuti impostati parte un segnale audio che ci avvisa della scadenza (e ci ricorda dunque di fare una piccola pausa). Grazie al supporto alle notifiche Growl allo scadere del tempo comparirà anche un messaggio d’avviso scritto.
Pomodoro mette a disposizione anche altre funzionalità come l’integrazione con Twitter, che condivide sul social network il timer impostato, gli shortcuts per velocizzare l’inserimento del timer, l’avvio automatico all’accensione del Mac, la scelta dei suoni e molto altro ancora.
Pomodoro può essere acquistata tramite il Mac App Store al costo di 3,99€.
L’applicazione è gratuita se si è in grado di compilarla con XCode:
http://pomodoro.ugolandini.com/pages/source.html