Nome: Pocket Universe: Virtual Sky Astronomy
Prezzo: 2,39€
Categoria: Istruzione
VOTO: 9
Sebbene le vacanze volgano al termine e quindi le occasioni per osservare comodamente il cielo stellato si faranno meno frequenti, mi preme segnalarvi questa ottima App per iPhone (è disponibile anche una versione per iPad) che svolge egregiamente il compito per cui è studiata.
Con Pocket Universe (pUniverse sulla Springboard) infatti è possibile scoprire molti dati interessanti delle stelle visibili e non delle porzioni di cielo che visualizziamo in un dato momento e in una data posizione sul globo terrestre.
La App rileva la nostra posizione grazie al GPS integrato e ci indica sullo schermo tutta una serie di informazioni sulle stelle e i pianeti visibili e non, le costellazioni, la magnitudo delle stelle e molto altro ancora. Ovviamente grazie all’accelerometro, la bussola (iPhone 3GS) e il giroscopio (iPhone 4) il risultato è di tutto rispetto e molto preciso.
Con i vecchi iPhone 3G e iPod touch invece, dovremo spostare lo schermo con il dito, un utilizzo sicuramente meno immediato e che tende a confondere le idee se non si hanno punti di riferimento precisi come può essere ad esempio la Luna.
pUniverse contiene al suo interno anche tantissime informazioni riguardo ai pianeti del sistema solare, a circa 10.000 stelle e agli oggetti dello spazio profondo (galassie, nebulose, etc…) del Catalogo Messier, tutte opzioni richiamabili dal menu, come anche le animazioni che mostrano le orbite dei pianeti, sia dal nostro punto di vista attuale che dal piano dell’eclittica.
Grazie alla realtà aumentata poi, è possibile mantenere tutti i riferimenti della App ma visualizzare direttamente il cielo tramite la fotocamera, funzione che ritengo utile soprattutto al crepuscolo. Sono presenti anche link a Wikipedia e altri siti, per approfondimenti e novità, che richiedono ovviamente una connessione dati.
Insomma, una App che consiglio a chi è appassionato della volta celeste e vuole approfondirne la propria conoscenza.
Piccola precisazione: il piano su cui transitano prospetticamente i pianeti si chiama ECLITTICA, non ellittica.
Giusta osservazione, un semplice typo da parte mia.
esistono da anni ottime applicazioni gratis per Linux, per chi fosse interessato, che fanno la stessa cosa.