Il problema è sempre lo stesso. Come si può proteggere il prezioso display del proprio iPad mini senza rovinarne l’estetica e l’utilizzo. Aiino, azienda italiana, ha una soluzione. Si tratta di una pellicola disegnata nel Bel Paese, costruita in Cina con materiali giapponesi che promette di essere completamente trasparente, a prova di graffio e di bolla e rimovibile. Ma è davvero così?
La pellicola, disponibile nella versione Ultra Clear (oggetto della recensione), Anti-Glare/Anti-Fingerprint e e Mirror (di queste altre due ne parleremo nella versione per iPhone), distribuita da da ADL American DataLine S.r.l. viene venduta in una semplice busta di cartoncino, ed è completa di panno in microfibra e spatola in plastica per rimuovere le bolle ed appiattirla contro la superficie del vetro.
Dopo avere debitamente pulito iPad mini da qualsiasi tipo di impurità è possibile applicare la pellicola. Questa è sì a prova di bolla, e quando si posa sul vetro di iPad non ha problemi a fare presa. È però fondamentale che non ci sia della polvere sul vetro del tablet (o nell’ambiente in cui intendete applicarla). Basta un solo granello di polvere, infatti, perché si crei uno spazio tra la pellicola e iPad mini, cosa che produce delle tutt’altro che estetiche bolle d’aria che non accennano a sparire anche dopo giorni.
La guida che accompagna la pellicola suggerisce di rimuovere completamente la plastica protettiva e appoggiare la pellicola sul vetro di iPad mini. Io ho trovato che è in realtà molto più comodo separare solo una porzione della pellicola e togliere la plastica protettiva mano a mano che la pellicola viene applicata sul vetro. In questo modo si riesce a controllare la formazione di eventuali bolle d’aria (benché sia impossibile evitare quelle che si creano a causa della polvere). È innegabile che la pellicola possa essere applicata ad iPad mini con grande semplicità in pochi minuti, ma la sterilità dell’ambiente gioca un ruolo fondamentale.
Durante la stesura della pellicola ho avuto l’impressione che la spatola in plastica stesse rigandone la superficie. Con grande stupore devo ammettere di non essere riuscito a scovare, in seguito, quei graffi, segno che evidentemente il prodotto è antigraffio. Questo è dimostrato anche dal fatto che, pur tentando di segnare con l’unghia la pellicola, questa non viene scalfita.
L’immagine del display non viene intaccata dalla presenza della pellicola sul vetro, che peggiora però l’esperienza tattile, aumentando sensibilmente l’attrito tra il dito e la superficie su cui questo viene fatto scorrere. Se siete disposti a sopportare questo inconveniente pur di proteggere iPad mini, la Pellicola Protettiva Trasparente di Aiino è una buona alternativa che potrebbe fare per voi.
Prodotto: Aiino Pellicola Protettiva Trasparente per iPad mini
Prezzo: € 9,99 IVA incl.
Dove trovarlo:
– Sito Aiino
– Rivenditori Aiino (contattare Aiino o ADL American DataLine per informazioni sui rivenditori)
Giudizio: 6.5/10. Buona protezione per iPad mini. A prova di graffio, trasparente e facilmente rimovibile. Unica pecca: peggiora lo scorrimento del dito sul tablet. Il solo problema dell’applicazione riguarda la sterilità dell’ambiente.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…