N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance – Recensione

NOVA -3

Nome: N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance
Prezzo: 5,49€ Categoria: Giochi
Sviluppatore: Gameloft  VOTO: 10
Link iTunes

Non è un caso che la recensione di N.O.V.A. venga pubblicata proprio oggi, 31 dicembre, perché N.O.V.A., senza mezzi termini, è il miglior gioco per iPhone di tutto il 2009. Il gioco sviluppato da Gameloft ha scalato più che meritatamente le classifiche di App Store perché introduce su iPhone e iPod touch qualcosa che non si era mai visto, una giocabilità e un ambientazione senza precedenti, oltre ad offrire un’esperienza di gioco tutt’altro che casual. N.O.V.A. è direttamente paragonabile ad un gioco da console: ha una grafica di altissimo livello e una storia complessa  che pur non essendo originalissima è di certo molto superiore a quanto siamo abituati a vedere su App Store.
Difficilmente che mi sbilanci così, ma per N.O.V.A. devo necessariamente fare un’eccezione. Il gioco è un first person shooter fantascientifico ma va oltre i limiti del genere, perché per la prima volta dimostra a pieno le enormi potenzialità videoludiche di iPhone e iPod touch. E ora basta con i convenevoli, scendiamo nei dettagli della recensione.

Storia

Siamo in un futuro remoto. La Terra è un pianeta ormai inabitabile che ha esaurito le proprie risorse e gli umani per sopravvivere si sono rifugiati su satelliti artificiali che orbitano intorno al pianeta, gli obitanti vicini. Per difendersi dalle minacce esterne le nuove colonie si uniscono e creano la Near Orbit Vanguard Alliance, un’alleanza difesa da uno speciale nucleo di super-marines, cui apparteneva anche il soldato-eroe Kal Wardin.

Quando un vascello spaziale dei marines dato per disperso ricompare, infestato da alieni bellicosi, e si dirige verso gli orbitanti vicini, il capitano Wardin (il personaggio che interpretiamo nel gioco) viene riattivato contro la sua volontà e spedito sulla nave per mettere a posto la spiacevole situazione. I primi livelli si svolgeranno proprio sul vascello alla deriva. Dopo una piacevole carneficina di alieni il capitano Wardin dovrà innescare l’autodistruzione della nave.

Struttura del gioco

Questo è solo l’inizio di N.O.V.A. e la nave spaziale solo una delle cinque ambientazioni attraverso cui si sviluppano i tredici livelli del gioco in modalità single player. Il capitano Wardin passerà dalla nave ad una pianeta nella cui lussureggiante verzura simil-tropicale si nascondono, indovinate un po’, i bellicosi alieni da distruggere con ferocia grazie all’arsenale di tutto rispetto che il capitano ha in dotazione. Per terminare i vostri nemici avrete a disposizione una pistola dai colpi infiniti, una mitraglietta d’assalto futuribile, un fucile a pompa ottimo per gli scontri ravvicinati, un fucile di precisione, un lanciamissili e bombe e mitragliatrici tipo 30mm sparse per i vari livelli. Intaccando lievemente la vostra energia potrete anche sparare un raggio paralizzante che blocca i nemici per qualche secondo.

Nel gioco si nascondono altri mini-puzzle che andranno risolti (con dei giochi di specchi in 2D) per aprire le casse di munizioni sparpagliate qua e là nei vari livelli. Sono piccoli intermezzi non troppo difficili che non influiscono sul gameplay generale ma sono sicuramente piacevoli. Chi non li gradisse può evitarli senza troppe remore perché le munizioni si trovano a bizzeffe all’interno dei livelli, “lasciate” apposta per noi dai nemici appena dilaniati.

NOVA -14

Grafica

Dalla nave al pianeta tropicale, dalla neve perenne alla città aliena, la grafica eccelsa è la straordinaria costante di N.O.V.A.. Sarete inevitabilmente sorpresi dei dettagli che sono stati implementati dai programmatori di Gameloft. Difficilmente ci saranno poligoni fuori posto e riuscirete perfino a capire quando la pallottola appena sparata finisce dritta nella testa dell’alieno urlante che vi vuole fare la pelle.

Aggiungete a tutto questo una cura maniacale per i menu e le grafiche complementari (come ad esempio gli spezzoni che s’inframmezzano ogni tanto nel gioco) e avrete un’idea generale del capolavoro chiamato N.O.V.A.

Controlli e Gameplay

Un capolavoro per storia e grafica non sarebbe nulla senza un gameplay all’altezza. Anche in questo ambito Gameloft ha saputo fare un ottimo lavoro. Sul display di iPhone viene visualizzato un joystick virtuale che sarà più che sufficiente per controllare tutte le azioni di gioco. La gestione della visuale è invece affidata, come in altri FPS, al dito del giocatore che dovrà scorrere sullo schermo in una direzione o nell’altra. E’ per giochi come questo che vorremmo che esistesse un Joystick esterno per iPhone, ma c’è da dire che la presenza dei comandi sullo schermo non inficia minimamente l’ottima giocabilità.

Anche perché qualora la posizione degli elementi dell’interfaccia di gioco non vi andasse troppo a genio potete sempre personalizzarla direttamente dal menu opzioni. Con un po’ di pratica (o da subito, se avete già giocato ad altri FPS di Gameloft) sarete in grado di controllare egregiamente i movimenti e la visuale del capitano Wardin.

Lo stato di salute del vostro personaggio viene indicato da una barra in alto al centro dello schermo. Per la precisione la barra indica le condizioni della corazza speciale indossata dal capitano Wardin. Quando verrete colpiti cercate di evitare ulteriori danni in modo da dare la possibilità alla tuta speciale di autorigenerarsi e riportare al massimo il livello della barra.

NOVA -9

Longevità

N.O.V.A. offre un’esperienza di gioco completa cui contribuisce, fra l’altro la straordinaria longevità del gioco. La difficoltà dei livelli cresce gradualmente e avrete sicuramente bisogno di diverse ore di gioco per portare a termine tutte le missioni. A rendere questo titolo ancor più longevo ci pensa la modalità deathmatch in multiplayer che seppure con alcune piccole limitazioni trascurabili (max 4 giocatori per volta, senza chat fra i giocatori) offre anche in questo caso un’esperienza di gioco impareggiabile.

Per poter giocare online è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi e aprire gratuitamente un account su Gameloft Live, nel caso non lo abbiate già fatto in precedenza. In più potrete confrontare le vostre statistiche di gioco con quelle di altri giocatori nel mondo grazie alla leaderboard internazionale implementata da Gameloft sul sito ufficiale del gioco. Potete inoltre sfidare i vostri amici anche in locale attraverso la vostra rete wireless o tramite connessione Bluetooth.

Conclusione

N.O.V.A. è un titolo che non può mancare nella libreria iTunes di ogni vero iPhone gamer. Questo gioco non passerà di moda molto presto e siamo sicuri che continuerà a vendere alla grande ancora per un bel po’. Il prezzo, 5,49€, è la ciliegina sulla torta perché per un gioco così non sarebbe assolutamente eccessivo chiederne fino al doppio. Ancora complimenti a Gameloft per questo titolo che rimarrà indubbiamente nella storia del gaming mobile.

Scarica N.O.V.A. da App Store

1 commento su “N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance – Recensione”

  1. io l’ho comprato appena lo hanno pubblicato, non avevo dubbi sulla sua ottima riuscita….. il problema è sempre la batteria dell’iphone però. Il gioco è pesante, ti prende molto ma il telefono dopo un pò comincia già a farti ciao…

    Rispondi

Lascia un commento