Moshi iLynx 800: l’hub USB nato per il Mac

Gli utenti Mac sono storicamente molto attenti al design della macchina che utilizzano e Moshi è uno di quei produttori di accessori (come anche Twelve South, ad esempio) che ha più volte dimostrato di averlo capito.  Per questo il Moshi iLynx 800 non è  un semplice hub USB ma una vera e propria “appendice” che si sposa perfettamente con l’estetica dell’iMac e dei Cinema Display Apple.
La parte superiore dell’iLynx, che nelle forme richiama lontanamente il Magic Trackpad, è stata realizzata con un materiale simil-alluminio di una tonalità che combacia perfettamente con quella del materiale utilizzato da Apple nei suoi computer. Questo fa si che una volta appoggiato nel supporto a “L” degli iMac e dei Cinema Display l’hub USB diventi quasi invisibile o, se preferite, perfettamente integrato.

Potremmo dire totalmente invisibile e integrato se non fosse per la scritta “moshi” presente nella parte centrale dell’accessorio che si illumina non appena si collega l’alimentazione.
Partendo proprio dall’alimentazione passiamo con il descrivere il vero punto di forza del Moshi iLynx 800, ovvero le caratteristiche tecniche.

L’accessorio prende corrente dal computer a cui viene collegato e non necessita dunque di un cavo di alimentazione esterna. Nonostante l’auto-alimentazione, il Moshi iLynx 800 mette a disposizione quattro porte USB 2.0 (due per lato), retro-compatibili anche con il vecchio standard USB 1.1, e ben due porte FireWire 800, anch’esse ovviamente retro-compatibili con le 400 tramite adattatore. Anche in termini di prestazioni questo accessorio è in grado di dire la sua: il trasferimento dei dati via FireWire può arrivare fino a 800 Mbps al secondo, mentre via USB fino a 480 Mbps. Ovviamente le velocità, come per qualsiasi collegamento di questo tipo, dipendono anche dal dispositivo di storage che si sta utilizzando. La Tecnologia DPS (Dynamic Power Sharing) permette poi di supportare periferiche I/O ad alto consumo. Tale funzionalità DPS si attiva solamente quando tutte le porte FireWire e USB vengono collegate al computer.

Piccola nota negativa riscontrata durante l’utilizzo di questo hub: è impossibile ricaricare l’iPad utilizzando una delle porte USB presenti nell’accessorio. Il Tablet viene riconosciuto, può essere sincronizzato tramite iTunes, ma risulta “Non in carica”.


Prodotto: Moshi iLynx 800
Produttore: Moshi
Prezzo: 67,90€
Giudizio: 4,5/5 – l’hub USB perfetto per l’utente Mac. Mette a disposizione tutte le porte USB di cui abbiamo bisogno e ben due FireWire per collegare altrettanti HD esterni.
Dove Comprare: Sullo store online di MacShop


Galleria Fotografica

 

4 commenti su “Moshi iLynx 800: l’hub USB nato per il Mac”

  1. preso un anno e mezzo fa insieme all’iMac 27 :-)

    l’unico dettaglio che mi disturba (non poco) è “l’insegna luminosa” moshi! :-/

    Rispondi
  2. onestamente?
    non mi piace…
    ho risolto con una prolunga usb di 10 cm, che al momento tiro giù e collego la chiavetta usb, giusto per evitare di andar dietro all’imac :)

    Rispondi
  3. Non è per fare pubblicità ma solo perché mi interesserebbe, si può sapere in quale mediaworld l’hai acquistato? grazie e scusate
    @ enio:

    Rispondi

Lascia un commento