Mixtab – La recensione

Di risorse grazie alle quali tenere traccia delle news pubblicate dai siti web preferiti ne esistono davvero parecchie ma a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente possono rivelarsi più o meno interessanti e funzionali.

Ad esempio se RSS Notifier e Monotony sono app dedicate in particolar modo agli amanti della semplicità, Mixtab, l’app che abbiamo scelto di recensire quest’oggi, è invece una risorsa specifica per coloro che necessitando di uno strumento per gestire parecchie fonti e che desiderano un qualcosa di alternativo, di divertente e dall’interfaccia elegante.

Mixtab è infatti un’applicazione gratuita scaricabarile direttamente dal Mac App Store che permette di seguire i feed RSS preferiti organizzandoli in tab e di condividere i post letti tramite e-mail o su Twitter.

Con Mixtab possono essere create svariate tab in cui includere più siti web, magari raggruppandoli per categoria, e consultare poi quelle di interesse al momento opportuno.

Per ogni notizia Mixtab mostra il titolo e l’eventuale immagine annessa. Cliccandoci su è possibile visualizzarne un breve estratto mentre scegliendo la modalità View original il post viene visualizzato per intero così come se fosse stato aperto nel browser web.

L’aspetto ed il funzionamento di Mixtab possono essere personalizzati dalla sezione Settings da cui, appunto, è possibile modificare il tema e le preferenze.

Tra le altre interessanti features di Mixtab non manca la possibilità di utilizzare l’app a schermo intero e di servirsi dello scroll orizzontale a due dita.

Come utilizzare Mixtab

Per servirsi di Mixtab è innanzitutto necessario creare un account. Per farlo è sufficiente immettere un indirizzo e-mail valido ed una password nella schermata visualizzata al primo avvio dell’app.

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso a Mixtab vengono mostrate un insieme di tab di default che eventualmente posano essere rimosse o riordinate previo click sul pulsante Edit Tabs.

Per aggiungere tab personalizzate è invece necessario cliccare sul pulsante Create Tab, immettere un nome, una descrizione, i feed RSS ed un’eventuale immagine. La tab può essere resa pubblica o privata. Cliccando su Save la tab viene aggiunta alla sezione Home di Mixtab.

Facendo click sul pulsante Tab Gallery possono essere visualizzate e cercare le tab pubbliche create dagli altri utenti Mixtab ed eventualmente seguire quelle più interessanti.

Altre info

Mixtab è un’applicazione sviluppata da Mixtab Inc., ha un peso pari a 3,4 MB, per poter funzionare necessita di OS X 10.6 o versioni più recenti ed è disponibile soltanto in lingua inglese.

Mixtab è inoltre standalone ma per la gioia di chi utilizza Google Reader o un qualsiasi altro lettore di feed RSS è possibile importare i propri feed mediante file OPML (ovviamente finché il servizio di Big G non chiuderà i battenti il mese prossimo).

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

View Comments

Share
Published by
Martina Oliva

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

12 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

13 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago