Nome: Kickoff Categoria: Produttività
Prezzo: Gratis Voto: 7,5
Link Mac App Store
Kickoff è una nuova applicazione arrivata da pochissimo nel Mac App Store. Questo software si ispira ai classici to-do manager con l’aggiunta di nuove funzionalità mirate ad organizzare e dirigere il lavoro a distanza tramite Mac.
Cosa fa Kickoff? L’app permette di creare dei progetti condivisi per organizzare il lavoro con il proprio gruppo di collaboratori. Se avete mai usato BaseCamp pensate ad una versione “app” del servizio, con una diversa organizzazione e disponibilità delle feature. Ma occhio al prezzo: l’app è gratis ma c’è “il trucco” dell’abbonamento.
Kickoff permette di aggiungere ad ogni singolo progetto solamente gli utenti che invitate per prendervi parte. Ovviamente anche loro devono utilizzare Kickoff sul proprio Mac per poter accettare il vostro invito. E’ dunque sempre il creatore del progetto a scegliere gli appartenenti al gruppo e a decidere chi può accedere ai file e alle informazioni presenti nel progetto.
Una volta creato un progetto potete accedere al “centro di comando” di Kickoff, la schermata che utilizzerete per dirigere e organizzare il lavoro. Qui trovate varie sezioni che corrispondono ad altrettante funzionalità dell’applicazione. La Dashboard vi fornisce un riassunto di tutte le attività recenti inserite da voi o dagli altri partecipanti al progetto, le note vi consentono di appuntare qualsiasi cosa, i to-do sono molto semplici e intuitivi da utilizzare. La sezione Files consente di archiviare qualsiasi tipo di documento (senza limiti di spazio) ed infine Coworkers consente di gestire gli utenti partecipanti al progetto e eventualmente aggiungerne di nuovi.
Ogni sezione può essere visitata da ogni partecipante al progetto e chiunque potrà modificare note, leggere i to-do, condividere file utili durante il lavoro e così via.
Altra funzionalità interessante di Kickoff è la chat. Con essa è facile comunicare con gli altri utenti del progetto. Nella zona in basso a sinistra trovate i nomi dei partecipanti (o la chat generale) per comunicare con tutti o con un solo utente in particolare. Nelle future versioni gli sviluppatori implementeranno anche le notifiche Growl per il client di instant messaging.
E’ il momento di parlare di quel “trucco” per quanto riguarda il prezzo: le funzionalità offerte da Kickoff si pagano, ed anche a caro prezzo. E’ vero che l’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Mac App Store ma una volta terminato il periodo di prova di 15 giorni dovete necessariamente scegliere un piano abbonamento. I piani a disposizione sono tre: Guest, Freelancer o Team; a seconda del prezzo (gratutio, 20€/mese o 50€/mese) permettono rispettivamente di unirsi ad un gruppo già creato, creare gruppi con un massimo di 3 utenti o creare gruppi di massimo 15 utenti.
Gli sviluppatori mi informano inoltre che sono in sviluppo le app per iPhone e iPad dedicate al servizio.