Jump Desktop è un’app che permette di controllare il proprio PC o Mac a distanza grazie al protocollo VNC.
L’app è composta da una barra degli strumenti e da un’area all’interno della quale vengono raccolte le connessioni salvate.
È possibile inserire una nuova connessione tramite i protocolli VNC, RDP o connettendo l’app al proprio account Google. Tutto ciò che sarà necessario fare nei primi due casi sarà indicare indirizzo IP o URL del dispositivo remoto, seguito eventualmente dalla porta.
Questa feature permette di non salvare la configurazione di un particolare computer da controllare a distanza. Potrebbe sembrare una stupidaggine, ma nel caso in cui si abbiano molti dispositivi controllati, potrebbe non esser facile ritrovare quello di nostro (dis)interesse per cancellarlo dai preferiti, una volta che non fosse più necessario accedervi.
Va detto che per la gestione di più terminali vengono in aiuto all’utente la barra di ricerca e la visulizzazione lista, ma eliminare ciò che si sapeva esser già destinato ad essere temporaneo, rappresenta comunque un passaggio in più, perciò ben venga Quick connect.
Selezionando le singole connessioni, è possibile andare ad ottimizzare il controllo remoto, configurando parametri quali il nome e l’indirizzo del computer, la qualità dell’immagine (consigliata una bassa qualità dell’immagine per connessioni lente), il login automatico, la gestione delle periferiche, l’autenticazione e l’SSH.
Ho avuto modo di effettuare la prova soltanto con un Mac a distanza, tuttavia la mia esperienza non è stata delle più positive. Una volta scaricato il server VNC ed effettuato il collegamento all’account Google, ho provato a lanciare la connessione dal client sul mio Mac. Il risultato è stata una connessione perfettamente instaurata, con tanto di grande responsività del mouse, ma a patto di uno schermo completamente nero, anche riducendo la qualità dell’immagine. Spero tanto si sia trattato solo di un caso sfortunato.
Jump Desktop rappresenta un’alternativa da prendere in esame rispetto al client VNC integrato in OS X, dal momento che è dotato di app Windows, Android ed iOS e permette – o almeno dovrebbe permettere – l’autenticazione tramite account Google, risparmiando all’utente medio tutte le grane derivanti dalla gestione degli IP dinamici e del port forwarding sui router.
Peccato che proprio questa funzione, vuoi per sfortuna, vuoi per bug presenti nell’ultima versione, non sia risultata funzionante.
Aspettiamo ovviamente – e ci auguriamo – smentite nei commenti riguardo l’errata connessione tramite account Google.
Voto: 6/10
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Penso che TeamViewer sia una alternativa migliore.