Nome: iBall Challenge
Prezzo: 0,79€ – Categoria: Giochi
Sviluppatore: Riccardo Pietrucci – VOTO: 9,0
Link iTunes
iBall Challenge è un simpatico gioco disponibile da poco su App Store. A prima vista può sembrare di una semplicità disarmante, ma devo dire che alla fine risulta particolarmente addictive, forse proprio grazie alla sua semplicità di fondo e anche grazie alla cura con il quale è realizzato.
Lo scopo del gioco è quello di lanciare le palle che appaiono di volta in volta sul campo di gioco nella porta giusta. Sembra semplice perché le possibilità sono solo due: palla verde nella porta verde e palla rossa nella porta rossa. Ma ben presto vi renderete conto che fare tutto con estrema velocità, raccogliendo tutti i bonus e senza farsi mai parare la palla è più ostico di quanto non sembri.
Infatti, il modo più semplice di terminare una partita è dovuto proprio alle parate dei portieri che mandano la palla nella porta sbagliata, interrompendo così il gioco. Ovviamente si viene indotti in errore nel tentativo di raccogliere i bonus, rappresentati da stelle che indicano dove dovremo mettere le corrispondenti palle circondate anch’esse da stelle.
Ma la caratteristica peculiare di iBall Challenge è il fatto che mentre giochiamo possiamo visualizzare la nostra posizione nella classifica mondiale del gioco in tempo reale. Mentre si segnano i punti, vediamo la nostra posizione salire e questo rende il tutto parecchio avvincente, togliendovi ogni voglia di smettere di giocare. Ovviamente più andrete avanti nel gioco, maggiore sarà la velocità con la quale dovrete lanciare le palle nella giusta direzione.
Trovo che la grafica del gioco, scolastica nel vero senso della parola, sia particolarmente azzeccata per questo tipo di gameplay. Infatti è molto bella ma non distrae dal gioco, consentendoci di rimanere attenti all’azione. Inoltre è molto curata anche per quanto riguarda il menu, la compilazione del profilo e la visualizzazione dei punteggi. Anche la fisica del gioco, il modo in cui risponde ai lanci che effettuiamo con le dita, è molto precisa e consente di giocare molto velocemente e senza “errori strani”.
Nel compilare il profilo utilizzato dalla App per la pubblicazione del punteggio, è possibile collegare i nostri account Twitter e Facebook, così da sfidare i nostri amici sul social network che preferiamo. Possiamo inserire più di un profilo, magari per delle sfide in famiglia o per far provare la App ai nostri amici.
Nel complesso devo dire che mi è piaciuta molto. Un gioco molto ben realizzato, con un’ottima idea di base e ben sviluppata. Consigliata.
Emanuela 01/05/2010 il 20:21
L’ho provata, devo dire che dopo le prime partite si trasforma in una droga per riuscire ad arrivare primi! Consigliata!