Iomega Mac Companion: l’hard disk tuttofare per Mac – recensione

Grazie alla costante crescita della base d’utenza dei computer Apple, niente affatto limitata (ed anzi coadiuvata) dall’incontenibile successo dei dispositivi iOS, un numero sempre maggiore di produttori di accessori dedica alcuni prodotti o intere linee espressamente ai Mac. Non si tratta soltanto di accessori compatibili tecnicamente, ma di prodotti che estendono il concetto di compatibilità anche all’ambito più soggettivo del buon design ispirato a linee, forme e materiali dei computer Apple.

Iomega, così come altri produttori di dispositivi di storage esterni, ha seguito questo trend in ripida ascesa e lo ha fatto con il Mac Companion. Un hard disk esterno che punta ad essere, per il vostro Mac, un “compagno” ideal che non solo si prenda cura di tutti i vostri dati ma che allo stesso tempo offra anche la funzionalità di HUB USB e FireWire (sia 400 sia 800) e stazione di ricarica grazie alla porta USB laterale per il “rifornimento elettrico” degli iPhone, iPod touch e iPad.

Il Mac Companion, come anticipavamo, è stato realizzato per sposarsi a pieno con i Mac di ultima generazione, grazie ad un design che richiama direttamente le linee e i materiali dei computer di Cupertino. Il Companion trova la sua collocazione naturale a fianco di un MacBook oppure nell’estremità della base a “L” degli iMac o dei Cinema Display. Nella parte frontale dell’HD troviamo un pratico indicatore di capacità, posteriormente invece abbiamo tutte le varie interfacce per il collegamento con due porte FireWire 800 e un hub USB 2.0. Nella parte laterale troviamo poi un’altra porta USB “elettricamente compatibile” da utilizzare per il caricamento e la sincronizzazione degli iDevice. All’interno della confezione troverete l’alimentatore e un cavo FireWire 400 – 800.

Il Mac Companion ha una velocità pari a 7200 giri/min, ovviamente supporta la formattazione HFS+ per gli utenti Mac, dispone di un software di protezione Iomega Mac Edition che comprende Trend Smart Surfing per Mac e numerose soluzioni software per il backup (anche se supporta, ovviamente, Time Machine).

In quanto a prestazioni questo HD per Mac di Iomega si colloca in una fascia di prestazioni che potremmo definire medio/alta. Abbiamo effettuato alcuni Benchmark sia con porta USB 2.0 che con FireWire 800, ecco un colpo d’occhio rapido dei risultati.

Per quanto riguarda il collegamento FireWire abbiamo registrato una velocità di lettura pari a 80 MB/Sec e una velocità di scrittura che in media raggiunge i 71 MB/Sec. Abbiamo trasferito 133GB di dati presenti nel Mac all’interno del Mac Companion impiegando all’incirca 54 minuti.

Per quanto riguarda il collegamento via USB 2.0 abbiamo riscontrato invece una velocità di 33 MB/Sec per la lettura dei dati e 22 MB/Sec per la scrittura. Se paragoniamo questi risultati con quelli ottenuti con il My Book Studio Edition II di Western Digital e con il LaCie Rugged Triple ci rendiamo conto che in quanto a prestazioni con collegamento via FireWire il Mac Companion di Iomega non sfigura rispetto alla concorrenza, mentre nel collegamento via USB 2.0 le prestazioni rientrano perfettamente nella media.

Il prodotto ha dalla sua parte un design in perfetto stile Apple e una porta USB laterale per la ricarica degli iDevice, un’utile aggiunta che salva una delle porte USB del computer per altri utilizzi.


Prodotto: Iomega Mac Companion
Produttore: Iomega
Prezzo: 319.90€ per il modello da 2 TB e 399,90€ per il modello da 3TB
Giudizio: 4/5 – Il prodotto non è male. Si sposa perfettamente con qualsiasi Mac, mette a disposizione una porta USB laterale per la ricarica degli iDevice e delle buone/ottime prestazioni. Purtroppo però non ha dalla sua parte la maneggevolezza e il fatto di doverlo alimentare via corrente.
Dove Comprare: Punti vendita


Galleria Fotografica

2 commenti su “Iomega Mac Companion: l’hard disk tuttofare per Mac – recensione”

  1. io sempre iomega consiglierei il minimax da 2 TB, esteticamente molto simile al Mac companion, nella parte superiore però è bianco ha le stesse connessioni tranne la porta usb laterale, come prestazioni sul mio iMac oscilla in firewire tra gli 80 e i 70 MB/s e costa molto meno!!! su amazon si trova a 125 euro spedizione inclusa

    Rispondi

Lascia un commento