IntelliShop, la lista della spesa che aiuta a risparmiare

In questi anni di crisi, andare a fare la spesa è un evento doloroso. Forse sono io che sento particolarmente il peso della famiglia, ma il far quadrare i conti mi sta procurando ormai da anni più di qualche mal di testa.

Ora ho trovato su App Store un’applicazione che può dare una mano a me, e a chi come il sottoscritto risente degli effetti devastanti dell’economia mondiale, a risparmiare qualche euro ottimizzando gli acquisti a seconda della rivendita più economica sul territorio.

IntelliShop è un’applicazione che consente, come molte del suo genere, di salvare una o più liste della spesa, ma la sua utilità va ben oltre a quella di sostituire il banale foglietto scritto a mano. Con IntelliShop possiamo infatti comparare i costi dei nostri acquisti a seconda del punto vendita nel quale ci rechiamo.

L’applicazione consente infatti di memorizzare il prezzo di ogni prodotto associandolo al negozio. Quando andiamo quindi ad inserire la nostra lista della spesa, possiamo di conseguenza far scegliere al nostro dispositivo in quale supermercato recarci per avere il massimo del risparmio. Il database di IntelliShop contiene già circa 6.000 prodotti, ma è possibile personalizzarlo aggiungendone altri.

Oltre a farci risparmiare denaro, IntelliShop è in grado di farci risparmiare tempo, soprattutto agli imbranati da supermercato come me, che vagano per ore alla ricerca degli elementi della lista: le cose da acquistare vengono infatti divise per categoria, in modo da ottimizzare il proprio percorso all’interno del negozio. È inoltre possibile consultare la lista contenente tutti gli elementi o solo quelli che ancora rimangono da acquistare.

Tramite la funzione di assistente siamo in grado di vedere se la spesa che stiamo facendo è particolarmente costosa oppure se siamo in grado di risparmiare qualche euro. Eventualmente tramite la pressione del pulsante verde “Seleziona i Prezzi Più Bassi“, IntelliShop ci segnala quali prodotti acquistare in un supermercato e quali in un altro. Con il confronto dei venditori invece possiamo sapere in quale il costo totale della spesa è inferiore.

Alcuni aspetti negativi: certi prodotti hanno per definizione un prezzo al chilo, come ad esempio la carne macinata che si vede in una immagine precedente. Non potendo selezionare numeri decimali quando si inserisce un prodotto in lista, non si ottiene il totale corretto di quanto di sborserà per l’intera spesa.

Il problema maggiore, come evidenziato anche da alcune recensioni su iTunes Store, è tuttavia quello relativo ai prezzi dei prodotti. Questi infatti, oltre a dover essere inseriti manualmente per ogni articolo e per ogni punto vendita della propria zona, sono soggetti a variazioni e promozioni quasi quotidiane, diminuendo l’efficacia di IntelliShop. Il mio sogno sarebbe quello di un programma geolocalizzato in grado di aggiornare i prezzi automaticamente grazie ad un collegamento diretto con i supermercati, ma mi rendo conto che sia di difficile realizzazione.

In definitiva, se per voi quello di dover inserire e tenere aggiornati i prezzi non è un problema, Intellishop è un ottimo prodotto.

Intellishop è disponibile su App Store di Apple nella categoria “Produttività” al prezzo di 2.99 €

 

Lascia un commento