FX
DM1 ci dà la possibilità di applicare delle regole ai suoni che abbiamo appena composto. In questa schermata potremo applicare filtri o effetti quali Overdrive, Delay, Phaser, compressori e quant’altro, regolando i parametri su un grafico cartesiano (potenza del touch screen) e l’intensità dell’effetto con un potenziometro orizzontale in basso (DRY/WET).
Anche in questo caso la differenza tra la versione per iPad e quella per iPhone è abissale: su iPhone potremo applicare un solo effetto, e sull’intera composizione, in maniera assolutamente statica (a meno di non andarlo a muovere live, ovviamente). Dal tablet invece potremo combinare due effetti ed applicarli alle singole tracce, potremo ad esempio distorcere il kick e applicare un delay allo snare, il tutto senza inquinare le altre tracce. Sull’iPhone tutto questo, semplicemente, non è possibile.
Song
Onde evitare di impazzire ascoltando ossessivamente le stesse (al massimo) 32 battute, DM1 ci consente di generare fino a 25 pattern nella stessa composizione, che possono essere posizionate in una timeline, così da generare e salvare un progetto completo, con intro/outro, stacchi, variazioni e tutto ciò che si vuole. Potremo quindi esportarlo in formato WAV o AAC via SoundCloud, Dropbox, Facebook, Audiocopy, Mail o iTunes.
Tools
Questa sezione è presente solo sull’iPhone, ma non significa che sia qualcosa che l’iPhone ha “in più” rispetto all’iPad: anzi, tutto l’opposto. Per ovvi motivi di spazio, molte funzionalità che sull’iPad è stato possibile sparpagliare nelle varie schermate, non hanno trovato posto nell’interfaccia dell’iPhone, e quindi sono state posizionate in questa schermata Tools. Qui troviamo il regolatore del tempo (in bpm), lo Swing (in percentuale da 0 a 100), uno switch per attivare o disattivare l’audio in background, il Randomizer, l’Help, le funzioni di Export e il Wist (funzione utilissima per chi compone musica da più dispositivi, che consente la sincronizzazione tra loro del momento di attacco).
Ottima recensione, grazie Lucio.
Avevo già la mezza intenzione di prenderla e ora è solo questione di trovarmi nell’AppStore e tappare su “acquista” :)
…e neanche a farlo apposta, oggi è gratis!!!
Più che un commento una domanda.
Ma esiste la possibilitá di dare dinamica ad un singolo colpo di batteria? Intendo se non velocity da 0 a 127 almeno pianissimo/piano/forte/fortissimo
@Giorgio: Ciao, come ho scritto nell’articolo (leggi la sezione “Mixer”), la possibilità di applicare regole ai singoli colpi è purtroppo una possibilità offerta solo dalla versione per iPad. E comunque, più che un vero e proprio parametro di velocity, si tratta di un semplice regolatore di volume. Meglio di niente.
E’ possibile cambiare il tempo dei vari vari pattern, cioè ad esempio uno in 3/4 e uno in 4/4? E la velocità del tempo? Grazie