iLuv Shake and Wake per iPod – recensione

Ieri mattina, saranno state le 8 meno dieci, stavo beatamente dormendo nel mio letto quando sono stato svegliato di soprassalto da Waka Waka, la canzone dei mondiali, sparata a tutto volume da una fonte che, assonnato com’ero, non sono riuscito subito ad individuare. Come se non bastasse il letto ha cominciato a tremare amplificando un rumore vibrante. Per un attimo ho pensato di trovarmi nello stadio di Johannesburg per la finale dei mondiali. Shakira sul palco e Vuvuzela soffiate alla spaccapolmoni da sudafricani festanti.

Poi mi sono riavuto dal delirio e mi sono accorto che, molto più semplicemente, era entrata in funzione la radiosveglia iLuv che avevo installato sul comodino giusto la sera prima. La canzone di Shakira, che ho sull’iPod (zammina mina eh eh!), era partita in automatico. Quello che mi sembrava il suono di mille vuvuzela era solo il ronzio del bed shaker infilato sotto il cuscino.

Il suo dovere l’iLuv Shake & Wake (FG Distribuzione) l’aveva fatto. Mi sarei volentieri riaddormentato, ma ero troppo scosso dalla canzone e dall’improvvisa vibrazione e ho preferito optare per il caffè.

Dal breve aneddoto personale avrete già intuito funzionamento e scopo della radiosveglia Shake and Wake per iPod di iLuv. Il prodotto è un riuscito incrocio fra speaker per iPod e sintonizzatore radio FM con funzione sveglia incorporata.

Il look monolitico in plastica nera lucida mi ricorda un po’ quei vecchi mangianastri che si regalavano una volta per i compleanni e le comunioni dei figli di parenti non strettissimi (il mio era un AIWA), ma è aggiornato ai trend estetici del millennio in corso e permette al prodotto di mimetizzarsi su qualsiasi comodino senza intoppi stilistici di rilievo. Il giudizio estetico vale per la versione nera, quella che ho testato. Potrebbe non valere affatto per gli altri due colori disponibili, ovvero l’azzurro e il rosa.

I controlli della funzione speaker per iPod sono a prova di scimmia antropomorfa, con simboli ben evidenti che rendono superflua la consultazione delle istruzioni. Attaccate il player al Dock e cliccate sul tasto di sinistra per scegliere la modalità di riproduzione (scorrete fra iPod, Tuner AM/FM e AUX) dopodiché cliccate il tasto Play per avviare la riproduzione. Il dispositivo è iPod-compatibile quindi tutti i pulsanti sulla plancia comandano a dovere il player. Non c’è un telecomando, che nell’uso come speaker avrebbe fatto comodo, ma l’assenza è giustificata dal prezzo del prodotto.

Anche il settaggio dell’orologio e della sveglia è abbastanza semplice, ma meno intuitivo. Vedete di non buttare via le istruzioni perché in questo caso saranno tutt’altro che superflue, a meno che non vogliate procedere per tentativi. Potrete ovviamente inserire l’orario a cui desiderate essere svegliati e scegliere se far partire l’iPod, che potrà rimanere inserito sul Dock anche in sleep mode, o se invece far attivare la radio.

Sul retro del dispositivo trovate il cavetto/antenna FM, l’alimentazione (ma si possono usare anche le pile), l’entrata AUX (jack da 1/4 con cui potete collegare praticamente qualsiasi player allo speaker) e il foro cui collevare il cavetto del bed shaker.

Il vibraletto altro non è che una specie di dischetto in plastica che racchiude un motorino elettrico con carico sbilanciato. Quando scatta la sveglia il dischetto inizia a vibrare vigorosamente e state sicuri che vi svegliate, soprattutto se lo avete piazzato sotto il cuscino. Una curiosa aggiunta che non stona, ma che potreste odiare con tutto il cuore se siete sostenitori del “risveglio dolce”. In quel caso vi conviene limitarvi alla sveglia musicale o spostare il bed shaker sotto il materasso, in modo da diffondere una vibrazione meno intensa a tutto il letto.

La qualità del suono non è eccelsa ma si piazza comunque nel dominio dell’accettabile, tenuto conto anche del prezzo del prodotto. Le casse sono di qualità standard e un po’ mediose, si comportano meglio con la radio anche se qualcosa di meglio si può cavar fuori scorrendo i setting di equalizzazione dell’iPod. Del resto lo Shake and Wake non è un semplice speaker e chi cerca una riproduzione di qualità punta a prodotti di una fascia un po’ più alta (come l’Hi-Wireless 2, ad esempio). Il prodotto dà l’idea di essere un ottimo regalo per l’amico iPod munito: multifunzione, prezzo contenuto, esteticamente gradevole.


Prodotto: iLuv Shake and Wake – radiosveglia per iPod
Prezzo: 49,00€
Dove trovarlo: www.GadgetVivo.com
Sito del produttore: iLuvFG Distribuzione
Giudizio: 8,0/10. Un buon prodotto che fa bene quel che promette, con un buon rapporto qualità prezzo. Ottimo come idea regalo.


2 commenti su “iLuv Shake and Wake per iPod – recensione”

  1. Grande, bell’articolo anche se il mattoncino in questione è proprio brutto mi sono fatto due risate!

    Io quando metto la sveglia al cellulare tolgo la vibrazione…pensa quando potrei essere contento di un vibratore sotto il cuscino!

    A proposito… i/le più fantasiosi/e gli potrebbero trovare anche altre sistemazioni

    Rispondi

Lascia un commento