Il Mac, tuttavia, ha degli strumenti molto comodi per la raccolta dei nostri titoli e per la riproduzione: mi riferisco a iTunes, che è il collettore multimediale del nostro computer e Front Row, l’elegante interfaccia a schermo intero per fruire con il telecomando Apple Remote dei contenuti multimediali del computer.
Ed è proprio per migliorare l’esperienza d’uso di queste due applicazioni che entra in scena iFlicks, l’applicazione che ci aiuta a catalogare meglio la nostra libreria musicale con dettagli e immagini scaricate dal web.
L’interfaccia di iFlicks è semplice e minimale: è sufficiente trascinare uno o più file video all’interno della finestra dell’applicazione perché compaiano in automatico le locandine e vengano compilati tutti i dettagli sul film, come attori, regista, produttore, genere…
Ovviamente tali informazioni vengono reperite da un database online, The Movie DB.org, che è in inglese, di conseguenza per ricercare le informazioni su un file è necessario rinominarlo con il suo titolo originale.
In questo caso ho notato che iFlicks recupera informazioni in modo piuttosto dettagliato per tutti i film con cui l’ho provato tranne per quelli italiani (Casomai, Tenebre, Non ho sonno, Radiofreccia, …) che probabilmente non hanno avuto una diffusione sufficiente all’estero da giustificarne l’inserimento nel database.
Una volta catalogato il titolo, è possibile modificare ogni singolo aspetto dei dettagli inseriti ed è anche possibile visitare la pagina di The Movie Data Base dedicata al sito, semplicemente cliccando un pulsante nella parte inferiore dell’interfaccia grafica.
Una volta sistemati tutti i film che vogliamo importare in iTunes, è sufficiente premere il pulsante Avvia in basso a destra per iniziare la procedura di conversione. E’ possibile convertire i propri filmati per renderli compatibili con iTunes (e Front Row), oppure ottimizzarli per iPod, iPhone e iPod Touch oppure Apple TV.
iFlicks è abbastanza veloce a convertire i filmati nel formato richiesto e l’icona dell’applicazione nel dock riflette con un indicatore la percentuale di lavoro completata. Per dare un’idea, la mia libreria composta da 76 titoli è stata completamente importata in iTunes un meno di tre ore.
Certo, ora la libreria di iTunes compare proprio ben strutturata e correttamente aggiornata. Il vantaggio dato dalle operazioni svolte da iFlicks però non si riduce ad avere una bella locandina per ogni film, ma va oltre: ora è possibile effettuare una ricerca nella libreria, ad esempio, partendo dal nome di un regista oppure di un attore, e non solo con il titolo del film. Questo rende molto più sfruttabile la nostra cineteca.
iFlicks aggiunge anche degli script in iTunes, oltre a delle Azioni Cartella, che permettono di svolgere con comodità alcuni dei compiti di conversione o aggiornamento delle informazioni sui titoli selezionati. Inoltre contiene un motore per la creazione e la gestione di regole del tutto simile a quelle della posta elettronica o di iTunes, per la gestione automatica di alcuni aspetti del funzionamento del programma.
Il vantaggio di utilizzare iFlicks si vede anche durante la fase di fruizione dei nostri titoli tramite l’applicazione Front Row.
Non solo il titolo del film è accompagnato dalla sua locandina, così come succede quando si va a vedere i trailer cinematografici sempre all’interno di Front Row…
… ma dopo qualche istante vengono anche visualizzati i dettagli, con tanto di riassunto della trama, elenco degli attori principali, regista, produttore, genere, anno di uscita nelle sale cinematografiche e durata.
iFlicks in definitiva è un piccolo e prezioso programma, indispensabile per il cinefilo, e può essere scaricato direttamente dal sito del produttore in una versione di prova completa che funziona per 15 giorni. Oltre questo termine sarà necessario acquistare una licenza al costo di 15 euro.
La versione attuale non è localizzata in italiano, ma la prossima, la cui versione beta ho utilizzato per questa recensione, è utilizzabile correttamente anche nella nostra lingua. iFlicks richiede l’uso di Perian (sito web) per un supporto migliore dei formati video ed è compatibile con Snow Leopard senza bisogno di installare QuickTime 7.
Come hai fatto a mettere l’illustrazione dell’album in riproduzione in basso a sinistra in iTunes?
@ riccardo96:
In basso a sinistra ci sono 4 piccole icone, la quarta serve a quello: “mostra o nasconde il visore dell’illustrazione e del video dell’elemento”, come recita il tool tip…
Sarebbe proprio quello che cerco se riuscissi a fare in modo che mi lasci i file in una cartella a parte. Mi copia tutto il file nella libreria di iTunes, oppure mi crea un file di riferimento da 30MB 0_o…
Io uso DVDpedia http://www.bruji.com/dvdpedia/
Comprato un paio d’anni fa, hanno continuato a migliorarlo senza far pagare ulteriormente.
Anche lui ha il plugin per Front Row.
Mi sono fatto un modello per la stampa del catalogo, così quando viene qualcuno a vedere un film e non c’è un computer a portata sfoglia quello http://www.bruji.com/extras/teo.html
@ Lorenzo:
Volendo puoi anche usare iFlicks per copiare i file (o spostare i file) in una cartella a tua scelta, ad esempio la cartella Filmati. Ho appena provato e ho notato però che se vai a vedere il filmato con Front Row, non ti vengono restituiti i dettagli del film: ovvero, rimane sempre la penultima immagine che ho inserito in questo post e non diventa mai come l’ultima. Spero di essermi spiegato.
In alternativa, puoi anche solo far creare un reference file, che pesa circa 5 MB, con tutti i dettagli. Anche in questo caso però c’è lo stesso problema, a meno che tu non faccia spostare questo file nella libreria di iTunes. Credo che sia una limitazione di Front Row, dato che lo stesso oggetto in due posizioni diversi si comporta in modo diverso.
Queste ultime prove le ho fatte sotto Snow Leopard…
bel programma…peccato che in front row tutti i film importati in itunes non siano visualizzabili… solo audio!
Qualcuno ha una soluzione???
antonio dice:
Ma hai installato Perian?
La soluzione a tutto è VideoDrive: attualmente è l’unico programma che consente di importare su iTunes qualsiasi file (compresi mkv) a partire da qualsiasi cartella o hard disk con il vantaggio che di poter vedere tutti i filmati perfettamente anche su FrontRow!
http://www.aroona.net/VideoDrive/Home.html
Ce l’ho già da 7-8 mesi e acquistato una volta ti permette di avere aggiornamenti di continuo! Mi pare che l’ultima versione sia anche compatibile con SL.
Teo dice:
Guarda che iFlicks e DVDpedia sono due cose diverse.
Il primo serve per convertire i video in un formato compatibile con iTunes, iPod, iPhone e AppleTV per poi vederli su uno qualsiasi di questi dispositivi.
Mentre DVDpedia serve per catalogare la tua collezione di DVD.
Conosco bene entrambi i programmi in quanto uso DVDpedia da diverso tempo (insieme a Bookpedia) e sono quello che ha tradotto in Italiano iFlicks.
Anzi se usandolo avete delle correzioni o dei suggerimenti da darmi fatevi avanti :-)
Joe dice:
Anche io ho comprato VideoDrive che ho usato con soddisfazione per diversi mesi. E devo riconoscere che ha diverse funzioni in più rispetto a iFliks (es: la gestione dei sottotitoli)
Ma per l’uso che ne faccio io, preferisco la semplicità di iFlicks.
Ok proverò videodrive..ma ho notato che il problema sussiste solo per i video che contengono sottotitoli… tutti gli altri li vedo tranquillamente…
Grazie mille ragazzi!!
Continuerò ad usare iflicks perchè più intuitivo.. poi basta selezionare tutti i film subbati in itunes, avviare videodrive e selezionare “force leopard frontrow compatibility”….. ottimo
…..
purtroppo l’hack funziona per front row, ma in itunes tutti i video sottotitolati appaiono con lo schermo nero…solo audio!
Insomma i video subbati posso vederli solamente in un modo… o nella libreria o in front row!
forse mi conviene cestinare front row e provare qualcos’altro…tipo Plex
Steve dice:
Mi riferivo alle funzioni di organizzazione della collezione e al plugin per Front Row.
Bello strumento iFlicks, ma nel mio caso, avendo DVDpedia che indicizza i film in DVD e su NAS, gestendo l’eventuale conversione con altri strumenti, sarebbe una sovrapposizione.
Scusate… ma abilitando il plugin per Front Row, con VideoDrive perdo la possibilità di vedere i video con Itunes… mentre con DvdPedia posso visualizzare i film subbati sia su Itunes che su FR. o solamente su uno dei 2??
Qualcosa di simile per la collezione musicale?!?