Hi-Earphones Flat, le cuffie che non si annodano – la recensione di TAL

Uno dei più diffusi “first world problems” che ogni giorno milioni di iPhone e iPod user si trovano ad affrontare è senza alcun dubbio la naturale tendenza all’attorcigliamento delle candide cuffiette Apple.
Non è raro estrarle dalla tasca per ritrovarsi in mano una parrucca di filo annodata ed inestricabile.
Per risolvere questo annoso problema è sufficiente sostituire il cavo tondo con un cavo piatto; le Hi-Earphones Flat di Hi-Fun, di cui vi parlo in questa recensione, sfruttano esattamente questo principio per evitare il problema dei nodi.SONY DSC



La caratteristica principale di questo set di cuffie, lo avrete capito dal nome e dall’incipit esageratamente pomposo, è il cavo appiattito; rosso nel caso del modello che ho provato io, ma disponibile anche in nero, rosa, argento e azzurro.

Le cuffie sono dotate di microfono e telecomando con pulsante on-off per il controllo della riproduzione musicale o la gestione delle chiamate e si possono dunque utilizzare come auricolare con iPhone e altri smartphone. Peccato invece per l’assenza dei tasti volume sul telecomando.
Da segnalare che la porzione di cavo della cuffietta sinistra, su cui si trovano microfono e telecomando, è un po’ troppo corta rispetto a quella dell’auricolare destro, e finisce per limitare la lunghezza massima dalla presa jack agli auricolari.

SONY DSC

Gli speaker da dieci millimetri sono cilindrici e del tipo “in-ear” e garantiscono un buon isolamento da rumori esterni grazie alla forma e alla presenza di una guarnizione di gomma che si può sostituire. Nella confezione sono inclusi tre gommini di ricambio di varie misure, in modo che si possa scegliere quello più adatto alla forma del proprio orecchio.

La qualità dell’audio non è eccelsa ma è sinceramente quanto ci si può aspettare da un paio di auricolari di fascia economica com questi. Esclusa qualche distorsione ai volumi più alti i bassi sono relativamente vivaci (probabilmente grazie alla tecnologia BBS – Bass Boost System), la risposta generale è buona. Nulla che possa far impazzire di gioia gli audiofili che tuttavia non rappresentano di certo il pubblico cui queste cuffie sono indirizzate.

SONY DSC

Il punto di forza delle Hi-Earphones Flat è invece quel cavo piatto che caratterizza il prodotto e che, in effetti, non ne vuol sapere di annodarsi.
Sono cuffie fatte per essere messe in tasca con nonchalance o buttate alla bene e meglio nella borsa della palestra dopo l’allenamento, sicuri che al prossimo utilizzo non vi faranno perdere 5 minuti buoni nel tentativo di sciogliere nodi impossibili che non riuscirebbe ad immaginare nemmeno il più ubriaco dei marinai in licenza.


Prodotto: Hi-Earphones Flat
Produttore: Hi-Fun
Prezzo: € 19,99
Dove trovarlo: Sito di Hi-Fun
Giudizio: 7,5/10. Buon rapporto qualità prezzo. Nella media di questa fascia come qualità del suono.
Sono dotate di microfono e telecomando con il solo tasto on-off e sono prive dei controlli di volume.
Nella confezione sono inclusi ricambi in gomma di varie dimensioni per gli auricolari. Nel complesso buon rapporto qualità prezzo.
Cuffie da battaglia, ottime per la palestra, il mare o altre situazioni in cui non ve la sentite di sfoderare degli auricolari costosi e di fascia alta. Comodissimo il cavo che non si annoda mai.


2 commenti su “Hi-Earphones Flat, le cuffie che non si annodano – la recensione di TAL”

Lascia un commento