Gli altoparlanti esterni per iPod o iPhone sono sicuramente uno degli accessori più utili durante la stagione estiva. Una giornata al mare, una cena fra amici, ogni occasione è buona per attaccare un po’ di musica e condividerla con tutti. Anche chi non ha i vostri stessi gusti musicali.
Prendete la tipica grigliata in giardino, quando l’unico che sa suonare la chitarra (magari cultore del free jazz) è costretto a portarsi appresso lo strumento con tanto di librone fotocopiato delle canzoni italiane. E’ una condizione negletta forse comparabile solamente con quella sfortunatissima del fuochista. Alla quinta Heineken si attacca con la Canzone del Sole, che almeno la sanno cantare tutti, e il povero chitarrista non può farci nulla, deve suonare. Oppure può sfoderare un altoparlante esterno per il suo iPhone, attaccare la playlist “Karaoke” e continuare a godersi la rosticciana.
Forse l’esempio era un po’ troppo specifico, ma il succo è semplice, anche se non siete chitarristi: arriva l’estate e non si può restare senza speaker esterni per l’iPod o l’iPhone che potrebbero tornare utili in ogni occasione. Noi ne abbiamo provati due, l’Hi-Bomb e l’Hi-Brick, commercializzati da Hi-Fun, giovane azienda meneghina di accessori per iCosi.
Hi-Bomb
A discapito del nome guerresco l’Hi-Bomb è un pacifico speaker per iPod e iPhone (o più in generale per qualsiasi Mp3 player dotato di uscita Mini-jack) un po’ più piccolo di una pallina da golf. E’ leggerissimo, pesa solo 52 g, e dunque è decisamente facile da trasportare in una tasca dei pantaloni, nello zaino o in una borsa da mare.
Non fatevi ingannare dalle dimensioni e dalla compattezza dello speaker, però. La musica viene sparata fuori ad un buon volume e vi permetterà di infastidire con tutta tranquillità i vostri vicini di ombrellone immersi nella lettura de “I fratelli Karamazov“, o in alternativa dell’ultima “fatica” editoriale di Moccia che immaginiamo sarà pronta sulle bancarelle per le torme di villeggianti che si riverseranno sulle spiagge fra un paio di mesi. Nel secondo caso, l’uso di Hi-Bomb come disturbatore di quiete è vivamente consigliato.
La ricarica della batteria dell’Hi-Bomb avviene tramite il cavo USB-MiniUSB in dotazione e richiede circa 4 ore. Se avete a disposizione il caricabatterie a muro dell’iPhone potete collegare il cavo USB direttamente al trasformatore senza occupare le porte del vostro Mac. Con una ricarica della batteria l’Hi-Bomb può andare avanti per circa 8 ore.
Ad una delle estremità del medesimo cavo (dotato di un comodo meccanismo avvolgibile) si trova anche il mini-jack da collegare al vostro iPhone o iPod. Per ottenere il massimo della resa sonora da Hi-Bomb dovrete “aprire” la palletta e liberare l’insolito meccanismo a soffietto.
E il soffietto è proprio il segreto di Hi-Bomb. La Hi-Fun lo definisce “rivoluzionaria camera d’aria”, con un po’ di aggettivite Cupertiniana, ma in effetti il risultato in riproduzione è abbastanza sorprendente. La cassa da 2,4W non è afflitta da riverberi strani e si comporta bene più o meno su tutte le frequenze. Rispetto a speaker di analoga dimensione sono i bassi che fanno la differenza. Non vi troverete fra le mani un subwoofer della Alpine, ma di sicuro i suoni sono chiari e non distorti, anche quando sull’equalizzatore di iPhone si sceglie l’impostazione per amplificare i bassi.
Prodotto: Hi-Bomb, speaker esterno per iPod e iPhone
Prezzo: 29,90€
Dove trovarle: www.GadgetVivo.com (3 colori disponibili)
Sito del produttore: www.hi-fun.com
Giudizio: 8,5/10. Un ottimo speaker esterno, comodo e maneggevole. La resa sonora sorprende, viste le dimensioni. Il prezzo è iusto per la qualità del prodotto.
Hi-Brick
Per chi è alla ricerca di uno speaker con meno pretese da utilizzare principalmente con un iPod, Hi-Fun ha creato Hi-Brick, mini-altoparlante ispirato ad un blocchetto LEGO (o sarebbe meglio fare come i Simpson e chiamarlo Blocko?).
I punti di forza dell’Hi-Brick sono sicuramente il design, che piacerà ai geek o a chiunque da piccolo abbia passato interi pomeriggi in compagnia dei noti blocchetti danesi, e la estrema semplicità d’uso.
Non ci sono cavi, batterie da caricare o altri inutili orpelli, solo lo speaker da 1W nascosto all’interno dell’involucro in plastica e un connettore Dock che spunta dalla sommità. Collegate l’iPod, avviate la riproduzione della musica e non dovrete fare altro, se non regolare il volume con i due piccoli tasti mimetizzati nel blocchetto.
Hi-Brick è perfetto per gli iPod delle serie nano e Classic, privi di speaker per ascoltare la musica senza cuffie, per i quali è sufficientemente pesante da funzionare anche come stand per mantenere il player in posizione verticale. Hi-Brick funziona bene anche con iPod touch, sebbene per mantenere ritto il player touchscreen è necessario qualche equilibrismo in più.
Hi-Brick non è consigliato agli utenti iPhone. La potenza dello speaker non è di molto superiore a quella dell’altoparlante integrato del melafonino e la ricezione telefonica interferisce con la cassa e provoca un fruscio di fondo, costringendo ad attivare la modalità “Uso in aereo” per eliminarlo.
Nel complesso il giudizio su Hi-Brick è più che positivo, ed è sicuramente un opzione da tenere in considerazione se siete alla ricerca di un piccolo e comodo altoparlante esterno per il vostro iPod in vista dell’estate.
Prodotto: Hi-Brick, speaker esterno per iPod
Prezzo: 19,90€
Dove trovarle: www.GadgetVivo.com (6 colori disponibili)
Sito del produttore: www.Hi-Fun.com
Giudizio: 8/10. Speaker per iPod senza eccessive pretese ad un prezzo contenuto, con una qualità del suono abbastanza buona.
io ho appena regalato a mi cugino un logitech da 80 watt rms. ok, non è il massimo della portabilità, ma ragazzi che sound! (e che prezzo, 70 euro!)
molto belli i prodotti hi-fun di gadgetvivo, sito splendido!
Scusate ma ovviamente funzionano come speaker per ogni app. dell’iPhone? Mi spiego se lo collego in macchina sentirò molto forte le indicazioni del navigatore ?