Download in ordine su Mac con Folx GO+: la recensione

Vi ritrovate a scaricare molti file sul vostro Mac per lavoro o per diletto e volete tenerne traccia in modo semplice e veloce? Siete dei maniaci dell’organizzazione o volete avere la possibilità di programmare i vostri download? Volete essere in grado di vedere un filmato, mentre state scaricando 7 anni di aggiornamenti arretrati? O più semplicemente la vostra cartella Download è più incasinata della Stanza delle Necessità di Harry Potter?

Se avete risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, Folx GO+ potrebbe fare al caso vostro e ridare un po’ di razionalità ai vostri download su Mac.

Panoramica

Una volta installata l’app e scaricati i plugin per il/i browser che utilizzate, ogni volta che si cliccherà su un pulsante di download, esso verrà aperto automaticamente in Folx GO+1.

La gestione dei download

L’app è organizzata in 2 sezioni: la lista dei task e la lista dei file, entrambe corredate da una scheda contenente i tag e da uno strumento di ricerca.

La lista dei file (vi si può accedere cliccando sul tasto con la nuvoletta) permette di visualizzare tutti i file scaricati, di scegliere il formato di visualizzazione tra lista e griglia, di organizzarli per data, tag o tipo o di operare una ricerca all’interno della cartella di Download.

Una funzionalità interessante è quella che consente di poter visualizzare anche i file cancellati e mediante click con tasto destro poterne eseguire nuovamente il download o eliminare per sempre ogni loro riferimento.

La lista dei task permette invece di visualizzare la lista delle varie operazioni di download, discriminandole sulla base dello stato di attività/pausa, della loro eventuale programmazione temporale o della loro completezza.

Cliccando col tasto destro sui singoli file, tra le altre operazioni, si avrà modo di editarne le caratteristiche, potendo modificare il nome, i tag, l’URL della sorgente, programmarne temporalmente l’esecuzione o scrivere una breve descrizione.

la sezione dei tag, presente a lato della lista dei file e della lista dei task, consente una loro più agile organizzazione, ma può essere altrettanto comodamente nascosta tramite l’apposito tasto, nel caso in cui non se ne senta il bisogno.

Last but not least, l’app consente di impostare un limite di velocità in download. Ciò può sembrare un dettaglio, talora controproducente, ma nel caso si debba navigare contemporaneamente al download di corposi aggiornamenti, tale funzione può rivelarsi quantomai preziosa.

Conclusioni

Folx GO+ è un gestore di download completo ed affidabile, che permette di raggiungere velocità in download davvero notevoli e sfruttare fino in fondo l’effettiva banda di cui si dispone.

È consigliato? Solo nel caso in cui la vostra attività si orienti attorno alle premesse fatte ad inizio articolo. In quel caso non vi pentirete dell’acquisto a 4,49€ su Mac App Store della versione Pro; in caso contrario Folx GO o i downloader integrati nei browser saranno più che sufficienti.


1. Capita molto frequentemente che si apra una nuova pagina del browser, nella quale è necessario confermare la genuinità del plugin ed autorizzarne l’apertura.

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Share
Published by
Andrea Corsi
Tags: Mac

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

22 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

5 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

6 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

6 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

7 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

7 giorni ago