Velocissimi: questa volta bisogna davvero riconoscerlo. I componenti del Dev Team hanno rilasciato in tempo record QuickPwn 1.1 e PwnageTool 2.1 per lo sblocco di iPhone 2G e il Jailbreak di iPod touch 1G e iPhone 3G aggiornati al firmware 2.1 di Apple. Non c’è stata la solita lunga attesa (una settimana più o meno) per il rilascio dei nuovi software di sblocco, nonostante la nuova versione di iTunes avesse fatto sorgere qualche dubbio sui futuri sblocchi. Vediamo nel dettaglio QuickPwn 1.1 e PwnageTool 2.1 per capire se c’è qualche novità rispetto alle versioni precedenti: ricordiamo che questi programmi sono solo per Mac e che la versione per Windows (WinPwn) è quasi pronta.
A prima vista l’unica cosa che è cambiata, rispetto alle versioni precedenti, è che finalmente è possibile scaricare un file .dmg: dunque un formato gestibile senza problemi da qualsiasi Mac e da qualsiasi utente Mac. Scherzi a parte, è stato aggiunto il supporto per il firmware 2.1 per iPhone e iPod touch: consigliamo l’upgrade dello stesso perché porta con sé, tra le altre cose, una migliore ricezione e una gestione della batteria migliorata.
Nei giorni scorsi ci si chiedeva, dato qualche problema tra gli iPhone “Pwnati” e il nuovo iTunes 8, cosa avrebbe fatto il Dev Team: la risposta la abbiamo sotto gli occhi. Questi “hacker” hanno creato due nuove versioni dei loro programmi che non mettono una patch ad iTunes (come lo stesso team aveva preannunciato), ma, riescono a conviverci in maniera davvero civile e senza nessun compromesso sul nostro Mac. Qualcuno infatti aveva storto il naso all’idea che per sbloccare iPhone fosse necessario patchare anche il proprio Mac: ecco che il Dev Team ha risposto in maniera ottimale alle esigenze di tutti.
Una volta scaricato uno dei dei programmi o entrambi (i link al download diretto li trovate direttamente sul blog del Dev Team), sarete in grado di sbloccare il vostro iPhone 2G e applicare il Jailbreak a iPhone 3G e iPod touch 1G: il supporto a iPod touch 2G non è ancora disponibile in quanto nessuno di loro è ancora in possesso di un esemplare del nuovo modello. Avrete capito che non è ancora possibile effettuare lo sblocco operatore su iPhone 3G. Questione di poco tempo, crediamo.
Che differenza c’é tra QuickPwn e PwnageTool? Quale dei due ci consigliate?
La differenza sostanziale tra i due programmi, detta forse un po’ troppo alla buona, è che PwnageTool crea un vero e proprio “Custom Firmware” (una sorta di piccola opera d’arte che prende spunto dall’ originale di Apple) mentre QuickPwn crea sempre un “Custom Firmware”, ma, su iPhone ne “mette solo dei pezzi” in modo da velocizzare il processo ed avere un risultato simile. Vi consigliamo, se avete già utilizzato con successo PwnageTool nelle precedenti versioni, di crearvi il vostro “bel Custom Firmware” e, fedeli alla tradizione, di installarlo direttamente da iTunes 8; se non avete mai usato PwnageTool (oppure volete provare qualcosa di diverso), pensate anche a QuickPwn.
Ricordiamo che questi processi, sebbene ormai ripetitivi e semplici, possono nascondere qualche insidia o qualche problema inatteso: consigliamo certamente di utilizzarli, ma, con la consapevolezza che qualcosa possa sempre andare storto.
E ora, sotto con gli sblocchi tramite i nuovi programmi del Dev Team: fateci sapere quale dei due programmi avete scelto e perché.
ivanhawk 14/09/2008 il 09:19
Una sola domanda da un utente fermo alla 1.1.4 in attesa di Zibri, ma con tanta voglia di aggiornare: ma QuickPwn ti mette l’ananas?
raf 14/09/2008 il 09:28
provato il quickpwn…
iphone bloccato…
ho dovuto ripristinarlo da itune dopo averlo messo in dfu… :)
iJobbs 14/09/2008 il 09:37
Avete invertito le versioni… QuickPwn 1.1 e PwnageTool 2.1
Zio Flat 14/09/2008 il 12:01
Oggi mi sono deciso a pwnare dalla 1.1.4 alla 2.1… filato tutto liscio come l’olio (almeno apparentemente) ma la 2.1 mi sembra sensibilmente più lenta nell’aprire le applicazioni…. per il momento non è che sia così entusiasta… speriamo che la presenza di appstore valga la pena…
Hamlet84 14/09/2008 il 12:22
ciao a tutti. Sono deciso se sbloccare. In ogni casi ho l’ipod touch 2g quindi dovrò aspettare :) volevo delle info. Mai sbloccando si rischia qlc? Si perde la garanzia? E inoltre si può tornare alla versione originale? Cosa consigliate? Magari anche qlc guida. Grazie!!!
Stefano 14/09/2008 il 12:54
@ Zio Flat: vale la pena!
La cosa la noto anche io. Il 2.1, comunque, mi sembra meglio a velocità del 2.0.2. eh! si li ho mesi tutti.
Io uso PwnageTool, mi trovo veramente bene sempre tutto liscio.
Ciao
DaNy 14/09/2008 il 19:10
io purtoppo ho ancora un maledetto pc :(
non vedo l’ora di rifarmi un mac… se ci riesco un mac pro!
Michele Baratelli 15/09/2008 il 18:08
@ ivanhawk:
a un certo punto chiede: “use Custom Logo?” –> gli rispondi “NO” e otterrai la meletta.
paolo 25/09/2008 il 19:34
a nessuno di voi e’ capitato l’errore 2001? a me si con Pwnage 2.01 e il firmware 2.1. chiederei un cortese aiuto