Circa un paio di settimane fa si è diffusa la notizia dell’assunzione da parte di Apple di Tomlinson Holman, indiscusso guru dell’audio digitale. Si vocifera che Holman, inventore del noto sistema surround THX, sia stato cooptato per rivoluzionare la componentistica audio dei Mac e dei dispositivi iOS. In attesa che Holman faccia le sue magie, gli utenti Mac che pretendono un po’ di più dell’audio integrato dei MacBook o degli iMac (niente affatto da buttare nel secondo caso) rimane la sola strada dell’integrazione con un sistema di casse esterno. L’Edifier E3350 Prisma, sistema 2.1 distribuito in Italia da ADL, è una delle possibili scelte, dato che alla buona qualità audio unisce anche un’estetica particolare che può accattivarsi le simpatie degli utenti Mac, mediamente molto attenti ad un piccolo grande dettaglio chiamato design.
Le specifiche tecniche
Prima di procedere con un parere diretto e un resoconto della prova del Prisma, ecco tutte le specifiche del prodotto per chi volesse farsi un’idea del dispositivo a partire dai crudi dati audio:
- Potenza: RMS 32W + 9W x 2 (THD=10%)
- Rapporto Segnale/Rumore:>=85dBA
- Distorsione:<=0.5% THD
- Impedenza in ingresso: 10K Ohm
- Sensibilità in ingresso: Satelliti—550+/-50mV; Subwoofer—200+/-50mV
- Risposta in frequenza: R/L: 130Hz – 20kHz SW: 30Hz – 130Hz
- Subwoofer: driver da 5″, schermatura magnetica, 5Ohm
- Satellitit: driver ovale da 2.75″, 4 Ohm e PV dome tweeter da 3/4″, schermatura magnetica, 4Ohm
- Dimensioni: Subwoofer — 248 x 199 x 294mm (Larghezza x Altezza x Profondità)
- Satelliti — 96 x 234 x 118mm
- Peso totale lordo: 5 kg circa
- Alimentazione: Adattatore AC 100V-240V – 18V
Prime impressioni e design
Se siete abituati a scartare i prodotti Apple e all’aura che le confezioni progettate a Cupertino riescono ad emanare durante la fase di unboxing, la scatola di Edifier Prisma vi lascerà un poco delusi. Ma è comprensibile. Il subwoofer è grande e sia quello che le casse hanno una forma particolare che non contribuisce all’estetica dell’imballaggio.
Poco importa in ogni caso, perché quando sono fuori dalla loro protezione le casse e il subwoofer possono fare libero sfoggio del curioso design piramidale che le rende diverse da tutti gli altri sistemi audio 2.1 delle stessa fascia reperibili in commercio. Il subwoofer, in particolare, è il padrone della scena. Il panciuto contenitore, che può ricordare una versione stondata e senza punta dell’astronave degli alieni egizi di Stargate, nasconde una cassa da 5 pollici montata verso il basso.
Le casse satellite, più sottili, fanno da sentinelle laterali. Il curioso trittico è completato dall’unità di controllo del volume che richiama le forme del subwoofer ed è occupata quasi del tutto da una grossa manopola tonda che permette di controllare il volume. La qualità del design del sistema di Edifier è un grosso punto a favore per gli utenti della Mela, perché si sposa davvero bene con le linee minimali dei Mac. Alcune versioni del prodotto sono tuttavia consigliate solo a chi ama i colori sgargianti e i contrasti di tono abbastanza accesi.
Il subwoofer è il componente principale del sistema Prisma ed oltre alla cassa per i bassi nasconde tutta la componentistica, gli input e gli output. Un pulsante “soft touch” nella parte superiore gestisce l’accensione e lo spegnimento del sistema – lo stato è segnalato da una luce rossa soffusa attorno al pulsante – mentre la base, in plastica nera, nascosta sotto la struttura principale colorata, ospita:
- La presa jack di output cui vanno collegati gli speaker
- La presa per l’alimentazione
- La presa jack del line-in
- Una rotella per la regolazione del volume dei bassi
- Una presa seriale cui connettere il telecomando per il controllo volume
I cavi da collegare sono un po’ troppi per i miei gusti, ma a meno che non vi orientate su soluzioni wireless, questo è ovviamente un problema irrisolvibile per qualsiasi sistema audio X.1. La presa seriale per il telecomando è un po’ “impegnativa”, dato che lo spinotto di collegamento ha le stesse dimensioni di una presa VGA, ma quando è collegata la struttura del subwoofer nasconde il tutto in maniera egregia.
L’unità telecomando ospita una manopola del volume leggermente sovradimensionata, ma molto sensibile. Quando il Prisma è accesso una luce rossa brilla attorno al disco di metallo, con un effetto particolarmente piacevole al buio. Sul lato sinistro del telecomando si nascondono un paio di prese jack: un secondo ingresso in linea che serve ad evitare contorsionismi di vario genere per raggiungere l’altro ingresso posto nella base del subwoofer e un’uscita è a cui è possibile collegare un paio di cuffie.
Qualità del suono
Va bene, il sistema e3350 Prima di Edifier è piacevole da vedersi e non sfigura sull’ordinata scrivania che già ospita il vostro Mac, ma veniamo al sodo: il suono com’è?
La risposta è semplice: la qualità del suono è molto buona, soprattutto se rapportata al prezzo e quindi alla fascia del prodotto. Il sistema di Edifier restituisce un suono pieno e corposo, assolutamente non medioso grazie all’ottima presenza del subwoofer, con livello regolabile a piacimento, che si integra perfettamente con i livelli di output delle casse satellite.
Le casse si comportano in maniera ottima su tutte le frequenze e l’equalizzazione si adatta bene un po’ a tutti i generi musicali che abbiamo testato sul sistema, dal rock più duro all’acustica soft del folk-rock della West Coast. E’ indubbiamente quanto si richiede ad un sistema come questo, non destinato ad un pubblico di audiofili ma ad una platea molto più ampia e dai gusti variegati.
Al massimo del volume il Prisma non vi spettinerà i capelli, ma saprà farsi sentire sufficientemente senza particolari distorsioni dai satelliti sule frequenze medio alte. Unica pecca che ho notato è invece una udibile distorsione sul subwoofer che si avverte quando il livello dei bassi è regolato al massimo.
Conclusione
Il Prisma di Edifier è il compagno perfetto per i MacBook Pro e per gli iMac (che pure se la cavano molto meglio dei propri cugini portatili quanto a fedeltà della riproduzione audio) ma può ovviamente essere utilizzato anche in accoppiata con un Televisore LCD.
Le caratteristiche audio del sistema, coniugate alla semplicità di collegare l’iPhone al telecomando tramite il cavo jack-jack presente nella confezione contribuiscono a rendere il Prisma un’ottimo concorrente di prodotti come gli speaker con dock per iPod, iPhone e iPod touch, che tecnicamente non appartengono alla stessa categoria e non sono suoi diretti concorrenti.
Su Apple Store trovate la versione bianca, mentre tutti gli altri colori li potete trovare sullo store online di GadgetVivo.
Galleria
Prodotto: Edifier Prisma E3350
Prezzo: 99,90€ o 129€ a seconda della colorazione
Giudizio: un’ottimo sistema audio 2.1 di fascia media. Qualche distorsione su bassi molto spinti ma in generale un’ottimo rapporto prezzo/qualità. Design curato che si abbina bene con le linee dei Mac.
Voto: 9/10
Dove acquistare: GadgetVivo.com, AppleStore.com (la versione bianca)
Altre foto su Flickr, in questo set.
Io li ho già dal Natale scorso e vi posso assicurare che suonano molto bene, li ho presi al Centro Apple sulla P. Togliatti a Roma che sono rivenditori autorizzati ADL.