Il fine settimana è arrivato. In tantissimi magari andranno a ballare mentre altri faranno ballare sulle piste. Negli ultimi anni il modo di vivere la musica è cambiato ed è cambiato anche quello di “farla”. Anche per i disc jockey che con l’avvento degli iCosi hanno nuovi e potenti mezzi per il loro lavoro.
Grazie ad apposite app è possibile usare iPhone e iPad per mixare musica ottenendo risultati che fino ad alcuni anni fa avrebbero richiesto una strumentazione esageratamente ingombrante e costosa. Ma come riuscire a preparare il mixaggio in cuffia lasciando uscire la musica dalle casse vista l’unica uscita audio degli iDevice? Col DJ Cable di Griffin Technology.
Il cavo sdoppiatore di uscita audio DJ Cable di Griffin Technology, distribuito in Italia da ADL American Dataline S.p.A., è un accessorio appositamente realizzato dall’azienda di Nashville (U.S.A.) per una applicazione molto apprezzata dai disc jockey, djay sviluppata da algoriddim, di cui potete vedere uno screenshot al lato, disponibile sia per iPhone che iPad. Il cavo, associato all’applicazione, è in grado di filtrare l’audio mantenendo in cuffia l’operato del disc jockey e nelle casse collegate l’audio udibile dagli ascoltatori.
Si tratta quindi di un prodotto molto semplice e che svolge una funzione utilissima per chi lavora o semplicemente si diletta mixiando musica. Appena fuori dalla confezione si ha conferma della semplicità del prodotto. Uno sdoppiatore con connettori in resistente plastica e cavi robusti e gommati. Sono allegate al prodotto anche le istruzioni di rito sebbene non ci sia molto da spiegare per l’utilizzo del DJ Cable.
Al prodotto, come già accennato, è possibile collegare le proprie cuffie con attacco mini-jack per poter preparare il mixaggio della musica. La parte corretta dello sdoppiatore è ben identificabile con il simbolo delle cuffie impresso e non stampato. Il fatto che il simbolo non sia stampato è sicuramente un’ottima scelta adottata da Griffin Technology perché evita che il tempo e l’usura possano cancellarlo garantendo sempre un corretto collegamento.
Quanto appena detto vale anche per il connettore di collegamento degli altoparlanti attivi. Anche in questo caso il connettore è identificabile con l’apposito simbolo impresso e non stampato.
E infine ecco come si presenta il DJ Cable di Griffin Technology collegato ad un iPhone 5 con l’app djay di algoriddim in esecuzione. Con questo prodotto non abbiamo notato alcuna perdita di qualità audio durante l’utilizzo. In più la sua robustezza ed allo stesso tempo morbidezza unita all’ingombro ridotto (nel caso lo si usi per scopi da disc jockey, ovviamente) ci fanno propendere per un giudizio finale positivo. Tra l’altro il DJ Cable può essere all’occorrenza usato anche come normale sdoppiatore collegando due cuffie ad entrambi i connettori. Anche in questo caso, non abbiamo notato alcuna perdita di qualità.
Il costo è, forse, l’unica nota stonata. Parliamo di € 19,99 che potrebbero far storcere il naso ai più per un “semplice” sdoppiatore. Però non si tratta di un semplice sdoppiatore, ma di un accessorio indispensabile per chi fa suonare il proprio iPhone e/o iPad con l’ottima app djay di algoriddim. Applicazione che è disponibile, lo ricordiamo, sia in versione a pagamento che in versione gratuita (ma limitata) e di seguito trovate i box per i download.
djay by algoriddim per iPhone e iPad
In conclusione ci sentiamo di consigliarvi questo semplice quanto utile prodotto. Siamo certi che lo apprezzerete durante le vostre sessioni di mixing e, grazie ad esso, non perderete un colpo. Anzi… un TUZ!
Prodotto: DJ Cable by Griffin Technology
Prezzo: € 19,99 IVA incl.
Dove trovarlo:
– Amazon Italia (non affiliato)
– rivenditori Griffin Technology (contattare il distributore italiano ADL American Dataline S.p.A. per informazioni)
Giudizio: 8+/10. Indispensabile per il disc jockey dell’era “i” (si legga ai). In accoppiata con l’app djay di algoriddim per iPhone o iPad è in grado davvero di fare la differenza. Non ne rimarrete delusi.
Molto bello… ma nella recensione non avete scritto che il prezzo in termini di qualità è la perdita della stereofonia, come si può leggere dalla pagina del prodotto “With Split Output mode enabled, djay sends the master output to the left channel, and the cue output to the right channel.”. A qualcuno può interessare, a qualcuno no, e resta comunque l’unico modo per farlo in modo semplice, però penso vada segnalato
grazie al commento di Luca ho fatto una ricerchina…
http://tinyurl.com/chefregatura
3,6 euro, e fa la stessa cosa -_-