Daisy Disk: “vediamo” il nostro Hard Disk

Ho comprato questo software contenuto all’interno del bundle offerto da Bundleecious qualche giorno fa e devo dire che si è trattato di una piacevolissima sorpresa. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

Non appena avviato il software, ci viene proposta una schermata tramite la quale scegliere quale hard disk scansionare tra quelli montati nel nostro Mac:

Come si vede dall’immagine, è anche possibile scegliere una cartella particolare da scansionare, senza perdere tempo con l’intero disco.

Il risultato che Daisy Disk fornisce, oltre ad essere molto bello come aspetto grafico, si rivela molto utile per capire con un solo colpo d’occhio quali sono i files e/o le cartelle che occupano più spazio nel nostro HDD. Ci viene infatti mostrata una serie di cerchi concentrici, divisi a loro volta in sezioni più o meno grandi, che rappresentano i files e le cartelle presenti nel disco. Il colore varia a seconda delle dimensioni, così i files che occupano più spazio saranno colorati di un “preoccupante” rosso, mentre quelli più piccoli vengono colorati di colori via via sempre più tenui, fino al grigio dei files più piccoli.

Diventa così molto semplice capire quali siano i files che occupano più spazio con un semplice colpo d’occhio. Si può ovviamente navigare all’interno degli “spicchi” e rivelare i files che ci interessano nel Finder per poterli comodamente cancellare. Semplice, comodo e immediato grazie anche alla perfetta integrazione con Quick Look che ci consente di visualizzare l’anteprima dei files semplicemente premendo la barra spaziatrice.

Ultima “chicca” disponibile è la possibilità di attivare l’opzione “Utente Avanzato” che restituisce una scansione completa del nostro hard disk, compresi i files solitamente nascosti in Mac OS X. Funzione da utilizzare con molta attenzione, ma sicuramente utile per gli smanettoni più avanzati che sanno quello che fanno e soprattutto quello che cancellano.

In conclusione, mi sento di dire che si tratta di un ottimo software, molto ben realizzato e molto utile per chi ha spesso a che fare con files di grosse dimensioni e ha necessità, di tanto in tanto, di ripulire a fondo il proprio hard disk alla ricerca di spazio disponibile.

Daisy Disk è prodotto dal Daisy Disk Team, costa $ 19.95 (circa 16 €) e potete scaricarlo dal sito del produttore (link diretto). Si merita sicuramente un bel 9, consigliato!

Redazione

View Comments

  • anche io l'ho trovato nel bundle e devo dire che è bellissimo ho finalmente sistemata il mio hd esterno che era pieno di file in disuso da secoli (che risalevano a quando usavo windows come photoshop cs4 e simili) che ho cancellato veramente consigliato a tutti poi per quanto l'ho pagato io xD

  • Lancillotto dice:

    Non sprecate soldi in questa applicazione, c’è Grandperspective che fa la stessa cosa con più opzione ed è GRATIS!

    Ovviamente, visto il mio nickname, anch'io non potevo fare a meno di ringraziarti, Sir Lancillotto :)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

23 minuti ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago