Cuffie Arial 7 Chopper per iPhone e iPod – recensione

Comprare un paio di cuffie per iPod significa effettuare una drastica scelta di campo: auricolari standard o in ear da una parte, cuffie giganti da studio (o da rapper se preferite) dall’altra. Non c’è sintesi possibile, sono due scuole di pensiero opposte come quelle dei protettivisti VS naturisti nel campo delle custodie per iPhone.
Mi pare che si evinca bene, dalla foto di apertura, a quale dei due gruppi sopracitati siano destinate le cuffie per iPhone e iPod Aerial 7 Chopper, importate sul mercato italiano in esclusiva da FG Distribuzione.

Si dice “cuffia per iPhone e per iPod” per convenienza, non tanto nostra quanto di produttori e rivenditori, che hanno tutto l’interesse a legare il nome del proprio prodotto a dispositivi di successo presenti nel mondo in centinaia di milioni di esemplari. A noi sta bene questa dicitura per il semplice fatto che è proprio con l’iPhone e l’iPod touch che abbiamo testato questo paio di cuffie.

Per prima cosa un plauso alla Aerial 7 per il packaging del prodotto. Ammetto di avere un debole per gli “involucri”, è la deformazione professionale a cui ti abituano negli anni i capolavori di cartone e plastica di mais che mette a punto la Apple. Nel caso delle Aerial 7 Chopper Britt la scatola contribuisce a dare un tocco di classe alle cuffie, che farebbero tutta un’altra prima impressione se chiuse in un anonima scatola con qualche illustrazione sopra.

Le Chopper sono un paio di cuffie belle grosse. Prendono il nome, suppongo, dalle cuffie che usano gli elicotteristi, di cui richiamano la forma e di cui prendono in prestito anche le buone capacità di insonorizzazione. Una volta indossate le Chopper eliminano in maniera molto efficace i rumori esterni, meglio di molte delle cuffie in ear che ho avuto modo di provare.

Questa capacità di isolamento dei rumori esterni ha i suoi (relativi) svantaggi. Primo, fa un po’ sudare le orecchie durante le calde giornate estive; secondo, se siete in un luogo pubblico vi sarà molto difficile relazionarvi con chiunque e rispondere rapidamente agli stimoli. Può essere ciò che cercate mentre ascoltate la musica ma occhio, il fischio del treno al passaggio a livello ha un significato preciso (del tipo “togliti dai binari se non vuoi che ti frantumo”)  così come il clacson di quel camion che vi sta sorpassando mentre fate zig zag con la bicicletta ascoltando la sigla di Pollon (magari un po’ rimbambiti perché fedeli al motto “sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria!”).

L’ascolto della musica, ça va sans dire, beneficia senza dubbio dell’azzeramento dei rumori esterni che permette di godere a pieno del buon suono delle Chopper. A differenza di altre cuffie di pari livello questo modello della Aerial 7 non soffre di eccessiva “mediosità” dei toni e risponde molto bene su tutte le frequenze. Forse potrebbero dare un po’ di più sui bassi, ma nel complesso il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono.

Le cuffie Chopper sono utilizzabili anche come auricolari telefonici grazie al microfono con tasto/telecomando che permette di rispondere se qualcuno chiama sull’iPhone mentre si ascolta la musica. Il tasto può essere utilizzato anche per gestire la riproduzione musicale, perché perfettamente compatibile con le “combo” di comando di iPhone e iPod (un click per avviare e stoppare, due click per mandare avanti, tre click per tornare al pezzo precedente).

Quando si acquista una cuffia di questo genere, vistosa e anche piuttosto ingombrante, si acquista praticamente un accessorio di abbigliamento ed è dunque naturale che l’estetica giochi un ruolo fondamentale. Non sorprende quindi che le Chopper siano disponibili in varie (vistose) colorazioni. Quella che ho provato io è la versione blu e bianca (Britt) con fantasia a righe “seventies”, che mi è sembrata la migliore del gruppo, ma sono disponibili anche altre fantasie. Niente male quelle verde acido, mentre non mi ha colpito particolarmente il modello giallo, che fa molto “ausilio protettivo acustico per operatore di martello pneumatico”. Ovviamente questo tipo di giudizio non può che essere soggettivo.

Nella confezione trovate anche un comodo sacchettino/custodia in tessuto in cui riporre le cuffie, oltre ad un adattatore per jack da 1/2″ e un cavo Jack 1/4″ – RCA sbilanciato, sempre utili per collegare le cuffie ad impianti stereo e mixer.


Prodotto: Cuffie Aerial 7 Chopper
Prezzo: 59,90€ (69,90€ il modello giallo)
Dove trovarle: www.GadgetVivo.com
Sito del produttore: Aerial 7FG Distribuzione
Giudizio: 8,5/10. Delle buone cuffie per iPod e iPhone, robuste e perfette per gli amanti del “genere”. Qualità del suono onesta in rapporto alla fascia di prezzo.


9 commenti su “Cuffie Arial 7 Chopper per iPhone e iPod – recensione”

  1. @ AndrewLupin:
    Una pubblicità non può esserlo visto che non prendiamo un centesimo sulle recensioni. Fare pubblicità gratuita… fosse un nostro amico ci si potrebe pure pensare. :-D

    Riguardo alle WESC che ho recensito io… Se quella era pubblicità? Forse andrebbe riletta. :-)

    Rispondi
  2. RECENSIONE si chiama RECENSIONE! Se è positiva non è PUBBLICITA’. E’ una RECENSIONE. Coloro che hanno sempre da ridire potrebbero comprarsi un vocabolario della lingua italiana per capire la differenza.

    Rispondi
  3. Ecco, grazie. Visto che è un sacco di tempo che voglio comprarmi cuffie di questo genere questa recensione cade proprio a fagiolo! Le WESC non mi piacevano tanto esteticamente (un po’ troppo rappetare-style per i miei gusti), queste le avevo adocchiate già da un po’ ma ancora non ero convinto. Penso che prenderò quelle verdi.

    Rispondi

Lascia un commento