Chronicle 5 è un’app che permette all’utente di tener traccia delle proprie entrate ed uscite dal proprio Mac.
L’interfaccia, molto snella e pulita, presenta 4 riquadri principali:
Your Bills, l’app è infatti localizzata in inglese, rappresenta il riquadro principale di Chronicle 5: all’interno di esso sono elencate le diverse spese che l’utente si troverà ad affrontare.
Lo strumento “+” consente di aggiungere una nuova voce all’elenco.
Verranno richieste informazioni relative al nome della fattura, la data di scadenza, l’eventuale periodicità e l’ammontare della spesa, oltre al metodo di pagamento, all’URL, ad eventuali TAG (scopriremo tra poco la loro utilità) e ai promemoria. Per un più immediato colpo d’occhio, Chronicle 5 invita l’utente alla selezione di una specifica icona che si avvicini concettualmente all’elemento in oggetto.
Your Bills disporrà quindi le varie fatture secondo alcuni criteri impostati dall’utente (in ordine alfabetico, per data di scadenza, per ammontare di spesa, o ancora per cifre già corrisposte).
Un menù a tendina permetterà di visualizzare selettivamente le fatture attive, vale a dire quelle ancora pendenti, le archiviate, oppure solo quelle relative ad alcuni TAG specifici.
Selezionando un record, l’iconcina a forma di matita, ne consentirà la modifica.
Facendo doppio click su di una voce, invece si aprirà una pagina contenente lo storico e le statistiche collegate ad esso, organizzate in grafici e tabelle comparative.
Molto più che un Calendario, Month at a Glance, è in grado di fornire una panoramica sulle fatture in scadenza nell’arco del mese corrente.
Se non fosse sufficiente la vista mensile, il riquadro Riepilogo indicherà le fatture in scadenza a breve (con importo relativo), in scadenza nel mese in corso (anche in questo caso dotate di importo) e fatture pagate nel corso del mese.
Sarà qui possibile inserire le proprie entrate, in modo tale che l’app possa calcolare il bilancio mensile. Sarà qui possibile inserire introiti una tantum o stipendi/entrate a cadenza fissa, stabilendo il tipo di ripetizione (settimanale, mensile, ecc.).
Ho volutamente trascurato il tasto Sync nella descrizione della sezione Your Bills, in quanto utilizzabile con iCloud solamente nel caso di app acquistata tramite Mac App Store, una limitazione dettata dalle politiche aziendali Apple, che si ripercuote negativamente nell’esperienza d’uso dell’app. Consci di questo limite, gli sviluppatori hanno reso disponibile la sincronizzazione mediante Dropbox.
L’app Chronicle 5 si comporta egregiamente su OS X, andando a sfruttare a pieno gli strumenti integrati come Centro Notifiche, Barra dei menù (è presente un apposito widget) ed iCloud (laddove previsto, ovviamente).
Le sue funzionalità, complete, ma al contempo intuitive, agevolano la gestione delle proprie finanze in ambito domestico e non.
Non si potrebbe chieder di più.
Voto: 10/10
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Ha un controparte mobile ? No ? Allore vale "Zer0"
Non l'ho menzionata nella recensione, ma esiste ed è pure Universal.
Ecco il link: https://itunes.apple.com/it/app/chronicle-touch-bill-reminders/id572561420?mt=8