Quante volte capita di trovarsi tra le mani un video o una canzone, difficilmente udibile anche aumentando il volume di sistema al massimo?
Già, mi riferisco proprio al video del matrimonio dei vostri, acquisito da VHS a fine anni ’90 da vostro zio Gianni, smanettone anni ’80. Fortuna che lo fece, perché l’originale andò perduto pochi anni dopo durante il trasloco. Quel “sì” tuttavia non ne vuol proprio sapere di farsi sentire.
Se anche voi siete incappati in un video come quello, probabilmente Boom, applicazione per Mac che consente di migliorare il volume dei file musicali o dei file video, potrebbe fare al caso vostro.
Boom permette di aumentare il volume dei file audio, agendo sul volume di sistema, o aumentando il volume dei singoli file audio. Una volta installata, Boom agirà in background e sarà richiamabile attraverso una specifica icona nella barra dei menù di OS X (utile anche per alzare o abbassare il volume al volo).
Boom è composta da due schede principali: Volume del Mac e Aumenta volume del File.
All’interno di questa sezione è possibile attivare o disattivare Boom, regolare l’intensità sonora e settare l’eventuale equalizzazione.
Tale operazione può essere eseguita, agendo manualmente sulle singole frequenze (ottime le icone in basso che ne mostrano le corrispondenze relative) o selezionando uno dei molti preset integrati.
In questa scheda è invece possibile andare ad agire direttamente sui file incriminati, siano essi audio o video. Per far ciò i file possono essere trascinati nell’apposita area o aggiunti manualmente mediante il tasto + (da iTunes o da file).
Non rimane altro da fare che selezionare l’incremento desiderato e premere il pulsante Aumenta Volume. Con segno di spunta attivo, i file – oltre ad essere salvati nella cartella di destinazione – verranno aggiunti alla playlist Boom su iTunes, pronti ad essere sincronizzati con i propri dispositivi iOS.
L’icona Messaggi dà la possibilità all’utente di mettersi in contatto col supporto o di inviare feedback sull’app.
Quella della Preferenze invece consente di impostare il comportamento di Boom al login, la cartella di destinazione, le scorciatoie da tastiera e di disinstallare in maniera completa l’app.
Una terza icona, minuscola, posta in alto a destra, permette di chiudere l’app.
Sebbene si leggano molte recensioni negative su Mac App Store riguardo la distorsione del suono operata dall’app, posso dirmi in disaccordo, in quanto la lieve distorsione sonora che si può avvertire è un compromesso più che accettabile a fronte delle funzioni dell’app.
In aggiunta l’equalizzatore consente di mitigare questa situazione, andando ad innalzare selettivamente l’intensità di determinate frequenze sonore.
Boom può essere scaricata al prezzo di 5,99€ su Mac App Store.
Voto: 9.5/10
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…