I più assidui lettori ricorderanno quando qualche mese fa spiegavamo come attivare l’AppleCare+ per iPhone, iPad o iPod successivamente all’acquisto di uno di questi ultimi. L’operazione, semplicissima, presentava solo una pecca e cioè quella di dover fornire numero di carta di credito, intestatario della stessa, scadenza e CVV2 all’operatore telefonico in forza alla Mela.
Da Apple, ovviamente, ci si sarebbe aspettati qualcosa di più sicuro. Per quanto la Mela si sia mostrata nel tempo un’azienda affidabile, il fattore umano è sempre da tenere in conto. Chi assicura infatti che non ci sia una “mela marcia” pronta a usare i nostri dati della carta di credito? Ecco, quindi, che Apple ha ideato un nuovo, semplice e sicuro sistema di pagamento.
L’AppleCare+ è attivabile contestualmente all’acquisto di un iDevice (sia sul negozio online che in quelli fisici) oppure entro 60 giorni dalla data di acquisto. In quest’ultimo caso è necessario rivolgersi agli addetti AppleCare al numero verde Apple 800 915 904. Come avveniva in passato, per acquistare l’estensione di garanzia (che in realtà è un vero e proprio prodotto assicurativo) è necessario superare un test diagnostico che l’operatore invia via e-mail o fornendo un URL da digitare dentro il browser dell’iDevice. In tempo reale lo stesso operatore riceve il risultato e, qualora non risultino danni al dispositivo, si potrà procedere all’acquisto.
A seguito delle lamentele di molti utenti che segnalavano la poca sicurezza nel processo di pagamento (non di dovrebbero mai fornire ad alcuno tutti i dati della propria carta di credito), la Mela ha da poco ideato un sistema di pagamento sicuro e rapido che taglia del tutto fuori l’essere umano.
L’operatore informa che è possibile pagare l’AppleCare+ in due modi. Il primo è quello tradizionale, cioè fornirgli tutti i dati, e il secondo è quello di seguito mostrato.
L’operatore invia una e-mail con un pulsante-link da cliccare per avviare la transazione sicura. Come indicato nella e-mail, è possibile completare la transazione senza fretta purché questa avvenga entro 7 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
Cliccato il pulsante-link si viene rimandati a una pagina del supporto Apple nella quale è indicato il prodotto che si sta per acquistare, il prezzo, il dispositivo a cui sarà “collegato” e l’ID del contratto.
Procedendo, si passa ai termini e condizioni che comunque l’operatore riassume sempre al cliente prima di farlo procedere con l’acquisto.
Se i termini sono stati accettati, è possibile completare la transazione fornendo i propri dati per il pagamento.
Finito! La pagina di supporto informa che il pagamento è in fase di elaborazione.
A conclusione di tutto ciò, Apple invia anche una e-mail per confermare l’avvenuta transazione e la copertura dell’iDevice.
Salvo attese al telefono, tutto ciò porta via circa 10′ e in totale sicurezza e nel rispetto della privacy dell’utente.
Adesso non ci sono più scuse per non sottoscrivere una AppleCare+. Un modo per tenere al sicuro il proprio iDevice e dargli un valore aggiunto in caso di vendita entro i due anni.
Eravate a conoscenza di questa nuova modalità di pagamento dell’AppleCare+? La trovate più sicura? Ora attiverete AppleCare+ (se non lo avevate già fatto)? Attendiamo le vostre risposte e considerazioni nei commenti.
Bene, ho comprato un iPad negli USA e intendo farla per non avere solo 1 anno di garanzia… Speriamo possa farla