Amazon Kindle Fire HD – la recensione di TheAppleLounge

Display

Il Display è senza alcun dubbio uno dei veri punti di forza del Kindle Fire HD. E’ uno schermo IPS da 7”, con risoluzione di 1280 x 800 pixel (densità: 216ppi). L’angolo di visuale è strepitoso, di poco superiore anche a quello dell’iPad con Retina Display.

Il contrasto e i colori sono ottimi, così come la brillantezza. Se paragonato al Display di un iPad mini (che tuttavia ritengo abbia subito critiche un filo eccessive) la qualità è superiore. Il Retina dell’iPad di 3a e 4a generazione è ancora imbattibile, ma Amazon ha saputo fare bene sotto questo aspetto, considerando soprattutto il prezzo del dispositivo.

Le regolazioni dello schermo e un trattamento anti-riflesso ben riuscito riescono a minimizzare in maniera efficace i problemi tipici degli LCD esposti alla luce solare. I riflessi non spariscono del tutto, naturalmente, ma il display del Kindle Fire HD è perfettamente usabile anche all’aperto durante una giornata luminosa. Nulla di paragonabile all’e-ink, è ovvio, ma del resto il Fire HD non è “il solito” Kindle esclusivamente dedicato alla lettura di libri e riviste.

Molto buona la risposta tattile, anche se in alcuni casi i lag del software cui ho già accennato contribuiscono a ritardare l’effetto del tap in maniera un po’ fastidiosa. Per il resto qualche problema è riscontrabile principalmente durante la navigazione (“tocchi” che non vanno a buon fine o selezione errata di un elemento sulla pagina) ma sono imputabili principalmente alla dimensione dello schermo e al browser.

Batteria e Fotocamera

La batteria del Kindle Fire HD ha una durata ottima. Nella mia settimana di prova l’ho caricato al massimo quattro volte, principalmente dopo usi intensivi a fini di test. La durata della batteria in stand-by, con Wi-Fi e Bluetooth sempre attivi, è misurabile in giorni, e le 11 ore di autonomia dichiarate da Amazon sono più che credibili. nella confezione è incluso un caricabatterie USB e un cavo mini-USB – USB per la ricarica e il trasferimento dei file.

Il Kindle Fire HD ha una sola fotocamera frontale che può registrare video fino a 720p. Nessun software pre-installato permette di usarla a fini fotografici, però, anche perché utilizzarla per scattare immagini con soggetti diversi dalla propria faccia risulta parecchio scomodo. La fotocamera è presente principalmente per le video-chiamate tramite Skype o altri software analoghi e da questo punto di vista fa egregiamente il proprio dovere.
L’assenza di una fotocamera posteriore verrà sicuramente indicata da più parti come una carenza rispetto all’iPad mini. Sinceramente, da sostenitore della politica del “se hai l’abitudine di scattare foto con un tablet stai sbagliando qualcosa di grosso nella tua vita” mi rifiuto categoricamente di considerare una carenza questa scelta prgettuale.

Audio

Altro punto di forza del Kindle Fire HD, su cui Amazon insiste molto, è la presenza di un sistema di casse Dolby Stereo, integrate nella scocca posteriore.
L’audio che questo tablet riesce a riprodurre è di ottima qualità ma un confronto diretto con l’audio riprodotto dall’iPad Retina non vede prevalere nettamente il Kindle Fire HD almeno in termini di volume e “presenza” del suono.

Va detto che da questo punto di vista il mio giudizio è influenzato da un ragionamento di fondo non troppo diverso da quello valido per la presenza di una fotocamera posteriore. L’output audio di un tablet non deve servire per apprezzare le sfumature dell’ultimo album della propria band preferita, quanto piuttosto per aumentare l’immersività di un gioco o la riproduzione dell’audio di un film da vedere in compagnia di qualcun altro. Per il resto ci sono le cuffie o altri sistemi di riproduzione audio di qualità superiore. Il concetto vale naturalmente per qualsiasi dispositivo mobile.

La grande enfasi di Amazon sul Dolby Stereo appare dunque un po’ eccessiva. Anche perché la stereofonia che garantiscono due casse poste a soli 20 centimetri l’una dall’altra, alla fine, è piuttosto limitata.

C’è poi un altro aspetto importante: la posizione degli speaker. Le due casse sono installate sul retro del dispositivo e quando si utilizza il tablet “puntano” verso l’esterno. L’effetto è quello di una leggera schermatura del suono da parte del Kindle. Un netto miglioramento si ottiene girando il dispositivo (soluzione valida solo se lo si vuole utilizzare per l’ascolto della musica) oppure appoggiando il dispositivo con la scocca inferiore su una superficie piana.

Le casse Dolby Stereo sono dunque di buona qualità, offrono un output migliore rispetto alle casse integrate della concorrenza, ma non contribuiscono poi così tanto a rendere migliore l’esperienza d’uso generale del dispositivo.

Connettività Wi-Fi

Un altro aspetto su cui Jeff Bezos ha insistito parecchio durante la presentazione del Kindle Fire HD è l’implementazione di un modulo Wi-Fi Dual Band (che permette al dispositivo di switchare fra i 2,5GHz e i 5GHz delle reti wireless dual band) e dotato di tecnologia MIMO (Multiple In/Multiple Out).

Ora: la performance generale del dispositivo è più che buona sotto rete Wi-Fi. Alla prova dei fatti, però, non è facile percepire una differenza così sensibile dal Wi-Fi dell’iPad. Su reti “normali” con una sola banda, la differenza non c’è.
Lo streaming dei brani da Cloud Drive parte subito e i download sono sufficientemente veloci, ma nel browser tutto il possibile vantaggio non si vede (principalmente per colpa, anche in questo caso, del software).

Un vantaggio reale è sicuramente la grande stabilità della connessione, in questo caso superiore anche a quella dell’iPad, che in qualche caso si sgancia e riaggancia alla rete senza motivo. Il range di ricezione del segnale, almeno nei miei test, è risultato praticamente lo stesso di un iPad di terza generazione.

Nella prossima pagina: Software e UI, Android sotto il cofano, navigazione nell’OS

18 commenti su “Amazon Kindle Fire HD – la recensione di TheAppleLounge”

  1. Ottima rece, Andrea. Degna di Ars Technica.
    Il settepiù complessivo mi riconsegna nel mio limbo de “li spendo centrotrenta euro in più oppure no”, avendo già Kindle Paperwhite, iPhone 5 e l’Air da 11″, ma la colpa è mia. Il dissidio tra shopping whore e bene velle.

    Rispondi
  2. sempre detto, siete uno dei migliori siti in assoluto. Questo articolo/recensione ne è la prova. Ottimo lavoro, bravi

    Rispondi
  3. In realtà la questione della fotocamera posteriore si pone. Io non scatterei mai una foto con un tablet, ma sinceramente, ci sono altri usi: scanner di documenti (per me essenziale), piccoli filmati casalinghi (penso ai filmini stop motion che i miei figli girano con l’ipad), realtà aumentata…

    Rispondi
  4. Scusate la domanda da totale profano,

    ma col kindle fire è possibile leggere e sottolineare dei vecchi libri scannerizzati?

    Rispondi
  5. Pingback: Amazon Kindle Fire HD – La recensione di TheAppleLounge | Offer Launch Pad
  6. Pingback: Amazon Kindle Fire HD – La recensione di TheAppleLounge | Your Daily Bargains
  7. Gran bell’articolo.
    Una domanda: come mai da ES FILE EXPLORER caricato su Kindle Fire non si vedono gli ebook acquistati su amazon? Ho provato a cercarli sul LOCALE, directory BOOK ma non ci sono….

    Rispondi

Lascia un commento