7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Two: Email e Internet

Eccoci di nuovo alle prese con Windows Phone 7 e con le sue svariate funzioni. Dopo la prima occhiata di ieri, oggi passiamo ad analizzare più in profondità i vari aspetti del sistema operativo touch di casa Microsoft.

Nello specifico, andremo ad approfondire le funzioni di email e internet browsing, croce e delizia di qualsiasi utilizzatore di smartphone che si rispetti.

Email

Partiamo quindi dal client email a nostra disposizione. Il processo di configurazione è piuttosto semplice, possiamo scegliere tra i seguenti tipi di account:

  • Windows Live
  • Outlook (Exchange)
  • Yahoo! Mail
  • Google
  • POP e IMAP generici

È poi presente una procedura di “Setup Avanzato” che ci consente di impostare passo-passo tutte le configurazioni del nostro account. Al menu di configurazione degli account si accede per la prima volta unicamente tramite il menu Impostazioni, mentre poi è possibile aggiungere altri account partendo da quelli già esistenti.

Il tutto è obiettivamente molto semplice e ben strutturato, è difficile compiere qualche errore (a parte quegli ortografici, ma ne riparleremo).
Non parlo ovviamente da utente smaliziato e in grado di configurare anche l’inconfigurabile (non per tirarmela, ma ricordo certe procedure che voi umani…), ma dal punto di vista di un utente medio e quindi mediamente in grado di capire la differenza che passa tra POP e IMAP.
Anzi, a dirla tutta è richiesta anche meno competenza con gli account di tipo preimpostato come Yahoo! e Google, ma è una cosa già vista.

Una volta configurati gli account, troveremo le icone dedicate a ciascuno di essi nel nostro elenco. Possiamo ovviamente aggiungerle alla schermata Start (è così che si chiama la “Home”) per poter accedere comodamente ai vari account.

L’icona riporta il numero di messaggi ancora da leggere, nel caso vi foste persi il suono che vi avvisa del loro arrivo.

Ora veniamo alle magagne. Prima di tutto non è possibile passare da un account all’altro mentre leggiamo le mail, praticamente ogni account è una App separata e dovremo quindi tornare su Start e selezionare gli altri impostati.

La formattazione delle mail funziona egregiamente, a patto però che siano di solo testo. Se la mail è in HTML con un minimo di formattazione, per non parlare di tabelle e immagini, bisogna veramente fare lo “slalom” con le dita per riuscire a leggere.
Se infatti vogliamo avere una visione d’insieme (comoda per le immagini), il testo risulterà troppo piccolo e viceversa.

Un ultimo appunto lo merita la sincronizzazione. I messaggi che vedete nelle immagini che seguono, sono messaggi che ho cancellato ore fa (da GMail), eppure continuano ad apparire in tutte le mail. Questo credo sia causato dal funzionamento di GMail, che cancella definitivamente i messaggi eliminati e di spam solo dopo 30 gg. Il problema è che la pagina con tutte le mail qui, rischia di diventare un’accozzaglia incomprensibile. Se le eliminiamo dal dispositivo invece, nessun problema, le mail spariscono correttamente.

Non tutto è ovviamente negativo, trovo molto comoda la funzione di selezione dei messaggi: basta un tap sulla sinistra dell’intestazione per mettere la spunta e decidere cosa farne, ovviamente anche per messaggi multipli.
Con uno swipe sulla parte alta dello schermo poi, possiamo velocemente passare da tutte le mail a quelle da leggere e a quelle urgenti, mantenendo comunque la possibilità tramite il pulsante apposito con l’icona di una cartella, di visualizzare tutte le cartelle che desideriamo all’interno del nostro account.

Anche qui credo che l’abitudine conti parecchio, nel senso che per una persona non abituata all’utilizzo di uno smartphone l’App è semplice quanto basta a renderla pratica e gradevole. Ma per un utente leggermente smaliziato, direi che segna il passo. Personalmente, visto che ho solo account GMail (standard e premier) penso che leggerei la posta direttamente da browser. L’attuale versione di Mail su iPhone è su un altro pianeta.

Internet Browsing

Vedere l’icona di Internet Explorer su uno smartphone lascia piuttosto basiti, considerando le pene che questo browser ha fatto passare a tutti gli internauti del mondo (per non parlare di chi i contenuti li produce).
Salta subito all’occhio il fatto che il browser non riconosce il plugin di wordpress che renderizza i blog adeguatamente per i dispositivi touch, e non solo quello purtroppo. Anche altri siti ottimizzati non vengono visti dal browser di Microsoft, come per esempio Repubblica.

La navigazione è comunque piuttosto fluida e le pagine vengono renderizzate correttamente nella loro versione completa (ma ovviamente senza Flash).
Tap&Zoom e Pinch funzionano correttamente e la lettura delle varie parti di un sito risulta comunque piacevole. Per i file di tipo PDF si viene reindirizzati ad Adobe Reader, disponibile gratuitamente su Marketplace

In definitiva, la frase che mi viene in mente è “senza infamia e senza lode”. Il che sta a significare che è sicuramente possibile navigare il web con questo Internet Explorer, anche con una certa soddisfazione, ma il prodotto mi sembra ancora acerbo e quindi passibile di notevoli migliorie. Il pregio maggiore è che sembra veramente molto veloce, sia in WiFi che sotto rete 3G, mentre il difetto maggiore è quello di non riconoscere alcune ottimizzazioni dedicate ai dispositivi touch che i fornitori di contenuti hanno implementato con fatica.
Mi sembra di averlo già sentito…

A domani con la sezione Multimedia (Audio, Video, Foto), se avete richieste particolari, fatele pure nei commenti.

Cosa succede ad un Apple blogger innamorato del suo iPhone 4 quando passa 7 giorni in compagnia di uno smartphone con Windows Phone 7? Per scoprirlo ci voleva un esperimento. Gospel, la nostra cavia, racconta la sua esperienza diretta in questa rubrica. Quale sarà il risultato finale di questa prolungata esposizione al sistema operativo Mobile di Redmond? Mutazione? Conversione? O semplice constatazione di una coesistenza possibile?

14 commenti su “7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Two: Email e Internet”

  1. Per quanto riguarda il browser è stata omessa l’opzione, tutt’altro che trascurabile, riguardo la possibilità di settare explorer come desktop, facendo riconoscere il terminale come pc piuttosto che dispositivo mobile.
    Per fare un esempio con settario “desktop” sul sito corriere della sera vedi tutto, se ci vai come mobile no :)

    Rispondi
  2. Guarda che se non sbaglio nelle opzioni del browser puoi scegliere se veda i siti in versione mobile o desktop, opzione comoda coi siti simil Corriere ceh altrimenti dovresti pagare per la lettura integra degli art.

    Per il problema d Gmail, se non sbaglio, nelle impostazioni bisogna segnalare la sincronizzazione delle email cancellate che di default (almeno così era WM6,5) non è attiva.

    Rispondi
  3. La gestione delle email è bellissima., ma è tutta questione di abitudine.

    Ho 4 account di svariati domini configurati e mi trovo alla grande. Un giorno e qualche email è troppo poco per chi ha passato 3 anni con un’altro smartphone, anche io ci ho messo qualche giorno intenso per abituarmi ma ora sono perfettamente a mio agio, nonostante abbia usato mail su iphone per un anno, li trovo perfettamente equiparabili ma diversi nella grafica cui bisogna fare l’occhio (appunto).

    Rispondi
  4. “Mi sembra di averlo già sentito…”

    bwhahahah! bella stoccata! il lupo perde il pelo, ma mi sa che questa volta si incarta il vizio e se lo porta via…..in questo mercato non possono certo fare “gli alternativi” a tutti costi

    Rispondi
  5. @Gospel

    ” se avete richieste particolari, fatele pure nei commenti.”

    Esiste anche il day 8 ?
    Quello della restituzione, vendita o comunque “liberazione” dall’oggetto?
    Grazie.

    Rispondi
  6. @ fendll:
    @ Pie!:
    È vero, mi sono scordato di citare questa opzione.
    Ma il problema rimane. Navigando come “telefono”, moltissimi siti vengono comunque mostrati nella versione “desktop”.

    @ HGW:
    Non mi è sfuggita, ogni cosa a suo tempo… ;)

    zsimon dice:

    Esiste anche il day 8 ?

    Vorrei fare un day 8 in cui rispondo ad alcune domande nei commenti. Ovviamente il telefono andrà restituito, a prescindere dal fatto che mi piaccia o meno.

    Rispondi
  7. @ zsimon:
    Ahhhh ho capito, il bimbetto di 13 anni terrorizzato dal fatto che esista qualcosa di meglio/simile al “suo iphone”ottenuto con mesi di risparmio di paghetta o al suo “comply”, totalmente di parte che vuole sentire parlare solo della sua squadra del cuore e che non vede aldilà del suo naso, perchè non sia mai esista qualcosa di più cool non potrà più sentirsi superiore ai suoi amichetti e smerdare windows senza avere la benchè minima competenza informatica se non la presunzione del banale consumatore/chiacchierone da bar.

    Era mooolto meglio quando l’ hw apple non era di massa. Chissà come su questo blog uno fa due o 3 commenti obbiettivi… vabbè ora rispondimi con altri 2 o 3 punti interrogativi :D
    Probabilmente l’interfaccia di WP7 è troppo difficile per te da capire ed usare, quindi hai ragione, da ora alla fine dei tempi tutto è brutto tranne apple. Vai vai.
    Ahahaha

    Rispondi

Lascia un commento