7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Seven: Conclusioni

Dopo una settimana eccoci finalmente giunti al termine di questa “avventura” in compagnia di Windows Phone 7. Sento un coro di “finalmente!”, ma vedrò di non farci troppo caso.

È arrivato quindi il momento di trarre qualche conclusione, ma prima di farlo vorrei affrontare brevemente alcuni punti sfuggiti nel corso della settimana.

Telefono

Già. L’ho anche ripetuto più volte: alla fine si tratta di un telefono. Ma come funziona questo telefono quando c’è bisogno di telefonare e mandare messaggi?

La mia opinione personale è che si tratti di un ottimo terminale, per quel che ho potuto vedere e sentire. La ricezione del segnale è buona e la qualità audio più che sufficiente, anche se nulla fa gridare al miracolo.

Vivendo in una zona dove la rete 3G, per farle un complimento, è piuttosto “ballerina”, ho potuto fare qualche esperimento fianco a fianco con iPhone 4, conoscendo i punti dove il segnale decade rapidamente.

iPhone 4 si è rivelato superiore come ricezione, riuscendo a mantenere attive delle chiamate che l’E900 ha perso irrimediabilmente. Ma non è assolutamente niente male, perché nelle stesse condizioni quasi tutti i telefoni che provo non riescono nell’impresa, compresi i vecchi modelli di iPhone.

Anche SMS/MMS funzionano egregiamente, non fosse che proprio fatico ad abituarmi a quella tastiera touch, come vi ho detto ieri. Insomma, la parte telefonica è promossa a pieni voti.

ScanSearch

Windows Phone 7 è dotato nativamente di questa applicazione per la realtà aumentata, a dire il vero piuttosto utile. Utilizzando GPS, bussola e connessione dati, ScanSearch ci mostra direttamente sullo schermo i vari punti di interesse presenti nella zona che inquadriamo con la fotocamera, tra cui bar, ristoranti, alberghi e così via.

Il database della App si appoggia a Google per fornire tutti i dati relativi ai punti di interesse. È possibile ad esempio selezionare un albergo, visualizzarne la scheda ed eventualmente chiamare o mandare una mail per prenotare. Una sorta di AroundMe con realtà aumentata, insomma.

Come unico difetto, mi sembra che la bussola risenta eccessivamente delle interferenze, ma forse è stato un puro caso durante la mia prova. Ovviamente l’applicazione evita di segnalarvi i punti di interesse che avete proprio sotto il naso, in modo da non affollare eccessivamente lo schermo.

Conclusioni

È arrivato il momento, invece di utilizzare la solita chiosa, di dare qualche risposta alla stessa.

Direi che, almeno nel mio caso, non sia avvenuta alcuna mutazione e men che meno una conversione. In particolare non credo nemmeno che ci possa essere una coesistenza possibile, dati i forti limiti trovati nell’interfacciarsi con la piattaforma Mac.

Però devo ammettere di essere rimasto favorevolmente sorpreso, non me l’aspettavo proprio. Le impressioni sono ottime, il dispositivo è veloce, affidabile e si utilizza con piacere e soddisfazione. Quindi l’esperienza è stata decisamente positiva, anche se non cambierei il mio iPhone 4 nemmeno sotto tortura.

Fa comunque sorridere chi paragona l’immaturità di questo Windows Phone 7 a quella dei primi iPhone, perché a suo tempo qualsiasi termine di paragone semplicemente non esisteva. Quando la strada è già battuta, la si percorre più velocemente, o almeno si dovrebbe.

Ma sono polemiche sterili e che non portano a nulla, sicuramente Windows Phone 7 ha ancora dei margini di miglioramento molto ampi, ma non ho dubbi sul fatto che verranno colmati, dato il buon lavoro fatto sinora.

La vera differenza io credo risieda nella precisa scelta di Apple di produrre hardware e software insieme ed esclusivamente l’uno per l’altro. Scelta criticabile quanto volete e infatti spesso criticata, ma che alla fine è quella in grado di dare a noi l’esperienza migliore, secondo il mio punto di vista.

Spero che il tutto non sia stato troppo noioso. Se ci sono domande particolari, fatele pure nei commenti. Qualora si raggiunga un buon numero di domande, potremo fare un Day 8.

18 commenti su “7 Giorni con Windows Phone 7 – Day Seven: Conclusioni”

  1. complimenti per questi 7 giorni di recensione ;D. io non l’ho provato, ma sinceramente farei fatica anche io a staccarmi dal mio iphone 4 :D

    Rispondi
  2. la qualità audio più che sufficiente, anche se nulla fa gridare al miracolo.
    Prova l’auricolare, e fatti dire come ti sentono quelli che ti chiamano e poi mi saprai dire :)

    Gospel, ma alla fine i font? :)

    Rispondi
  3. Io penso che in questi ultimi anni Miscosoft stia cercando davvero di creare qualche cosa di innovativo da un punto di vista di utilizzo…basta guardare Windows 7 e confrontandolo con le passate edizioni di Windows capirete cosa intendo…penso che appena gli sviluppatori si interesseranno a questa nuova piattaforma il sistema diventerà davvero interessante e forse l’unico a poter davvero competere con iOS…in android nn credo molto vista lo scarso controllo delle app che ogni giorno vengono rilasciate sul market…tra 12 mesi propongo di rifare questa rubrica per vedere come si evolverà questo nuovo os…

    Rispondi
  4. Per una volta microsoft ha fatto una cosa per bene, scoppiazzando di quà e di là, ma sicuramente meglio di win mobile. Comunque iphone4ever !!!!!

    Rispondi
  5. A prescindere dal telefono…
    Complimenti per i 7 giorni !
    Ho letto tutto ed è stato molto interessante e ben scritto!

    GRAZIE!

    Rispondi
  6. A me fanno ridere queste recensioni fatte da funboy, troppo di parte… a mio modesto parere il terminale wp7 manca solo del display che non è a retina tipo ip4, per il resto non ha nulla da invidiare… il primo aggiornamento che ms farà per il terminale porterà il copia incolla, il multitasking, grandi mancanze al momento, per il resto ripeto nulla da invidiare a ios4… Che poi costa 3 volte il doppio di un qualsiasi terminale ora mai se non alla pari superiore…

    Rispondi
  7. Ciao, mi sai per caso dire quali formato di file legge per i contatti? Ho provato a mandare via mail un .vcf e non va, non lo carica. Come si fanno a importare contatti se uno ha dolo Mac, considerato che col Bluetooth non si può? Grazie.

    Rispondi
  8. Giushack dice:

    A me fanno ridere queste recensioni fatte da funboy, troppo di parte… a mio modesto parere il terminale wp7 manca solo del display che non è a retina tipo ip4, per il resto non ha nulla da invidiare… il primo aggiornamento che ms farà per il terminale porterà il copia incolla, il multitasking, grandi mancanze al momento, per il resto ripeto nulla da invidiare a ios4… Che poi costa 3 volte il doppio di un qualsiasi terminale ora mai se non alla pari superiore…

    Non è stato assolutamente di parte, tutto quello che ha scritto è condivisibile… Solo una cosa… Ieri ho comprato un cellulare per mia moglie (a lei l’iPhone non piace), ho avuto modo di provare un pò di terminali (nessuno wp7), alla fine ho scelto un Samsung di fascia “media” con SO proprietario, pagandolo 349 euro… Ma la cosa che mi ha stupito è che i terminali con caratteristiche simili all’iphone, costano CARISSIMI (549, 599, ecc…). Quindi la storia del “costano 3 volte” è la classica chiacchiera da bar…

    Rispondi
  9. Giushack dice:

    A me fanno ridere queste recensioni fatte da funboy, troppo di parte… a mio modesto parere il terminale wp7 manca solo del display che non è a retina tipo ip4, per il resto non ha nulla da invidiare… il primo aggiornamento che ms farà per il terminale porterà il copia incolla, il multitasking, grandi mancanze al momento, per il resto ripeto nulla da invidiare a ios4… Che poi costa 3 volte il doppio di un qualsiasi terminale ora mai se non alla pari superiore…

    Però sono divertentissimi anche i commenti scritti dai fieri oppositori, soprattutto quelli che non hanno un’idea di come funzioni un iPhone…

    Comunque…
    1) Non ho dubbi che nel fare la recensione Gospel si sia divertito, quindi giusto definirlo “funboy”
    2) Per il display “a retina” Apple è sempre in cerca di donatori, ma pare che non siano molti quelli disposti; neanche i “fanboy”… Figuriamoci quanti potrebbe trovarne LG…?!
    3) iPhone costa 3 volte il doppio? Fare i conti davanti al banco telefonia di MediaWorld è diventato complicatissimo…

    Rispondi
  10. Giushack
    A me fanno ridere queste recensioni fatte da funboy
    A me invece fanno ridere quelli che non riescono a non attaccare un discorso senza usare la parola fanboy. Quelli che usano la parola funboy poi fanno ancora più ridere.

    a mio modesto parere il terminale wp7 manca solo del display che non è a retina tipo ip4, per il resto non ha nulla da invidiare
    è proprio un tuo parere visto che quando iPhone non aveva multitasking e copia incolla la gente come te gridava allo scandalo, mentre oggi chinate il capo, vi inginocchiate all’altare microsoft, e in silenzio dite “il primo aggiornamento che ms farà per il terminale porterà il copia incolla, il multitasking”
    per il resto ripeto nulla da invidiare a ios4
    Ovviamente tu sei uno di quelli che decanta sempre il fatto che le cose per giudicarle bisogna provarle per poi però, quando uno ti fa una recensione provandolo una settimana, dargli del “funboy” a fronte del fatto che tu non l’hai mai usato e quindi non puoi fare paragoni. Io una settimana fa ho provato un terminale wp7 (mozart) e secondo me è un buon terminale ma non farei mai cambio con iOS visto che è meno confusionario e ha molte più cose che questo non ha (Airprint, Airplay sono solo la ciliegina).

    Che poi costa 3 volte il doppio di un qualsiasi terminale ora mai se non alla pari superiore
    Ecco, l’hai sparata. Limitati ad andare sul sito della mediaworld e vedrai che i telefoni windows phone 7 o android di fascia alta costano tutti massimo 100 – 150 euro in meno, e sono in plastica, senza vetro molti e con un display inferiore. http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&categoryId=60597134&iscache=1&relpage=1&catalogId=20000&page=5

    prima di scrivere certe boiate pensaci due volte.

    Rispondi
  11. aggiungo
    http://www.webestigate.com/2010/12/15/mobile-deathmatch-windows-phone-7-vs-apple-iphone-4/
    The overall winner is … No question that the iPhone is far superior to Windows Phone 7………….in those four years, iOS has matured into a powerhouse, and other competitors have strengthened as well. Windows Phone 7 is behind the iPhone, BlackBerry, and even the security-challenged Android. It’s ahead of just webOS and perhaps Symbian. Although Microsoft has promised to fix most of Windows Phone 7′s major omissions sometime in 2011, that’s likely too late for users.

    Rispondi
  12. Ottimo lavoro! Una visione piuttosto bilanciata, nulla da ridire. Mi spiace solo per i soliti quattro rimbambiti che in ogni modo devono criticare (lavori fatti bene) e schernire, davvero noioso…

    Io l’ho provato un po’, e mi sembra solo un po’ caotico, ma si può dire che l’UI è davvero nuova….un passo da gigante rispetto al mastodontico winmobile6

    Rispondi
  13. Non ho provato il terminale in questione, quindi non posso esprimere giudizi sulle tue valutazioni, Gospel.
    Però posso dire che ho molto apprezzato il tuo stile: ognuno di noi è di parte, ognuno di noi giudica secondo il suo metro di giudizio il mondo che lo circonda, la differenza la fa con che spirito ci rapportiamo alle idee altrui.

    Thumbs up! :)

    ps: che nessuno tocchi il mio SGS FroYo! :p

    Rispondi
  14. Io l’ho provato per 2 giorni, poi l’ho riportato indietro.
    Attenzione però non è niente male, solo che è ancora troppo troppo acerbo per poter impensierire iOS.
    Fra qualche mese ci rifaccio un pensierino …
    L’unica cosa che già adesso è superiore ad iPhone è che riesce a gestire le mail tipo Tiscali o libero, mentre con l’iPhone non ci sono ancora riuscito …

    Rispondi
  15. Io ho provato solo un Nokia 620 ma devo dire che non lo trovo male; nella fascia bassa è sicuramente meglio dei vari samsungini, anche solo come animazioni, stile dei menù ecc.
    Se invece cominciamo ad andare su roba dai 350€ in su (ci trovi già un S3), meglio samsung, niente da dire.

    Rispondi

Lascia un commento