Tips Lounge: syntax highlight per il codice in Quick Look

Se siete sviluppatori o semplici appassionati di programmazione, sapete bene quanto torni comodo un editor capace di evidenziare cromaticamente la sintassi del codice che state visionando o modificando.
Oggi vedremo come fare per aggiungere questa utilissima funzione a Quick Look, l’utilissimo tool di visualizzazione rapida di cui è dotato Mac OS X Leopard, in modo da potenziarne il funzionamento quando lo si utilizza per spulciare fra i file contenenti codice di vario genere.

Visualizzare le applicazioni per iPod/iPhone in modalità QuickLook sul Mac


Nome: IPA QuickLook
Tipologia: QuickLook plugin – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

IPA QuickLook è un plugin freeware per Mac che permette di visualizzare in modalità QuickLook le anteprime dei file .ipa, ovvero le applicazioni per dispositivi iPhone e iPod Touch. Questo ci offre una rapida visione dell’applicazione senza dover passare attraverso la fase di collegamento fisico del dispositivo al nostro Mac.

Visualizzare iCal in CoverFlow.

ical_coverflow_16_04_20081.jpg
E’ inutile dirlo: ogni giorno si scopre una funzione nuova di Mac OS X Leopard.
E’ un sistema operativo pieno di comodità, dalle più evidenti (Exposè e Spotlight su tutti, che sono indispensabili, ma anche QuikLook per preview istantanee dei file) alle più nascoste, come la possibilità che Leopard capisca quale stampante usare in base alla vostra posizione di network (ovvero: a casa usa la mia stampante di casa, in università dove c’è un’altra rete capisce che deve usare la stampante dell’università, al lavoro quella del lavoro, ecc.)

Ci sono tantissime altre funzionalità nascoste, che consento di fare più velocemente e meglio le normali attività d’uso del Mac.

Una di queste è un piccola chicca, molto carina, per visualizzare gli appuntamenti di iCal attraverso CoverFlow, potendo quindi avere un colpo d’occhio sulle attività da fare, con una grafica molto interessante e alcune funzionalità importanti.

Quick Look: aprire rapidamente i PDF da Firefox

quicklookdropleticon.jpg

Oggi, per la nostra serie di tutorial sull’uso di Quick Look, vedremo come si fa ad impostare la visualizzazione rapida dei file PDF con Firefox utilizzando l’utile ma poco conosciuta Quick Look Droplet di Apple. Chi usa Safari probabilmente non si è mai posto il problema della visualizzazione rapida dei file PDF, perché il browser di Apple integra un ottimo plugin di visualizzazione. Chi, come me, utilizza Firefox, avrà notato invece che manca un plugin nativo che permetta di aprire tali file. Sono disponibili estensioni molto valide che sopperiscono al problema, ma perché installare ulteriori plugin, che rischiano pure di rallentare la nostra Volpe di fuoco, quando abbiamo il potentissimo Quick Look a nostra disposizione?

La shortcut per scorrere rapidamente le applicazioni aperte

istantanea-2008-03-08-13-55-56.jpg

Le scorsa settimana vi ho presentato tre plugin gratuiti che permettono di visualizzare i file zip, le cartelle e i file EPS direttamente in QuickLook, la feature di Leopard che permette di visualizzare o riprodurre (anche i file audio) in anteprima i file presenti sul nostro Mac semplicemente selezionandoli e premendo la barra spaziatrice. Questa settimana vediamo come è possibile sfruttare una semplicissima scorciatoia da tastiera per scorrere rapidamente fra i programmi aperti nel Dock.

QuickLook: visualizzare in anteprima i file .eps

2008-03-04-16-33-59.jpg

Sabato scorso abbiamo visto come è possibile utilizzare QuickLook per sbirciare dentro i file zip e dentro le cartelle del nostro Mac. Dalla versione 10.5.2 di Mac OS X, QuickLook può aprire anche le presentazioni Power Point (non è necessario avere Power Point installato). Oggi però lavorando con alcuni file in formato .eps, mi sono accorto che essi non sono supportati dalla visualizzazione rapida di Leopard. Anche in questo caso, tuttavia, esiste uno script semplice e gratuito che risolve il problema.

QuickLook: come visualizzare il contenuto dei file zip e delle cartelle

kartella.png

QuickLook è una delle grandi novità che Apple ha introdotto con Mac OS X 10.5 Leopard. Con QuickLook è possibile visualizzare in anteprima le immagini, i documenti di iWork o di Office, i PDF e molti altri tipi di file semplicemente selezionandoli e premendo la barra spaziatrice. Questa funzione, semplice ma potente, è una delle caratteristiche che personalmente amo di più in Leopard perché permette realmente di risparmiare tempo nelle attività di tutti i giorni. QuickLook poi è talmente intelligente che tramite semplici script (scaricabili gratuitamente) può imparare ad aprire e visualizzare formati non supportati a livello nativo. Oggi, nello specifico, vedremo come sbirciare in anteprima all’interno di un archivio compresso senza scompattarlo e all’interno di una cartella senza aprirla.