In questa quarta ed ultima lezione del nostro corso su Mainstage 2 parliamo di Playback e Loopback, due plug-ins molto utili ed interessanti introdotti con la versione 2 di MainStage (quella inclusa nel pacchetto Logic Studio 2). Vedremo anche come sia molto facile creare dei loops con markers integrati (utilizzando Logic) ed importarli in MainStage per eventuali esecuzioni dal vivo.
- Videocorso MainStage 2: 1a lezione – Introduzione Generale e UI
- Videocorso MainStage 2: 2a lezione – Finestra di Edit, Channel Strip e Layout
- Videocorso MainStage 2: 3a lezione – Template e Inspector
- Videocorso MainStage 2: 4a lezione – Plugin di Playback e Loopback
Anche di questi video farete un torrent ? Ciao
Sei un mito a fare sti videocorsi sono bellissimi anche per me che so già usare questi software molto bene :)
nell’utilizzare il loopback dal vivo, è possibile mandare il metronomo solo in cuffia e non sugli output 1 e 2?
Certo, basta andare sulle preferenze e cercare il parametro metronome e impostare su Output una porta differente@ Angelo:
salve, corso molto utile devo dire.. :) volevo chiedere una cosa: è possibile assegnare al pedale della tastiera il battito della grancassa?
salve volevo chiedere se esiste un voice over ( sintesi vocale per i non vedenti ) per il logic 9 ?
grazie
@ gianni:
Il Voice Over di OS X ci funziona come con qualsiasi altra applicazione. Naturalmente con tutti i problemi di pronuncia in inglese all’interno di un sistema operativo italiano… con Logic che è di nuovo in inglese.
@ Francesco:
Non mi pare sia possibile…
cioe’ scusami la sintesi vocale esiste per quasi tutto e il logic9 che e’ all avanguardia non lo supporta? grazie della risposta
scusa un altra domanda , sui video, molto esaurienti , che hai fatto c e la spiegazione per poter splittare su una base midi il click da una parte per poi poterlo spostare su un minidisk o altro da usarlo live? grazie
@ gianni:
Voice Over è una funzione di OS X e come tale funziona anche con Logic. Ti ho solo messo in guardia riguardo alla pronuncia e al fatto che Logic non è localizzato in italiano.
Riguardo all’altra domanda: ne ho parlato un po’ qui http://www.theapplelounge.com/musica/sequenze-multitraccia-quicktime-itunes/
grazie carlo sei gentilissimo e professionalissimo….a presto…
gianni
http://www.giannibernini.it
Ciao Carlo ho seguito i tuoi corsi e grazie a te ho imparato ad usare logic, ora però ho un problema con il mainstage; ho seguito tutte le tue indicazioni per gestire i loop dal vivo, quindi creato i marker da logic per utilizzare il playback dal vivo, solo che quando voglio fare lo skip da un loop all’ altro premendo l’apposito pulsante mi dice “disable”, sai come mai e come posso abilitarlo?
Grazie ancora per le tue preziosissime lezioni
Sono nuovo e volevo fare i complimenti a Carlo per la semplicità’ con cui ha tenuto le lezioni, sei un grande veramente e mi sono serviti molto i tuoi corsi.Vorrei pero’ farti una domanda dato che ho acquistato Logic tempo fa direttamente dall’App store.La mia libreria di loop e suoni di batterie(drumkit di Ultrabeat) e’ molto limitata e coincide con i loop che già’ avevo in Garageband;
Non avrei dovuto ricevere ,con Logic anche tutta una serie di loop , batterie come pubblicizzato?
Ho forse sbagliato qualcosa nell’istallazione?Dove posso trovare dei Drum kit per Ultrabeat diversi?
Se puoi aiutami ,ho chiamato varie volte la Apple e fanno gli “gnorri”!!!
Grazie anticipatamente e complimenti di nuovo!
@ Sergio:
Non ho capito dov’è che dice “disable”… Nella finestra plug-in? Sei sicuro che il file Aiff contiene i marker correttamente?
@ Vedononvedi:
Io ho la versione in scatola quindi ho i DVD, ma la versione App Store fa scaricare lo stesso materiale. Da quello che so dovrebbe farlo automaticamente la prima volta che lo apri. Se qualcosa non funziona ci vuole l’assistenza Apple… non so dirti di più, sorry.
Ho un problema che non sto riuscendo a risolvere: ho creato 16 patch, ognuno dei quali collegato tramite un diverso bus ad una delle 16 tracce loopback nel livello Concert. Funziona tutto alla perfezione, ma vorrei utilizzare un solo pedale switch per far partire e stoppare la registrazione di un loopback alla volta.
Ora, se assegno al pedale tutti i tasti record, ogni volta che premo iniziano a registrare tutti i loopback, naturalmente. Se invece metto i loopback direttamente sui patch, riesco si a farli partire uno alla volta con lo stesso pedale, ma appena cambio patch si interrompe la riproduzione del loopback precedente.
Esiste un modo per fare ciò che ho scritto, o devo per forza comprare una pedaliera con 16 pedali?
Grazie mille per l’attenzione
Davide
—
MacBook Pro 2,4 Ghz, Intel Core 2 Duo, OSX 10.6.5, 1067Mhz, DDR3
Mainstage 2.1.3
Digidesign 002
@ Davide:
Non vedo come poter far capire al software quale dei 16 Loopback della stessa patch azionare se hai un solo pedale… credo proprio tu abbia bisogno di una pedaliera completa.
@ Carlo Ballantini:
Grazie mille per la risposta; immaginavo fosse così, ma ci ho provato per vedere se c’era un escamotage. Approfitto della tua sapienza per chiederti se mi puoi consigliare la pedaliera giusta per quello che mi serve; naturalmente non ho bisogno di qualcosa che abbia degli effetti, ma semplicemente un “foot midi controller” con più pedali possibile. Hai qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille e a presto!!
Davide
@ Davide:
Conosco la Behringer FCB1010 che dovrò usare per un progetto specifico, ma ancora non ho iniziato ad usarla dal vivo quindi non ti so dire molto…
Ce ne sono altre (più costose) tra cui una delle più interessanti mi pare questa http://www.thomann.de/it/keith_mcmillen_softstep.htm
ma non ho avuto modo di provarla…
Se trovi valide alternative facci sapere :-)
Ciao Carlo,
dopo aver scaricato Mainstage 2, ho trovato i tuoi video su youtube che mi stanno facendo impratichire col software in maniera velocissima. Quindi prima di tutto grazie!!!
Vorrei approfittare spudoratamente anche per chiederti un consiglio su un problema che non riesco a risolvere. E’ possibile usare alternativamente i layer assegnati ad una tastiera? Nel senso che ho assegnato due suoni differenti su due layer e vorrei poterli usare uno alla volta tramite un pulsante.
Grazie mille ancora per le video guide!!!!!!
Francesco
@ Francesco:
Basta agire sul mute dei singoli layer…
Ciao Carlo,
Innanzitutto grazie per i tuoi videocorsi che per me sono stati utilissimi.
Ecco il mio quesito:
ho creato una patch (Pink Floyd “On the run”) con 3 playback; il primo playback contiene il giro di synth, l’hit-hat e i rumori di fondo; il 2° playback contiene il giro effettato con filtro “pulse”; il 3° playback contiene sempre il giro, ma con effetto “wah”. Il 2° ed il 3° playback hanno ognuno un controllo volume indipendente, in modo da sovrapporli in alcuni istanti al 1° playback, creando così la sensazione che si agisca direttamente sul filtro del 1° playback (so che è una tecnica assurda, ma non sapevo in che altro modo risolvere il problema, dato che i filtri dovrebbero agire solo sul giro d synth e non sull’hit-hat e i rumori di fondo). Considerando che è fondamentale che i 3 playback vadano perfettamente sincronizzati, è possibile farli partire con un solo tasto da assegnare in comune?
Scusa la lunghezza del mio post, ma ho ritenuto necessario essere il più dettagliato possibile.
Grazie.
Ivan
@ Ivan:
Nelle impostazioni di Playback scegli in tutti e tre “Start with Play Action”
Carlo Ballantini wrote:
Grazie Carlo,
Smanettando in qualche modo sono riuscito a farlo impostando lo stesso gruppo per tutti e 3 i playback… però probalmente è più corretto come dici tu.
Grazie mille.
Ivan
Ciao Carlo,
E’ possibile, in un playback con dei markers, fare in modo che il play si fermi automaticamente alla fine di ogni marker e riparta dal marker successivo solo quando lo comando io? Se si mi dici per favore come si fa? Grazie sempre per la tua disponibilità.
Ivan
ciao Carlo,
innanzitutto grazie per i video perché sono di una semplicità e di un aiuto pazzeschi anche per chi come me non ha grandi basi. Vorrei chiederti un aiuto. Ho un loopback di 3 marker fatti con logic ed importati in mainstage. Ho creato 3 bottoni diversi per farli partire singolarmente e ogni volta che li seleziono vanno in loop senza farmarsi. Il problema è che funziona tutto tranne quando seleziono e faccio partire il 3° loop. Dopo che seleziono questo (che funziona perfettamente) tutti gli altri selezionati successivamente suonano senza volume. Sai perché?
Grazie
@ Ivan:
Non mi pare sia possibile… forse puoi aggirare il problema usando diversi files interi invece dei markers all’interno di un solo file.
@ Maurizio:
Non so il perché, ma potrebbe essere semplicemente un bug… vedi se con progetti e files diversi si ripete sempre lo stesso problema ed eventualmente segnalalo ad Apple: Poi spera in un aggiornamento :-)
@ Carlo Ballantini:
Ciao Carlo, grazie per il post. Purtroppo ho questo problema su qualsiasi progetto. Credo di poter aggirare il problema creando 1 loop finale in più. Ci provo e ti faccio sapere.
Grazie
Ciao Carlo,
In effetti ho risolto il problema creando più playback ed ho assegnato un play per ognuno.
Stranamente però se aziono il play con il mouse funziona tutto perfettamente, se invece il play lo faccio partire dai tasti assegnati sulla master, al primo play partono tutti. Ma questo temo sia un problema di settaggi della master.
Grazie sempre per la tua disponibilità.
Ivan.
Grazie mille per i video corsi!!
Ho da poco montato l’app touchOSC sul mio iphone e volevo chiederti se per caso sai (ci sono pochissime risorse online) come impostare i comandi per le superfici di controllo – che in questo caso particolare è touch.
GP
Ciao Carlo. Ho da poco acquistato una pedaliera FCB1010 che vorrei far comunicare con MainStage per cambiare i vari effetti del basso che uso nel programma. Ho provato a collegare le porte midi della pedaliera a quelle midi della scheda audio, solo che non riesco a far riconoscere dal programma la pedaliera (la scheda audio invece la riconosce benissimo). Di conseguenza non so come muovermi nemmeno per i passi successivi, dato che già al primo collegamento trovo difficoltà. Attendo tue risposte. Mille grazie, Francesco.
Ciao complimenti x i video…sono utilissimi!! Io uso mainstage 3 x mandare sequenze..ho creato la scaletta con le tracce e relativi marker di inizio brano..ma quando mandò il brano e arriva alla fine nn si ferma e suona automaticamente il brano successivo…mi sai dire come impostarlo in modo da suonare solo il brano corrente e che si fermi automaticamente alla fine? in modo che io dia il comando solo per iniziare il successivo o quello da me selezionato..graz..ancora complimenti!