Video-corso Logic 9 in Italiano – 2a parte

macmusiclogic

In questa seconda parte viene analizzato il pannello Preferences di Logic ed in particolare le opzioni relative all’Audio. Si parlerà quindi anche di Buffer Size e di Latenza. Video come di consueto dopo il salto. Il filmato è disponibile anche in modalità HD, cliccate su “YouTube” in basso a destra per poter accedere a tale modalità di visualizzazione.
Buona lezione!
Link alla prima parte del videocorso di Logic.


15 commenti su “Video-corso Logic 9 in Italiano – 2a parte”

  1. Pingback: Video-corso Logic 9 in Italiano – 4a parte | Melafeedele - Tutte le news dei migliori blog italiani
  2. Salve!
    ho trovato molto utile il video corso,ma non sono riuscito a risolvere il mio problema!
    Come scheda audio ho una Edirol Ua 25EX (driver aggiornati per snow leopard).
    Nonostante le impostazioni settate sia nelle UTILITY sia nel Pannello Preferenze di Logic con la scheda audio sembra non arrivare il segnale.
    Ho effettuato una prova con garage band e la strumentazione effettivamente funziona!
    Non riesco proprio a capire cosa mi possa sfuggire!!
    Grazie!

    Rispondi
  3. @ Johnny:
    Tempo fa ho avuto a che fare con una Edirol e ricordo uno strano switch nel retro che mi pare riportasse la scritta “Advanced”. Ricordo che per farla funzionare ho dovuto agire su quel piccolo interruttore e scollegare/ricollegare la scheda.
    Se però con GarageBand funziona regolarmente non saprei neanche io cosa guardare. Teoricamente dovrebbe essere sufficiente sceglierla come Device nelle Preferenze->Audio di Logic e premere su Apply Changes…

    Rispondi
  4. @ Carlo Ballantini:

    Ho Provato ma niente!!!Provo a spiegarle le impostazioni fisiche,magari è sulla scheda che sbaglio qualcosa!!
    Le impostazioni fisiche sulla facciata della scheda sono le seguenti :

    Tasto Digital In (on)
    Tasto Hi-Z (on)
    Tasto Mono (on)

    Impostazioni fisiche sul retro della scheda :

    Tasto Sample Rate Su 96R
    Tasto Comp1/Comp2/Limit/ByPass impostato su Limit
    Tasto Advanced Driver Su ON
    Tato Phantom Su +48

    Grazie ancora per l’aiuto,ma davvero brancolo nel buio!!!!

    Rispondi
  5. @ Johnny:

    Il tasto Digital In lo terrei su OFF se non entri tramite l’ingresso digitale coassiale o ottico.

    Il Sample Rate lo metterei su 96 solo se stai lavorando a 96 KHz, altrimenti mettilo nel numero corrispondente al Sample Rate che utilizzi in Logic.

    A questo punto dovrebbe funzionare anche se ti invito a scoprire anche la funzione degli altri tasti (HI-Z, Mono, Comp, Phantom) in modo da abilitarli solo quando necessario.

    Rispondi
  6. Ciao carlo ti faccio i complimenti (scontati) per tutto il corso. ti volevo chiedere qual’è la procedura corretta per accendere, spegnere collegare ecc una scheda audio firewire al mac utilizzando logic.
    ho comprato da pochi giorni una presonus firestudio, ieri ho provato ad utilizzarla e quando la collego tutto ok, solo che quando la spengo il mac mi da un errore e mi dice di spegnere il mac con il tasto di accensione e sinceramente non mi sembra il migliore dei modi… non so cosa sbaglio mi puoi dire il procedimento giusto? grazie
    P.S. nel manuale non trovo niente ho istallato anche il software che era con la scheda audio per controllarla ma ho già porvato 2 volte e mi ha dato lo stesso errore entrambe

    Rispondi
  7. @ Tommaso:
    Non esiste una procedura esatta. Se i driver funzionano correttamente puoi collegare e scollegare le periferiche firewire quanto e quando vuoi…
    Se ti va in “kernel panic” (così si chiama quell’errore irreversibile) ad ogni spegnimento ti posso solo consigliare di contattare il supporto Presonus. Non è certo un comportamento normale.

    Rispondi
  8. Mi accodo a chi lamenta l’impossibilità di scaricare l’intero video corso (vero capolavoro!!!)

    Se fosse possibile avero disponibile su un ftp o cosa simile sarebbe stuopendo.

    Grazie mille

    Ivan

    Rispondi
  9. Ciao mi chiamo Francesco
    da poco mi sono avvicinato al mondo della musica. Da tempo avevo in mente di realizzare una home studio che in parte ho realizzato. Avevo in mente di collegare esternamente al mac book pro una scheda audio/interfaccia audio dsp con la possibilità di collegarci una tastiera (Novation – Impulse 49) e mixer pioneer per comporre e riprodurre brani e missaggi
    grazie anticipatamente e saluti

    Rispondi
  10. Ciao il tuo corso mi è stato molto utile però mi chiedevo, cosa sia meglio per alleggerire un po RAM e CPU fra queste due opzioni, io ho una scheda audio esterna (presonus firestudio) e una (ovviamente) integrata. Gli input li gestisco tutti con la presonus, mentre l’output (me ne serve solo uno) non so se gestirlo con la scheda integrata o anch’esso con la presonus, grazie.

    Rispondi
  11. @ Tommaso:
    Puoi fare alcune prove tu stesso, ma non credo ci sia molta differenza tra le due soluzioni in quanto a RAM e CPU.
    Personalmente tenderei ad usare la stessa scheda per IN e OUT, ma se hai qualche esigenza particolare per cui vuoi differenziarli probabilmente tutto funzionerà ugualmente bene….

    Rispondi
  12. Pingback: I corsi di Apple Logic Pro di The Apple Lounge e Carlo Ballantini | OriginalSoundtrack.it

Lascia un commento