Comincia oggi il video-corso su Logic 9 realizzato da Carlo Ballantini in esclusiva per TheAppleLounge.com. Per maggiori informazioni su questo video-corso vi rimando all’articolo introduttivo.
Ecco gli argomenti che affronteremo in questa prima parte.
- come creare un nuovo progetto
- i templates
- i tipi di tracce
- come Logic tiene organizzati i files all’interno della cartella di un progetto.
Dopo il salto trovate il filmato. Il video è disponibile anche in modalità HD, cliccate su “YouTube” in basso a destra per poter accedere a tale modalità di visualizzazione.
Buona lezione!
Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.
Ho proprio ieri comprato la chitarra, queste guide a Logic mi calzano a pennello :)
Bravissimi! Ottimo e ben fatto! Thumbs up!
Molto interessante e ben fatto, non vedo l’ora di imparare qualcosa e vedere se fa per me (che per ora resto limitato a GarageBand, sia come funzioni che come prezzo però!).
Ho già seguito con estremo interesse tutti gli altri post sulla musica e incominciavo a sentirne la mancanza… stavolta però state facendo davvero qualcosa di spettacolare, “un gradino più in alto” del solito. Grandissimi.
Grazie Carlo, grazie TAL!
fantastico grazie!
Sono curioso di sapere che hardware utilizza. Il programma è velocissimo nei caricamenti..
Attendiamo con ansia il prossimo Tutorial =)
Grazie mille ^.^
@ Ellroy:
Un iMac 24″ di @ 2,93 Ghz, 4GB di RAM e HD da 640GB … attualmente in vendita per passaggio ad iMac 27″ con Core i7
Se interessati contattatemi [email protected]
Spedizione gratuita in tutta Italia, come nuovo, sei mesi di vita! ;-)
Bellissimo tutorial! Ottima l’idea di partire da zero (creazione di un progetto). Spero seguiranno altri video fatti in maniera altrettanto semplice.
Salve,
Complimenti per il tutorial!
Non sarebbe possibile fare un Podcast a cui abbonarsi?
Sarebbe molto comodo…
Buongiorno Carlo ho un nuovo quesito da sottoporti: Uso da pochissimo logic, sono alla mia seconda produzione. Mi sono accorto che pero’ le produzioni fatte con Reason e PC Suonano con un volume piu’ alto rispetto a quelle fatte con Mac e Logic. E’ possibile sia un problema di scheda audio o di settaggio di Mac e Logic?
Con PC uso M-Audio e Mac Emagic EMI 2/6.
Grazie infinite
Roberto
@ Roberto:
Ti riferisci all’ascolto su altri impianti del CD masterizzato o al monitoraggio in studio?
Nel primo caso probabilmente è solo un problema di regolazioni del master (compressori, equalizzatori, etc.) mentre nel secondo potrebbe dipendere dai diversi livelli di uscita delle schede, ma non influisce sul prodotto finale.
Mi riferisco al Monitoraggio in studio, infatti se ascolto in contemporanea loop di reason e logic devo abbassare il livello dei cursori del mixer riguardanti l’uscita del PC.
@ Roberto:
Se con i faders all’interno delle applicazioni impostati sullo stesso valore (ad esempio 0Db) hai volumi diversi mi sembra evidente che la cosa dipenda dalle diverse schede audio utilizzate.
Comunque non ha alcuna rilevanza al fine della produzione musicale perché un eventuale bounce e mastering suonerà allo stesso modo nei vari impianti audio in giro per il mondo.
Prima di tutto complimenti per questi video, davvero molto utili.
Chiedo infrmazioni per un problema che non riesco a risolvere. Nel mio studio sono passato da Digital Performer a Logic, lavoro con un mac intel acquistato un anno fa. Quando utilizzo pitch e/o time streech con le funzioni di logic 9 ottengo risultati molto scarsi: suono sgradevole e gracchiante anche con valori di cambiamento molto piccoli. Forse non ho capito come ottimizzare i parametri di Logic?
Grazie per l’aiuto.
Aldo
@ Aldo:
E’ un argomento che affronteremo in una prossima lezione… intanto posso dirti che la qualità del risultato dipende molto dal tipo di algoritmo che utilizzi.
Non mi pare ci siano altri parametri da ottimizzare…
@ Carlo Ballantini:
Infinite grazie. Rimango in attesa del nuovo video.
Cordiali saluti.
Aldo
Buongiorno Carlo, c’e’ una funzione che mi dia la possibilita’ di caricare in Logic Express tracce o campioni e identificarne i BPM? Un po come succede con Acid Pro.
Grazie
Roberto
@ Roberto:
Il BPM Counter, presente sul Pro, mi pare che sull’Express sia assente.
In alternativa puoi usare widgets gratuiti come questo http://mac.softpedia.com/get/Dashboard-Widgets/Music/BPM-Counter-Widget.shtml
oppure altri metodi operativi alcuni dei quali spiegati qui http://www.theapplelounge.com/musica/logic-9-italiano-video-corso-13/
Grazie Carlo, mi sa che mi cofigurero’ la versione pro!
…per quanto riguarda l’intonazione di file audio? c’e’ la funzione o trovo anche questa sulla versione pro?
Ciao Carlo, ti chiedo un grande aiuto, non riesco a consegnare del lavoro a causa di due problemi con Logic Pro. Questo fantastico software di casa Apple, a volte riesce a stupirmi.
Devo intonare una registrazione stereo di una corale.
Importo in Logic Pro il file stereo AIFF 44.1 khz 16 bit e realizzo una automazione di AUPITCH di Apple: occorre che l’intonazione, inizialmente corretta, sia alzata di 70 cent di tono. Inizio selezionando il tool penna e scrivo un pallino con valore zero, fin qui tutto ok. Adesso devo scrivere il punto alla fine del file per forzare l’intonazione di + 70 cent. Che tu ci creda o no (se vuoi ti mando il video) non riesco a posizionare quel punto sul valore che voglio. Spostando il punto in su o giù con il mouse sembra sia agganciato ad una invisibile griglia il punto si sposta a scatti e assume i valori di conseguenza: sullo zero non va più sale o scende di 18 cent il primo scatto poi 56 cent e a salire. Domanda: esiste un modo per scrivere da tastiera un valore di automazione. Da notare che tutto questo non accade con l’automazione del volume. Come se non bastasse il risultato dell’ascolto con AUPITCH in automazione è scarsino. Benissimo! ho girato tutta la rete e non sono riuscito ad avere delle spiegazioni su come settare AUPITCH che con la finestra PARAMETER aperta presenta tantissimi controlli dei quali sembra davvero nessuno ne sappia NIENTE!!!
Grazie Carlo dei tutorial e del supporto davvero ben gestito.
Ciao, Aldo :-)
@ Roberto:
Non possedendo la versione Express non so dirti di preciso tutte le differenze ma se leggi bene qui http://www.apple.com/it/logicexpress/ e qui http://www.apple.com/it/logicstudio/ penso puoi farti un’idea da solo. Comunque in Italiano “legale” si dice “acquistare” non “configurare” ;-)
@ Aldo:
Premendo il tasto CTRL ottieni una risoluzione dei parametri dell’automazione molto più accurata.
Carlo,
sto divorando i tuoi fantastici corsi giorno dopo giorno. Mi permetto di farti una domanda da principiante ;-)
Ma gli Apple loop sono dei giri di accordi? Tipo un loop di chitarra da 8 battute potrebbe essere DO SOL LAm MIm?
Se è così come si usano loop di strumenti diversi insieme? Devo scegliere loop che fanno lo stesso giro di accordi con lo stesso tempo?
Grazie mille ed ancora complimenti.
@ Carlo Ballantini:
buon giorno sig. Balladini la ringrazio molto per i video corsi che sta svolgendo con costanza, quasi come se fosse un impegno sociale e che non è da tutti. le volevo chiedere se esistono, apparte che su yuotube, qualche corso avanzato di mainstage. dato che controllo i drum kit in tempo reale con ultrabeat. c’è un modo di registrare la sequenza con la tastiera, invece di scriverla nella finestra full view? che a parte che molto antipatico, con patter particolari non da un risultato che si vuole ottenere. la ringrazio in anticipo, alla prossima lezione
@ Davide:
Scusa il ritardo nella risposta… l’ho notata solo adesso.
Gli Apple Loops possono anche essere giri di accordi e quindi, in questo caso, devi scegliere giri… “compatibili”.
@ Gianluca Saggese:
Quello di Ultrabeat è uno step-sequencer e non un sequencer vero e proprio quindi non prevede la programmazione con una tastiera, ma soltanto con il mouse. Mettendolo in modalità Full View mi pare sia molto semplice ed intuitivo da programmare.
In ogni caso si può utilizzare il normale sequencer di Logic con i suoni di Ultrabeat ed eventualmente esportare il risultato come Loop per essere usato dal vivo con MainStage.
Sei un Grande, Ti Stimo
@ Carlo Ballantini:
Scusa Carlo ma configurare per me’ e’ un modo di dire, uso i software da almeno 10 anni, ne posseggo diversi, Reason fin dalla dalla versione 2.5, logic, Cubase e acid pro 4.0 comprese una miriade di Librerie e li ho sempre acquistati Regolarmente. Forse non e’ il mio caso di software GRATUITO.
A presto
Complimenti x i video corsi che sono un “toccasana” x chi si vuol avvicinare al mondo di logic e mi domando se ne eseguirete una serie argomentando sui vari virtual instrument?grazie
Buongiorno Carlo, avrei bisogno di un’ennesima consulenza, ho acquistato da poco la scheda audio motu microbox. Il problema e’ che all’accensione del computer la scheda non viene rilevata. Se invece prima dell’accensione stacco la presa usb dal computer e la ricollego quando il computer e’ gia’ acceso tutto funziona alla perfezione.
Grazie mille
roberto
Salve, anzittutto grazie per questi video corsi. Semplici e utili.
Una domanda: è normale che dopo l’nserimento di circa 20 tracce (miste tra software instrument e qualcuna della libreria Logic), mi esca un messaggio di out of memory? Ho un IMac con 8 GB di Ram, comprato a ottobre 2011.
Carico strumenti da Kontact4 e Philarmonik. Ho impostato anche il progetto usando tutti suoni a 32bit e non uso tracce audio (per il momento).
Un’altra cosetta che non mi è chiara: su quali canali midi devo impostare le mie tracce? Sono sempre limitate a 16? Avrei altre domande ma mi fermo qui..
grazie e complimenti ancora, perchè senza Carlo Ballantini non avrei nemmeno iniziato ad usare il Logic.
Ciao
@ Fulvio:
Usando Logic a 32 bit ogni progetto può usare al massimo 4 GB di memoria. Usa Logic e tutti i plug-in a 64 bit per non avere più messaggi di “Out of memory”.
Grazie per i complimenti… lieto di essere stato d’aiuto.
Ciao.
Grazie per il fantastico corso!!!
Avrei un quesito, premetto io ho iMac27 2011 4Gb di RAM Logic Express a cui ho collegato 2Motu la 896MKIII e la 8pre (collegate fra di loro via ADAT), registro prevalentemente in presa diretta(batteria/basso/e 2chitarre), la domanda è: esiste un modo per decidere cosa mandare, e con che volume, in cuffia monitoring, ad ogni musicista?!? Se collego le 8 uscite della 896 ad un mixer non so come fare a mandarle tutte in cuffia…esiste un modo diverso o un software di monitoring?!
Ti ringrazio in anticipo x l’attenzione…
@ Bob:
Puoi ottenere quello che vuoi sia tramite CueMix (a latenza zero) che tramite Logic, inserendo anche effetti, ma introducendo un po’ di latenza.
Se non hai stretto bisogno di effetti da Logic ti consiglio il primo metodo…scegli un bus, assegnalo all’uscita voluta e togli il Mute ai canali che vuoi monitorare su quell’output.
Complimenti. Ogni commento è superfluo.
Non sono riuscito a leggere i campioni col EXS/24. Mi riferisco a campioni di altre ditte ( VSL, Native ecc. )
In pratica non mi riconosce gli hard disk esterni. In General-Devices cosa devo spuntare? Grazie.
Ciao Carlo e grazie per quello che hai fatto!!! Questi video sono fantastici!
Uso cubase da 2anni(suono la chitarra da molti di più),cerco di capire se questo logic sia migliore, e chiedo a te che sei l’esperto un consiglio e un parere sui due software.
Inoltre uso guitar rig per o suoni, in logic esiste un programma simile da integrare?
(Ovviamente ho mac come computer)
Grazie davvero e complimenti!
Saluti.
Riccardo.