NAVIGON MobileNavigator Italy: la recensione

Nome: NAVIGON MobileNavigator Italy Categoria: Navigazione
Prezzo: 49,99€ Voto: 9
Link iTunes

Cosa si può fare con un iPad? Beh si possono vedere video, leggere libri, ascoltare musica, scrivere file di testo o progetti, giocare e molto altro ancora. Avreste mai pensato però che il vostro tablet made in Cupertino si potesse trasformare in un navigatore da 9,7 pollici per la vostra auto?

Da qualche mese sono cominciati ad arrivare in App Store molti software di navigazione per iPad. Anche Navigon ha recentemente aggiornato il proprio software di navigazione per iPhone e iPod touch rendendolo nativamente compatibile anche con iPad. Quest’oggi vi andiamo a recensire questo nuovo e potente navigatore per iPad che su uno schermo così grande riesce ad esprimere tutto il suo enorme potenziale.

Avviandolo comparirà la classica schermata iniziale del Navigon e pochi istanti dopo avrete accesso a tutte le funzionalità del navigatore. Nella barra posta nella parte bassa dell’applicazione troverete tutte le varie funzioni che il software di navigazione in questione vi metterà a disposizione. Potrete accedere al classico menù nel quale inserire l’indirizzo, entrare nei preferiti, visualizzare le destinazioni recenti, visionare gli extra, cercare i contatti, impostare il tragitto, modificare le opzioni e altro (coordinate e numeri di emergenza).

Inserendo un qualsiasi indirizzo potrete scegliere se impostarlo come preferito, aggiungerlo al tragitto, inviarlo via email e conoscere varie informazioni come le previsioni meteo e i POI nelle vicinanze. Naturalmente potrete anche avviare la navigazione che vi guiderà dalla vostra posizione a quella da voi inserita. Il calcolo del tragitto avverrà in pochissimi secondi, anche grazie al potente GPS di iPad, e la voce guida vi guiderà in modo chiaro svolta dopo svolta. Durante la navigazione avrete ben visibili anche altre informazioni utili come l’orario stimato di arrivo, i POI intorno a voi, la velocità di marcia consentita e la distanza dalle svolte successive.

Il ricalcolo del percorso dopo una mancata svolta avverrà abbastanza rapidamente in modo tale che potrete subito riprendere la marcia verso la destinazione da voi inserita. Inserendo vari indirizzi nei preferiti sarà ancora più facile e rapido utilizzare questo navigatore per qualsiasi viaggio in automobile. Grazie alla visualizzazione in 3D, alla pronuncia vocale delle varie vie e alla Reality View Pro (rappresentazione reale di incroci e uscite autostradali) difficilmente sbaglierete strada. Inoltre le mappe NAVTEQ contengono un database completo che vi permetterà di trovare qualsiasi indirizzo presente sul territorio italiano.

Le opzioni presenti all’interno di NAVIGON MobileNavigator Italy vi consentiranno di modificare alcune impostazioni come la pronuncia delle vie, la segnalazione degli autovelox, abilitare la modalità notturna, regolare il volume e molto altro ancora.

L’unica nota negativa riscontrata su questo software di navigazione per iPad è l’impossibilità di programmare la disattivazione automatica del GPS quando l’applicazione si trova in background. Ovvero NAVIGON MobileNavigator Italy funziona anche in background: ciò significa che anche non avendo l’applicazione aperta potrete continuare a ricevere le indicazioni vocali sulle varie svolte. Questo però comporta che se non dovrete più utilizzare l’applicazione sarete necessariamente obbligati a richiamare il multitasking e ad eliminare l’esecuzione dell’app.

Tutto sommato questa versione del software NAVIGON MobileNavigator Italy riesce ad esprimere tutto il suo potenziale sul grande schermo da 9,7 pollici dell’iPad. Inoltre per tutte le funzionalità che mette a disposizione dell’utente si merita proprio un bel 9 in pagella.

4 commenti su “NAVIGON MobileNavigator Italy: la recensione”

  1. @ Alessandro Moretti:
    Ok grazie! ;-)
    Sapevo che dipende da iPad. Pensavo solo che, visto che vendono anche un sostegno per iPhone con antenna GPS potenziata (es. quello di TomTom) per una migliore ricezione, anche iPad ne avesse bisogno in un certo senso… Ma se dici che è perfetta tanto meglio! ;-)

    Rispondi

Lascia un commento