Su Mac App Store arrivano le app aggiornate per OS X Mountain Lion

Poche ore fa Apple ha rilasciato la versione Golden Master di OS X Mountain Lion (ovvero quella che probabilmente sarà destinata alla distribuzione pubblica) a tutti gli sviluppatori accreditati. Il passo successivo è stato l’apertura del Mac App Store alle prime applicazioni ottimizzate per il nuovo OS X, ufficializzata attraverso un invito “formale” inviato per email a tutti i developers.

Nell’email inviata agli sviluppatori Apple scrive:

“Assicuratevi che le vostre applicazioni si avvantaggino delle nuove fantastiche caratteristiche di OS X Mountain Lion quando il sistema operativo più avanzato del mondo verrà distribuito a milioni di utenti nel mondo. Scaricate la seed GM di OS X Mountain Lion e di Xcode 4.4 GM, disponibili nel dev center.  Compilate le vostre app con queste ultime seed, dopodiché testatele e inviatele in revisione.”

Nel messaggio Apple invita inoltre all’invio di applicazioni per iOS che utilizzano i nuovi Game Center Groups cross-platform, in modo che le nuove funzioni siano disponibili al momento della pubblicazione di OS X Mountain Lion sul Mac App Store.

I pianeti si stanno allineando per l’imminente release del nuovo Leone di Montagna, dunque. Come fa notare un commentatore dei forum di MacRumors l’anno scorso passarono 9 giorni fra questo tipo di annuncio e l’effettiva release di Lion. Volendo immaginare una roadmap analoga anche quest’anno, il primo giorno utile per commercializzazione di OS X Mountain Lion potrebbe essere mercoledì 18 luglio.

Un altro commentatore suggerisce invece che nel caso di Lion passarono 2 settimane fra la release della GM e l’effettiva commercializzazione del sistema operativo. Volendo prendere questo lasso di tempo ad esempio, il giorno utile potrebbe essere quindi il 24 luglio, che coinciderebbe per altro con la data scelta per l’annuncio dei risultati fiscali Apple per il Q3 2012.

Lascia un commento