Mountain Lion è stato presentato con una anteprima alla stampa meno di un anno fa. Lanciato per il pubblico la scorsa estate, è riuscito in pochi mesi a farsi strada e superare Lion. A confermarlo sono i dati delle statistiche di Net Marketshare, che sottolinea come in soli cinque mesi OS X 10.8 sia riuscito a fare quello che a Lion aveva richiesto il doppio del tempo.
Solo lo scorso novembre i due sistemi operativi erano testa a testa, entrambi con il 29 percento di marketshare. E se teniamo in conto che per installare Mountain Lion è prima necessario avere sul proprio computer Lion, questo indica come il ciclo di update sui computer Apple sia veramente rapido ed efficace, complice un prezzo tutt’altro che elevato sull’upgrade e il facile accesso all’aggiornamento, disponibile direttamente da Mac App Store.
Osservando all’intero mercato dei sistemi operativi per computer non ci sono invece sorprese quando si scopre che Windows 7 domina il mercato con il 45,11% di share seguito dal sempreverde Windows XP che si attesta ad un più che onorevole (considerata l’età) 39,8%. Vista, nel frattempo, continua a perdere terreno e si ferma al 5,67%. Ciò nonostante riesce ad ottenere il doppio della quota di mercato di Mountain Lion: 2,27%. Lion e Snow Leopard sono poco sotto, intorno ai due punti percentuali, mentre Windows 8, arrivato da poco sugli scaffali, è ancora fermo all’1,72%.
[via]
Mountain Lion non è male, ma è troppo pesante rispetto al buon vecchio Snow Leopard. Spero che col nuovo OS puntino un po’ a snellire.
In ufficio ho un Mac con ML ma a casa sul mio macbook continuo ancora con SL.
In che senso pesante. Ho un iMac 24″ early 2009 con SL. Mi trovo bene ma avendo acquistato il Magic Trackpad vorrei avere con i gestures più possibilità di manovra che solo ML potrebbe offrirmi. Se vorresti aiutare con una spiegazione più dettagliata. Grazie.
4GB di RAM si saturano subito @VitoM:
La frase “… per installare Mountain Lion è prima necessario avere sul proprio computer Lion…” è falsa e incorretta. Ecco cosa c’è scritto sulla pagina Apple: “Se hai Lion (10.7.x) puoi fare subito l’aggiornamento a Mountain Lion: passa al punto 3. Se hai Snow Leopard (10.6.x), prima di comprare OS X Mountain Lion sul Mac App Store devi scaricare gli ultimi aggiornamenti: clicca sull’icona Apple e scegli “Aggiornamento Software” per installare Snow Leopard v10.6.8, la versione più recente.”
Correggete per favore, vi consideravo (quasi) infallibili.
VitoM ha detto:
Il computer dell’ufficio aveva inizialmente Snow Leopard, da quando ho installato Lion è diventato più lento e non ho avuto nessun miglioramento con ML. Quello che noto avendo tutti e due i sistemi a portata di mano è che ML ha tante belle animazioni ma che pesano sul computer. Penso che un po’ di colpa ce l’abbia anche iCloud implementato un po’ in tutto il sistema, da textedit a tutto il resto, ma d’altronde non poteva essere altrimenti.
Guarda la lista su, non è un caso che al secondo posto ci sia proprio SL.
Se poi fai qualche ricerca vedrai che non sono il solo a pensarla così.
In ogni caso sto aspettando la prima revisione hardware dei 15″ Retina, quindi tra qualche mese addio SL.
E direi grazie al piffero, mi pare normale che gli utenti Mac siano anche degli utenti “curiosi” di provare le nuove versioni, c’è così poca novità in ogni update, e ci sono così tante cose che all’utente servono, che pur di avere una unghia in più di funzionalità tutti sono disposti ad aggiornare subito, cadendo puntualmente nel pantano visto che ogni versione successiva pesa enormemente in termini di prestazioni e senza aver fornito chissà quale contributo in più.
Qualcuno dovrebbe dirlo alla Apple, non ce ne frega più niente delle animazioncine, e delle cazzatine grafiche, meno cazzate e più cose importanti, ancora non c’avete dato il taglia-incolla e il merge delle cartelle, tanto per iniziare dalle _basi_
@BinaryCodedBrain:
Taglia-Incolla e Merge ci sono…