OS X Mountain Lion ha introdotto la nuova funzione Power Nap sui più recenti modelli di Mac dotati di SSD. Power Nap una specie di modalità “Stop” potenziata, durante la quale il computer è effettivamente in Stop ma riesce comunque ad effettuare alcune operazioni di base in background. Vediamo di capire meglio che cosa è in grado di fare questa nuova, promettente, funzionalità.
Per prima cosa va detto che per adesso Power Nap è compatibile solamente con tre modelli di Mac:
Fino ad ora si sapeva che durante il Power Nap il Mac sarebbe stato in grado di svolgere generiche operazioni di aggiornamento dati.
In un articolo della knowledge base pubblicato contestualmente al lancio di Mountain Lion, Apple ha specificato quali sono queste operazioni, e non sono poche:
PowerNap si attiva di default all’aggiornamento del firmware sui Mac compatibili (può essere disattivato dalle preferenze, nella sezione relativa al risparmio energetico). Se il Mac in Stop è collegato alla presa di corrente, Power Nap però fa anche di più ed effettua gli aggiornamenti software, provvede all’indicizzazione di Spotlight o continua eventuali download dal Mac App Store rimasti in sospeso, il tutto senza emettere suoni o attivare le ventole. L’eccessivo surriscaldamento non è un rischio, perché Power Nap si disattiva qualora il computer superi una soglia predefinita di temperatura.
Nessun problema neppure per la batteria, perché Power Nap è programmato in modo da non esaurire completamente la carica residua e si disattiva quando il livello della batteria scende sotto il 30% per riprendere eventualmente gli aggiornamenti se il Mac viene collegato ad una fonte di alimentazione.
L’aggiornamento dei dati da iCloud e su tutte le altre applicazioni compatibili con operazioni cloud-based sono effettuate indicativamente ogni ora. Il computer tenta poi di fare un backup Time Machine, se attivo, ogni 60 minuti finché un backup non va completamente a buon fine. L’aggiornamento software avviene invece su base giornaliera mentre i download degli aggiornamenti dal Mac App Store su base settimanale.
[via – Photo: Engadget]
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
ma non doveva essere per i macbook air di seconda generazione e quindi anche quello presentato a ottobre 2010??
Ma i backup li fa sia collegati a un hdd esterno via cavo sia su time machine o dischi di rete?
ma ad esempio sul mio macbook bianco unibody late 2009, se installassi un ssd (penso di poterlo fare no?) power nap funzionerebbe? O è una funzione dedicata solo ai modelli più recenti a prescindere dal tipo di hard disk montato?
@Manfredi: A meno di Hack aggiuntivi non penso proprio. Per hack aggiuntivi intendo un SMC firmware hackato (non so quanto consigliabile) che attivi la funzione. Credo in linea di massima serva un po' (o più di un po') di reverse-engineering per capire come funziona perché si possa esportarlo su modelli non supportati ufficialmente.
Non so se lo sapevate gia', ma nel vostro elenco di features non mi pare ci fosse. Ho lasciato il mac in stop (attaccato alla alimentazione) e casualmente ho aperto un altro pc e avevo attivato il file sharing sul mac in stop. Ho scoperto che si puo' accedere ai files sul mac in stop come se fosse regolarmente acceso. Ho un MacBook Air late 2011 con Mountain Lion
ragazzi mi aiuterebbe qualcuno?
sul mio macbook retina, tutto va alla stragrande, ma power nap non ne vuole sapere di funzionare (ed e' abilitato)...
qualche suggerimento?
grazie!
G